trasferirsi a BZ

Esperienze da condividere per chi a Bolzano ci vive
dariozzolo
Nuovo utente
Nuovo utente
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

trasferirsi a BZ

Messaggio da dariozzolo » 14 mag 2010, 12:16

ciao a tutti... mi presento mi chiamo dario ho 21 anni, 22 tra poco e sono di Roma... è da un pò di tempo che mi gira per la testa l'idea di trasferirmi a bolzano... la città la conosco abbastanza bene perchè comunque sono stato per passa 11 mesi con una ragazza di li... quindi comunque conosco abbastanza bene la città... però ecco non la conosco cosi bene da potermela cavare da solo, almeno non per ora e per questo sono qui a chiedervi delle informazioni.

come ho gia detto ho 21 anni e sono diplomato geometra 93/100, ho gia esperienza lavorativa di circa 2 anni nel campo degli infissi e della cartellonistica pubblicitaria stradale... grazie anche a mio padre conosco il mondo del risparmio energetico, e di casa clima... il mio sogno infatti sarebbe proprio poter lavoraer per loro come certificatore o comunque lavorare come tecnico in questo campo del risparmio energetico, ma so che comunque per ora è una meta un pò troppo lontana.

a livello di lingua tedesca sto a zero... a parte quelle poche parole e quella minima pronuncia che mi aveva insegnato la mia ex =D...

vi volevo chiedere un pò di cose riguardo il lavoro e dove vivere.

1- non parlando il tedesco voi dite che prima di trasferirmi sarebbe meglio fare un corso a roma e poi dopo essersi trasferito prendere il patentino?

2- dove posso vedere annunci di lavoro? il mio scopo è quello di inviargli il mio curriculum e scrivergli nella lettera di presentazione che il mio intento è quello di trasferirmi a BZ... dite che può andare bene o è meglio che prima mi trasferisco e poi inizio a cercare lavoro?