trasferirsi a BZ

Esperienze da condividere per chi a Bolzano ci vive
guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: trasferirsi a BZ

Messaggio da guido » 10 gen 2011, 11:04

Dire se sia vero o meno... anche a Bolzano come nel resto d'Italia e del mondo ci sono immigrati ed emigrati. Dipende dalla singola persona se ti emargina o meno. Tu arriverai, inizierai il tuo lavoro e probabilmente hai anche già un luogo dove abitare, per cui ti farai i tuoi amici - amiche e vedrai che starai bene. Sii ottimista, dopotutto inizia una nuova fase della tua vita.

rita80
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da rita80 » 12 gen 2011, 19:11

Ciao Vilya mi chiamo rita e abito in sicilia come te. Vado spesso in alto adige e devo dirti che la gente è cordialissima anzi ti diro' di piu' ,cio' che mi ha colpito da subito è stata la loro semplicità. Teniamoci in contatto se ti fa piacere, e per qualsiasi cosa nn esitare a contattarmi.

pallax
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da pallax » 13 gen 2011, 21:17

Ciao Vylia, io sono una ragazza di roma che si è trasferita a bolzano da un anno e mezzo circa.
La mia esperienza tutto sommato è positiva... non nascondo che qui si fa amicizia difficilmente ma tutto mondo è paese e molto dipende anche da come ci si pone. se hai voglia quando ti sarai trasferita possiamo conoscerci davanti un caffè
:D A me fa piacere.
Ciao e stai tranquilla... vada come vada, sarà comunque una bellissima esperienza!

Vilya
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Vilya » 13 gen 2011, 22:05

Grazie mille per le vostre risposte, siete state gentilissime! Tutto ciò mi dà maggiore sicurezza :) Grazie!!!

ricmor
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da ricmor » 24 mar 2011, 19:34

ciao, anche io faccio parte del "gruppo" di chi vuole trasferirsi in Alto Adige! Parlando seriamente, basta con Milano, abbiamo conosciuto abbastanza bene l'Alto Adige da un paio di anni e civiltà, natura, stile di vita, ambiente e cortesia ci hanno conquistati. Ho 3 figli piccoli e la decisione del trasferimento deve essere valutata bene.
C'è qualcuno con cui posso scambiare opinioni e sensazioni? A parte il mitico Guido che sarà sommerso da messaggi ... Guido, se ne può parlare qui? Ho visto in altri "argomenti" che si discuteva anche sul tema di come viene considerato un "italiano" che si trasferisce, capisco essere un tema molto delicato e ostico, e non credo proprio che sia questo il posto dove parlarne, però c'è modo di confrontarsi serenamente altrove?
Grazie e complimenti per il forum :)

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 25 mar 2011, 08:04

pallax ha scritto:ma tutto mondo è paese e molto dipende anche da come ci si pone
Scuramente se ne può parlare qui. Riporto sopra la frase di Pallax che trovo molto utile come punto di partenza per la discussione. Con 3 figli piccoli dovrebbe essere il momento giusto per trasferirsi in un'altra città, così avranno nuove amicizie e inizieranno la scuola in un unico posto, senza lasciarsi alle spalle i loro amici e luoghi.

ricmor
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da ricmor » 25 mar 2011, 09:30

Grazie Guido della risposta.
Sono assolutamente d'accordo con Pallax (e te), è fondamentale sapersi integrare, conoscere le abitudini ed i comportamenti del posto in cui vivi e se questi sono coerenti con il proprio modo di essere ed i proprio valori, immagino tutto sia più facile. Ovviamente "tutto il mondo è paese" credo significhi che i pregiudizi fanno parte di certe persone, indipendentemente da quale regione si tratti.

