trasferirsi a BZ

Esperienze da condividere per chi a Bolzano ci vive
dariozzolo
Nuovo utente
Nuovo utente
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

trasferirsi a BZ

Messaggio da dariozzolo » 14 mag 2010, 12:16

ciao a tutti... mi presento mi chiamo dario ho 21 anni, 22 tra poco e sono di Roma... è da un pò di tempo che mi gira per la testa l'idea di trasferirmi a bolzano... la città la conosco abbastanza bene perchè comunque sono stato per passa 11 mesi con una ragazza di li... quindi comunque conosco abbastanza bene la città... però ecco non la conosco cosi bene da potermela cavare da solo, almeno non per ora e per questo sono qui a chiedervi delle informazioni.

come ho gia detto ho 21 anni e sono diplomato geometra 93/100, ho gia esperienza lavorativa di circa 2 anni nel campo degli infissi e della cartellonistica pubblicitaria stradale... grazie anche a mio padre conosco il mondo del risparmio energetico, e di casa clima... il mio sogno infatti sarebbe proprio poter lavoraer per loro come certificatore o comunque lavorare come tecnico in questo campo del risparmio energetico, ma so che comunque per ora è una meta un pò troppo lontana.

a livello di lingua tedesca sto a zero... a parte quelle poche parole e quella minima pronuncia che mi aveva insegnato la mia ex =D...

vi volevo chiedere un pò di cose riguardo il lavoro e dove vivere.

1- non parlando il tedesco voi dite che prima di trasferirmi sarebbe meglio fare un corso a roma e poi dopo essersi trasferito prendere il patentino?

2- dove posso vedere annunci di lavoro? il mio scopo è quello di inviargli il mio curriculum e scrivergli nella lettera di presentazione che il mio intento è quello di trasferirmi a BZ... dite che può andare bene o è meglio che prima mi trasferisco e poi inizio a cercare lavoro?

3- per trovare casa dove potrei guardare?? a me andrebbe bene anche i paesini tipo Ora, Laives, Appiano o cmq non mi interessa stare proprio al centro di BZ... anche se un attico in p.zza walther non mi farebbe mica schifo =D

questo per ora è tutto grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno =)

guido
Moderator
Moderator

Re: trasferirsi a BZ

Messaggio da guido » 15 mag 2010, 08:30

Non sei il primo a porre queste domande in merito ad un trasferimento per scopi di lavoro. Prima di tutto ti auguro molta fortuna! Non credo che tu abbia difficoltà a trovare un lavoro in zona se saprai fare il tuo lavoro. Per la casa, nei dintorni di Bolzano sarà più facile trovare che a Bolzano (ed il prezzo potrebbe anche essere inferiore). Per il tedesco ti consiglierei di fare un corso, potrebbe poi esserti più utile dire che lo conosci già un po' che dire che lo studierai.

pallax
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da pallax » 25 mag 2010, 20:55

venendo al tuo quesito...
...dipende...
...dipende da quello che lasci a roma. nel senso che se a roma non lavori e sei in cerca di un' occupazione, a questo punto potresti venire su e provare a cercare qui di persona... il rischio sarebbe minimo confronto a quello che potresti guadagnarne; ma è chiaro che se invece devi licenziarti il discorso cambia. Sono valutazioni molto soggettive...

è anche vero che prima di venire su devi trovarti un alloggio.... io inizialmente mi sono appoggiata presso gli agriturismi che affittano gli appartamenti per turismo; ma era ottobre e avendoli sfitti non ho avuto problemi. La stagione estiva quindi in questo non ti aiuta....
di un paio di residence ho ancora il contatto; se vuoi te lo passo ma eventualmente su messenger, non mi va di fare pubblicità qui.

ciao ciao

Marina&Gabriel
Nuovo utente
Nuovo utente

Ci trasferiremo tra un annetto

Messaggio da Marina&Gabriel » 22 lug 2010, 12:27

Ciao a tutti,
sono una ragazza di 21 anni, studentessa universitaria di scienze della comunicazione al 2° anno. Il mio fidanzato è venditore di macchine, ma gli piace molto il settore dell'edilizia (costruzione e vendita case e appartamenti), di cui ha già una buonissima esperienza alle spalle. Il prossimo anno prenderà il diploma di geometra, ma non parla tedesco. Da quello che ho già potuto leggere, se si lavora in campo pubblico e a contatto con la gente sarebbe meglio conoscere anche questa lingua.

