Escursioni da Bolzano

Impressioni ed esperienze ai Mercatini di Natale
Rispondi
tomsriver
Nuovo utente
Nuovo utente
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Escursioni da Bolzano

Messaggio da tomsriver » 04 gen 2012, 20:06

E' il 2° anno consecutivo che sono andato a Bolzano in occasione dei mercatini.
Però, a differenza dell'anno scorso in cui mi sono soffermato soprattutto nel capoluogo, oltre ad un paio di puntatine a Merano, quest'anno ho girovagato per tutto l'alto adige e così ho imparato ad amare questa regione.
Descrivo brevemente le mie opinioni, che potranno essere utili a chi, il prossimo inverno, decidesse di visitare questa regione.
Ho soggiornato a Bolzano una settimana (dall'8 al 15 dicembre/2011) e praticamente quasi ogni giorno giravamo in auto per scoprire posti nuovi:
2° giorno: escursione ad Innsbruck a visitare i mercatini e in particolare la strada dei portici e dello shopping, dove ho acquistato un bel cappello di peltro, oltre ad un bellissimo cane di pelo (naturalmente finto).
3° giorno: escursione in val venosta (la patria delle mele), dove ho ammirato tantissimi castelli sulle colline e montagne adiacenti. Mi sono spinto fino a passo Resia con una breve sosta al paesino medievale di GLORENZA (dove ho pranzato). Lì ho visitato, nella stradina e nella piazzetta principale, il mercatino di natale che però, almeno quest'anno, è stato effettuato solo per 4 giorni (dall'8 all'11/dic). Molto caratteristico, soprattutto con 2 bande di suonatori lungo la strada e le stube accese che permettevano di scaldarti. Mi sono spinto fino al passo Resia, dove ho ammirato la principale attrazione del posto: il famoso campanile sommerso nell'invaso artificiale creato negli anni '50.
4° giorno in giro per i mercatini di Merano e il pomeriggio tutto dedicato al un lunghissimo bagno nella piscina delle terme, dove ho provato delle sensazioni uniche ad immergermi nell'acqua caldissima, mentre fuori c'era il gelo.
5° giorno dedicato alla visita al mercatino di Bolzano e, di pomeriggio, al museo dedicato all'uomo di simulaun (OETZI)
6° giorno ho fatto una capatina ad Ortisei.

Vale la pena andarci !!!!!! Siccome penso che ci ritornerò anche il prossimo anno (sempre nel periodo natalizio), se qualcuno ha dei posti diversi ed interessanti da proporre, gliene sarò grato
un caro saluto.

Giusi
Utente
Utente
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Escursioni da Bolzano

Messaggio da Giusi » 11 gen 2012, 15:28

che bel tour hai fatto! complimenti!

marry9091
Nuovo utente
Nuovo utente