Oltre a te Guido, spero che ci siano altre persone di questo forum che hanno vissuto la bella esperienza del trasferimento, che possano dare il loro contributo/esperienza :)

pizzican
Nuovo utente
Nuovo utente

Dove cercare a Bolzano

Messaggio da pizzican » 12 mag 2011, 01:23

Salve a tutti.
Sono un nuovo iscritto, e in procinto di trasferirmi, all'inizio di settembre, a Bolzano (con mia moglie e bambino di 3 anni). Ci trasferiamo perché mia moglie va a lavorare all'Università.
Stiamo cercando di capire dove è meglio cercare casa.
Non sto cercando di trovare casa sul forum (ci mancherebbe), ma di avere suggerimenti su dove è meglio cercare.
Ci piacerebbe vivere un po' fuori Bolzano, e nella parte più verso Nord-est (per essere più vicini all'Università). Questo sia perché ci è sembrato di capire che a Bolzano d'estate può fare molto caldo, sia perché forse gli affitti sono più bassi.
D'altra parte stare fuori (specialmente in paesi un po' in alto) significa dover affrontare il problema della neve per spostarsi verso Bolzano. Ma volevo capire quanto è grande questo "problema" della neve. Organizzandosi adeguatamente con l'auto (attrezzandola con le gomme da neve) è ancora così difficile muoversi?
Abbiamo visto il paese di Sangenesio, ma visto che si trova a 1200 mt (rispetto ai 250 di Bolzano) è probabile che esista il problema neve.

Com'è invece vivere a Bolzano? magari in periferia (sempre quella verso Nord).

Chiunque abbia consigli o anche semplicemente impressioni sulla propria esperienza, ve ne sarei molto grato.

Ciao e grazie.
-- Roberto

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 14 mag 2011, 11:07

Non farti problemi per la neve. Le strade vengono pulite dalla neve e se nevica, nevica 2-3 volte all'anno. Quest'anno non ci sono mai stati problemi (ha nevicato forse una volta in fondovalle). Le gomme invernali sono un obbligo, per cui non chiederti se montarle o no. Poi sulla neve non avrai problemi di slittamento. Tutti i paesi sono comunque collegati con Bolzano da servizi di autobus e ferroviari.

Non credo che gli affitti fuori città siano + bassi, anzi. Molti bolzanini cercano casa fuori città. Per il prezzo potrai farti un'idea quando farai le tue richieste alle agenzie.

Periferia nord di Bolzano: se pensi verso la val Sarentino e San Genesio, mi sembra che sia una zona abbastanza tranquilla.

Io non ho esperienze in merito a prezzi e locazioni, x cui non vorrei dirti cose che poi non rispecchiano la realtà.

Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Avatar76 » 01 lug 2011, 19:40

Ciao a tutti,
un pò di tempo fa ho già scritto su questo forum e ho trovato disponibilità e apertura :-)
Dall'autunno se tutto và bene ho in progetto di trasferirmi a Bolzano per fare "un'esperimento"...ovvero provare a vivere un pò nella città (valutarne pro e contro) e vedere se riesco a trovare un lavoretto utile a mantenermi.
Avrei bisogno di un paio di informazioni pratiche...la prima è quanto costa mediamente la vita, specialmente per gli alimentari. Leggendo qua e là Bolzano risulta prima per carovita in Italia, ma, gli stipendi sono equiparati?

Secondo...quali sono i quartieri più tranquilli e con aree verdi (meno urbanizzati) vicini al centro storico?
Tenendo presente che sono munita dei miei piedi e della bici per gli spostamenti ;-)

Intanto, appena arrivata mi iscriverei ad un corso di tedesco, lo farei con piacere e non come una forzatura.
Non può esserci multiculturalità se non ci si capisce, ci si apre e non si cerca di conoscere i vari aspetti delle diverse culture.

Ehi...è vero che d'estate si soffoca? L'altro ieri il meteo portava 36 gradi a Bz e Fi! Gulp...è proprio soffocante e umido come Firenze o più accettabile? Mai come Milano...spero...

Ringrazio quanti mi vorranno rispondere! :)

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 03 lug 2011, 09:51

Tante domande a cui cerco di risponderti in sequenza:

- Bene per l'esperimento. così potrai renderti conto se ne possa valere la pena di trasferirti.
- Il corso di tedesco potrà esserti utile sia per aprirti verso un'altra cultura che per conoscenza personale.
- In questi giorni fa caldo, però non è afoso come negli anni passati (in giugno ha quasi sempre piovuto). Comunque se fa caldo, non è un caldo umido per cui è sopportabile. Dopotutto siamo in estate. E se in inverno fa freddo, in estate fa caldo.