Entrambi siamo grandi amanti della montagna, la sentiamo già come casa e vorremmo trasferirci il prossimo anno dopo la mia laurea. Ciò che vorrei sapere è che tipo di opportunità di lavoro offre Bolzano e provincia, i settori nei quali si trova facilmente lavoro, in particolar modo per il mio ragazzo che ha già molta esperienza in campo vendite (auto e immobili).

Marina & Gabriel

fra78
Nuovo utente
Nuovo utente

Mi trasferisco?

Messaggio da fra78 » 29 ago 2010, 23:36

Salve a tutti, sono di Roma e questa estate ho trascorso le vacanze con mio marito e la mia bambina di 10 mesi a San Candido. Mi sono innamorata della vita che si assapora nella vostra regione e vorrei tanto riuscire a trasferirmi nella città di Merano.
Una vita più tranquilla e la possibilità di far vivere mia figlia in un ambiente più sano della città in cui viviamo.
Spero di avere tante risposte da voi vi ringrazio fin da ora per il vostro aiuto :D

guido
Moderator
Moderator

Re: Mi trasferisco?

Messaggio da guido » 02 set 2010, 08:31

Che genere di risposte ti aspetti? Per lavoro, casa, scuola, ecc.? Per quanto riguarda la casa, non sono la persona adatta. Non sono un'agenzia immobiliare e non ho intenzione che il forum diventiun'occasione per cercare casa. Per il resto prova a leggere alcune discussioni del forum a riguardo per farti un'idea e poi ti potrai fare un'idea un po' più approfondita. Se hai altro da chiedere, fai pure.

fra78
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da fra78 » 02 set 2010, 10:11

figurati Guido non vorrei mai usare questo bellissimo forum come ufficio di collocamento e tanto meno come agenzia immobiliare e capisco che sono rimasta un po' troppo sul vago con la mia richiesta ...ti chiedo scusa :wink: :D .
Ecco la mia domanda piu' importante... la scuola come ti ho scritto ho una bimba di quasi 11 mesi che qui a roma frequenta il nido cosa che vorrei che continuasse a fare ma avendo qui la residenza sono riusciuta a farla entrare in graduatoria alle comunali li come funziona?
E' vero che solo dopo 5 anni hai la residenza?
Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 02 set 2010, 17:28

Guarda come funzioni esattamente non lo so. Ti rispondo per sentito dire o quello che penso, poi dovrai informarti in comune per domande così specifiche.

A Merano c'è un asilo nido, come si entri non lo so. Ma non credo dipenda dalla residenza. Per i 5 anni invece so che servono per poter accedere ad agevolazioni quali contributi per acquistare una casa o altro. Non so se abbiano a che fare con la residenza. Non credo comunque, se vieni ad abitare in un paese dovrai trasferire la residenza da dove sei a dove vai. Dipende da te dove la vuoi lasciare. Per queste domande burocratiche non sono il massimo, lo so. Spero che qualcun altro che abbia fatto questa esperienza possa risponderti.

fra78
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da fra78 » 03 set 2010, 11:45

guido sei sempre fortissimo!!!!!!!!! comunque per il ponte del primo novembre torniamo su in treno in modo tale che posso fare tutti questi giri, la nostra meta sarà Merano (luogo pensato per il trasferimento) poiche' è presente una comunità ebraica (nostro culto religioso) spero di riuscire a ricevere tutte le informazioni che ci servono.
Postero' impressioni e risultati per arricchire questo forum bellissimo.
Naturalmente per chi ha informazioni sono gradite!!!!!
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :D

croccopaolo80
Nuovo utente
Nuovo utente

Venire a Vivere a Bolzano

Messaggio da croccopaolo80 » 13 set 2010, 14:08

ciao a tutti,
è da tempo che vorrei cambiare città in cui lavoro. Premesso che vorrei chiedere il trasferimento dalla ditta in cui lavoro nella filiale di Bolzano (quindi per il problema lavoro è risolto se mi accettano il trasferimento) vorrei avere qualche aiuto e consiglio su:

- la sede in cui andrei a lavorare si troverebbe esattamente a Bolzano pertanto vorrei trovare un posto in cui vivere nei dintorni (non necessariamente a Bolzano) per trovare qualcosa a prezzi più ragionevoli ma senza dover fare km e km per andare a lavorare (mi consigliate qualche quartiere / via in cui potrei iniziare a cercare?)

