trasferirsi a BZ

Esperienze da condividere per chi a Bolzano ci vive
saretta76
Nuovo utente
Nuovo utente
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: trasferirsi a BZ

Messaggioda saretta76 » 26 giu 2013, 14:30

Salve,
da tempo penso di trasferirmi a Bolzano. Mi sono state fatte proposte di lavoro e quindi la possibilità di un trasferimento potrebbe non essere remota.
Sto già studiando tedesco.
Vorrei dei consigli per trovare casa, vedo che i prezzi sono molto alti. A me andrebbe bene anche in zona Appiano o comunque fuori dalla città.
E' comunque ben accetto qualsiasi consiglio o indirizzo vogliate darmi.
Grazie mille
Sara

Cris
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda Cris » 22 lug 2013, 19:02

deni ha scritto:Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum.
A Giugno mi trasferirò a Bz, ho trovato una interessante opportunità di lavoro, sarà un cambiamento anche di vita, visto che lascerò la mia amata Padova.
Per ora ho trovato un affitto a Soprabolzano, qui i prezzi sono più bassi e la funicolare permette di raggiungere il centro di Bolzano in soli 15 minuti, una volta stabilito là, cercherò qualcosa giù in città. Non sono abituato a vivere in un paesino di montagna e la città offre maggiori opportunità x socializzare, fare sport, o anche semplicemente per uscire la sera con amici. Un corso di tedesco sarà il primo passo per integrarmi con la gente del posto. A Guido e agli altri del Forum chiedo se conoscete associazioni di immigrati, italiani e non, che si riuniscono x discutere e socializzare ed imparare la lingua.
Grazie per l'aiuto.

Ciao Deni, sono cris, mi sono appena iscritto, sono padovano ma vivo da parecchio tempo a Vicenza. Ho letto che hai trovato affitto a Soprabolzano. Con molta probabilità mi trasferirò anch'io da quelle parti. E' possibile avere qualche informazione in più circa gli affitti che hai trovato a Soprabolzano? si trova facilmente lì? Con agenzia immobiliare o con il passaparola? a che importi? Grazie. cris

Liliana357
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda Liliana357 » 12 nov 2013, 09:09

Salve a tutti :) sono Liliana, sono nuova qui nel forum e sono di Roma. Ho letto tutti i vostri commenti riguardo diversi argomenti e visto che ad Aprile mi trasferirò a Bolzano insieme al mio compagno volevo gentilmente chiedervi delle informazioni.
Siccome mi piacerebbe cercare lavoro nel ambito pubblico, mi interessa iniziare subito il corso per il livello A1 di tedesco. Mi sono interessata al Goethe Institut di Roma ma i costi sono decisamente alti, sono 1010 € per il livello A1 e 950 € livello A1 certificazione OSD. Ho visto bene anche il sito del Comune di Bolzano consigliato da Guido, ho visto l'aspetto del bilinguismo, delle certificazioni riconosciute dalla regione, degli esami ecc., ma non c'erano i costi.
Volevo chiedervi se sapete dirmi quali sono su per giù i costi dei corsi di tedesco, così ho un idea e in base a questo decido se iniziarlo subito a Roma o magari a Bolzano. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e per il vostro tempo. Buona giornata a tutti.

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 17 nov 2013, 09:07

Liliana357 ha scritto:Volevo chiedervi se sapete dirmi quali sono su per giù i costi dei corsi di tedesco

Mi dispiace Liliana, ma non ho assolutamente idea di quali siano i costi dei corsi. I corsi sono offerti da ditte private, la Provincia non li organizza.

virgy
Nuovo utente
Nuovo utente

Mi Presento

Messaggioda virgy » 07 gen 2014, 14:53

Salve a tutti.
Sono Virginia, vengo dalla prov di roma. io ed il mio compagno stiamo pianificando il nostro trasferimento a Bolzano. Veramente siamo ancora in alto mare xche purtroppo non abbiamo contatti da quelle parti e anche per trovare degli affitti siamo un po in difficoltà xche non sappiamo quale delle zone sono meno care. Spero tanto che il nostro sogno si realizzi. Se qualcuno puo darmi qualsiasi informazione..anche sullo stile di vita..sulle usanze ecc ne farò sicuramente tesoro. Tenete conto che ho un bimbo di un anno e mezzo, uno in arrivo e due cagnolini..sembra così impossibile spostare una famiglia intera ma spero di farcela xche non desideriamo altro che assaporare un nuovo stile di vita. Non vogliamo trasferirci con la speranza di trovare un lavoro migliore, siamo disposti a fare i lavapiatti purche' i nostri figli crescano in un ambiente ricco di cultura rispetto e tradizione...e tanta neve che ci sta sempre bene!!grazie a tutti..spero di fare qualche amicizia su questo forum per aver la possibilità di avere tante informazioni.