Facci sapere della tua esperienza, che potrai sicuramente aiutare altri utenti.

Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Avatar76 » 04 lug 2011, 23:11

Guido, ti ringrazio davvero per avere avuto la pazienza di rispondere alle mie tante domande!
Le tue risposte mi rassicurano non poco :wink:

A partire da fine agosto mi farò un giro dalle vostre parti per vedere le case che propongono in affitto.
Vi terrò senz'altro aggiornati per dare il mio personale contributo a chi vorrà imbarcarsi in un'avventura simile alla mia :D
A presto, ciao!!

stefy66
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da stefy66 » 12 set 2011, 13:02

Ciao a tutti voi!
Sn Stefano da Mestre, io e mia moglie vorremmo trasferirci a Bolzano, che già conosciamo abbastanza, ma ovviamente essendo un passo importante, vorremmo sapere o conoscere le opinioni di chi l'ha fatto prima di noi...:-) conoscere un pò le opportunità di lavoro ecc. ecc.
grazie a tutti quelli che potranno darci qualche notizia in più!
Ciao!

nebbiolo68
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da nebbiolo68 » 18 set 2011, 16:40

salve...sono un nuovo registrato al forum, scrivo qui alcune considerazioni in quanto per lavoro mi trovo spesso a bz e in A.A. in genere. sto pensando anche io di trasferirmi, ma dato che per lavoro servo ristoranti e gastronomie con culatello di zibello, parmigiano regg....etc..mi riesce complicato allontanarmi dalle mie zone ( PR / PC ).
La mia esperienza lavorativa / sociale con questa terra e la sua gente ( circa 6 anni ) è stata sempre positiva...la cosa più importante è l'educazione con la quale ci si avvicina a questa realtà ( ma penso in quasisiasi realtà..).
Io lavoro e collaboro con realtà della ristorazione di un certo rilievo (niente nomi..no pubblicità..), e pur nn parlando tedesco, lavoro molto bene, anche perchè dall'altra parte c'è gente molto competente e chiara.
Ecco...CHIARA è la parola giusta..poche parole, ma chiare, e poi i fatti.
In genere persone allegre e socievoli, solo che a diferenza delle altri parti, sul lavoro si lavora! ( poco tempo x i convenevoli e le divagazioni..), finito il lavoro, IL LAVORO è FINITO !, e ci si dedica ad altro...
saluti a tutti, e scusate se magari ho scritto in un campo del forum nn corretto

Andrea79
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Andrea79 » 22 set 2011, 18:57

Ciao a tutti, ho deciso di intervenire nella discussione per portare la mia testimonianza sulla qualità della vita a Bolzano.
Premetto che ho vissuto a Bolzano dal 2001 al 2004 e magari adesso un pò di cose sono cambiate, però vorrei sottolineare il fatto che è vero si che Bolzano e dintorni sono bellissimi però è anche vero che il costo della vita su tutta la provincia è un pochino altino. Io ero una dipendente della pubblica amministrazione e purtroppo devo dire che per la mia portata i prezzi delle case e di un pò tutte le cose erano abbastanza alti.
La mia è stata una bella esperienza e devo dire che da allora sono tornata almeno una volta all'anno in Alto Adige perchè adoro la pace e la tranquillità che si respira in questi posti, però credo che sia anche giusto far conoscere a coloro che sono in procinto di trasferirsi a Bolzano alcune criticità che io personalmente ho incontrato.
Oltre ai prezzi alti credo che ci sia anche molto da dire sul bilinguismo. Negli ultimi anni, ho notato che la città si è abbastanza italianizzata ma negli anni in cui io abitavo in zona se una persona non conosceva il tedesco aveva forti problemi a lavorare in ambienti in cui si era a diretto contatto con il pubbllico. Questa è una peculiarità di questa zona, quindi io sinceramente un bel corso di tedesco per chi è intenzionato a lavorare a Bolzano lo consiglierei vivamente.
Che altro dire: se riuscite a trovare un buon lavoro a Bolzano e ad integrarvi nell'ambiente credo che avrete trovato il sicuramente uno dei posti più belli d' Italia in cui vivere.

Rispondi