- cambierei città perchè dove mi trovo, ormai mi va stretto tutto... Mi mancheranno la famiglia e gli amici (che mentalità c'è a Bolzano? la gente è amichevole e socievole oppure sono come a Genova, chiusi e freddi?)

- la vita è molto cara?

- ammetto che sarebbe la prima volta che farei un cambiamento di questo tipo, un po mi spaventa. penso sia normale. Ho 30 anni e sono sempre stato a Genova. Qualcuno sarebbe disposto a darmi il suo cel o mail per fare due chiacchere, chiedere consigli e sentire il suo parere sul "vivere a Bolzano?

grazie e tutti
Paolo

guido
Moderator
Moderator

Re: Venire a Vivere a Bolzano

Messaggio da guido » 13 set 2010, 15:43

Hai pubblicato tre messaggi in due sezioni diverse del forum. Per non avere troppi messaggi in giro e quindi rendere difficoltosa la lettura per i futuri lettori del forum, lascio questo nella sezione giusta.

Non me la sento di consigliare e dire vieni che qui è tutto bello o tutto brutto. Ti consiglierei invece di venire in zona per una settimana, magari in ferie. Renditi conto personalmente della realtà altoatesina per vedere se poi potrai starci bene. Magari ti piacerà il paesaggio, ma non alcuni luoghi. Che senso ha dire: quella zona è più bella di un'altra, sono decisioni personali, a me può piacere ed a te no.

La gente: dipende chi conosci. Sicuramente se tu darai fiducia la riceverai anche te di ritorno di conseguenza.

Logicamente questa sarà una scelta fondamentale per la tua vita futura, magari avrai una casa, lavoro e famiglia. Poi ti sarà più difficile tornare indietro. Potresti fare anche un periodo di prova (magari di un mese) di cambio lavoro visto che una filiale della tua ditta si trova in Alto Adige.

croccopaolo80
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da croccopaolo80 » 13 set 2010, 16:20

grazie per la risposta, verrò 3 giorni (per iniziare) l'8 9 10 ottobre. mi puoi consigliare un posto per pernottare? Sarò io e una mia amica che mi accompagnerà.

Quali lati negativi ci sono nel vivere a Bolzano e dintorni?
Purtroppo se chiedo il trasferimento è più per un periodo medio-lungo. per solo un mese non penso ci sia la possibilità ma potrei sempre provare a chiedere. Ma quando lo farò vorrei avere le idee più chiare...

che paesini/zone potrei dare un'occhiata su internet? magari fisso già qualche appuntamento per vedere qualche casa o altro, tanto da farmi qualche idea.... dei prezzi e posti.

Verrei solo perchè sento l'esigenza di cambiare aria... città... stile di vita troppo frenetico e non ho mai un attimo di riposo...

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 15 set 2010, 08:22

croccopaolo80 ha scritto:speravo che questo forum fosse un poco più attivo
Cosa significa questo. Da nessuna parte del forum c'è scritto che qui si parla di compravendita, affitto di immobili o altro. Sicuramente ci sono altri siti dove si possono trovare queste informazioni. Io non sono un'agenzia tutistica e nemmeno un'agenzia immobiliare.

Questo forum è nato per effettuare uno scambio di informazioni per quanto riguarda Bolzano ed i Mercatini di Natale. Se il forum è attivo dipende dagli utenti che vi scrivono e lo visitano.

fra78
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da fra78 » 10 ott 2010, 02:09

grande guido !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vilya
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Vilya » 09 gen 2011, 12:06

Ciao ragazzi/e del forum,
sono una ragazza siciliana ed, anche io come molti dei ragazzi che hanno scritti in questo post, dovrei trasferirmi per lavoro a Bolzano. Io sono molto felice di questa opportunità, amo le montagne e la neve, ho una discreta conoscenza della lingua tedesca (lingua che fra l'altro amo) e adoro le città tranquille! Ho solo un piccolissimo quesito da porvi, al quale gradirei risposte sincere: è vero che nella vostra stupenda città i meridionali sono visti con occhi cattivi? è vero che veniamo "emarginati"? Insomma, visto che sarò completamente sola ho paura di non riuscire ad integrare e di far conoscenze :(

Qualche meridionale ha avuto esperienze da potermi raccontare?

Grazie

Rispondi