grazie ancora!!

guido
Moderator
Moderator

Re: Mi Presento

Messaggioda guido » 10 gen 2014, 13:51

virgy ha scritto:Salve a tutti.
Sono Virginia, vengo dalla prov di roma

Spero che il vostro sogno si avveri allora! Per quanto riguarda l'alloggio ed il lavoro, non riesco ad aiutarti. Se siete già stati in Alto Adige da turisti, allora presumo conoscerai già il posto. La neve non scende molto spesso fino in pianura. Questo inverno ha nevicato solamente una volta fino ad ora.

virgy
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda virgy » 10 gen 2014, 17:49

grazie di aver risposto! :D
secondo te xche si vive così bene in Alto Adige?

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 14 gen 2014, 13:37

Bella domanda. Io vivo qui da sempre, per cui non so come si viva in altre zone d'Italia. Non vorrei che sia un luogo comune, per cui è sempre più bello l'orto del vicino. Anche se anche qui forse c'è tanta gente che dice che non sta bene qui e preferirebbe vivere in un altro luogo. Probabilmente vivendo di turismo, si tende a tenere tutto in ordine, altrimenti i turisti non vengono. La discussione potrebbe comunque essere lunga.

Paolo1986
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda Paolo1986 » 26 nov 2014, 14:48

Buon pomeriggio,

Vivo al sud e vorrei emigrare al nord per cercare lavoro e migliorando la mia vita da quello che
non è stata fino ad ora.
Le realtà nordiche mi affascinano molto ed in particolar modo, apprezzo la precisione, meticolosità e l'organizzazione come parte della cultura di queste realtà. Il Trentino Alto-Adige non sarà molto differente dalla Germania.
Ho 27 anni (28 a Dicembre) e, non ho contatti utili cioè santi in paradiso, motivo per il quale vorrei iniziare un periodo di apprendistato coadiuvato dall'aiuto economico dei miei genitori.
Sono semplicemente diplomato presso un istituto tecnico e questo nella nostra società competitiva, difficile e assurda, sicuramente non mi favorirà nemmeno per un apprendistato.

Ho trovato già un'offerta ma sto apprendendendo che l'importanza del patentino di bilinguismo non è da sottovalutare. Ci proverò lo stesso a candidarmi ma nel frattempo vi leggerò con molta attenzione per ricevere consigli e suggerimenti utili.

E' proprio necessario questo patentino per venire sopra a lavorare?

guido
Moderator
Moderator

Messaggioda guido » 28 nov 2014, 11:02

Visto che il lavoro lo hai trovato, direi che non ti serve il patentino. Il patentino ti serve se vai a lavorare in un posto pubblico, allora è obbligatorio. Poi sta a te decidere se imparare il tedesco.

Paolo1986
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda Paolo1986 » 30 nov 2014, 22:01

guido ha scritto:Visto che il lavoro lo hai trovato, direi che non ti serve il patentino. Il patentino ti serve se vai a lavorare in un posto pubblico, allora è obbligatorio. Poi sta a te decidere se imparare il tedesco.

Non ho trovato il lavoro ma 'offerta alla quale candidarmi però chiedono un buon livello di tedesco.

frabozen
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda frabozen » 20 nov 2017, 15:21

Ciao a tutti,

parlo inglese,tedesco,spagnolo. Lavoro in marketing da 2anni e vorrei trasferirmi a Bolzano. Ho 2 lauree in economia internazionale.

Consigli per trovare lavoro a trento-bolzano? Mandare il cv o cercare lavoro direttamente lì? Ho visto molti annunci in marketing, sapete se è una zona ricca di lavoro? I contratti sono stabili (indeterminati) ? Quale è il salario necessario per vivere decentemente? In quanto negli annunci il contratto e il livello di retribuzione non è specificato.

Vengo da Treviso e ho vissuto a Londra. Qui a Treviso i contratti sono solo determinati e rinnovati ogni 6 mesi.

Grazie mille a tutti! \Vielen Dank im Voraus

Torna a “La mia città”