trasferirsi a BZ

Esperienze da condividere per chi a Bolzano ci vive
guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: trasferirsi a BZ

Messaggio da guido » 23 set 2011, 22:20

Andrea79 ha scritto:ho deciso di intervenire nella discussione per portare la mia testimonianza sulla qualità della vita a Bolzano.
Una bella testimonianza finalmente, sono contento. Tanti chiedono, ricevono risposte, ma poi non tornano a dire come è andata, se sono venuti o no.

Giusi
Utente
Utente

Messaggio da Giusi » 24 ott 2011, 14:59

Ciao, mi sono appena iscritta.
Io sono siciliana e vivo a Bolzano da un anno, dopo un soggiorno di un anno e mezzo a Merano.
Mi sono trasferita per amore.
Qui sto bene. Benissimo.
Mi mancano tante cose di giù e credo sia normale, ma Bolzano è una città vivibile, sana, efficiente.
Ho due bambini piccoli di cui mi occupo io. Appena li inserirò all'asilo voglio guardarmi intorno in cerca di un lavoro.
Intanto sto seguendo un corso di tedesco per principianti... 8)

miryamb66
Nuovo utente
Nuovo utente

Madre & figlia

Messaggio da miryamb66 » 07 nov 2011, 00:24

Ciao a tutte/i a breve mi potrò finalmente trasferire a Bolzano (da Vicenza): ho 45 anni e mia figlia quasi 13: mi farebbe molto piacere conoscere mamme con ragazze da frequentare per attività da svolgere insieme. Grazie a tutte/i quante/i potranno segnalare associazioni, corsi, strutture dove cercare amiche con le quali trascorrere buon tempo insieme! :D

Giusi
Utente
Utente

Messaggio da Giusi » 14 nov 2011, 11:28

Ciao!! Ti trasferisci per lavoro? Sei già stata qui?
Io ci vivo da un anno e ho due figli piccoli, troppo per essere amici della tua (10 mesi e due anni e mezzo!!), ma vedrai che non mancherà modo nè occasione di fare nuove amicizie per entrambe!

miryamb66
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da miryamb66 » 19 nov 2011, 02:47

ciao dici a me? si mi trasferisco per lavoro, ho già cominciato e sinora facevo la pendolare aspettando la disponibilità dell'appartamento; ora invece avendo la figlia gia cominciato l'anno scolastico vediamo .. insomma .. con un pò di fatica facciamo tutto :) grazie e buone cose

Westmister
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Westmister » 06 dic 2011, 16:38

Ciao a tutti sono un ragazzo di 21 anni che sta pensando di trasferirsi a Bolzano per l'inizio dell'anno prossimo.
Attualmente vivo a Londra, una città che offre molte possibilità, ma purtroppo conoscendo poco l'inglese ho problemi nel trovare un lavoro "serio" per cui probabilmente entro febbraio lascerò la città.
Ho fatto il militare per un anno. per cui la mia idea era quella di cercare anche lavori del tipo guardie private per ditte, supermercati ecc. In questo settore si trova? Com'è la paga?
Di tedesco non so una parola. potrebbe essere un problema?
Per i costi dell'affitto so che sono variabili. ma in media un appartamentino x due persone a Bolzano o provincia quanto potrebbe costare?

Grazie per l'attenzione!

Giusi
Utente
Utente

Messaggio da Giusi » 07 dic 2011, 14:48

Westmister ha scritto: Per i costi dell'affitto so che sono variabili. ma in media un appartamentino x due persone a Bolzano o provincia quanto potrebbe costare?
Io e mm abbiamo vissuto in un "bilocale (orrendamente) ammobiliato" per un anno a Merano

Per quanto riguarda la lingua: puntando su quel tipo di mestiere credo che potresti farcela anche senza conoscere sto benedetto tedesco e poi.... puoi sempre imparare :D !!!

Vallina_75
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Vallina_75 » 19 feb 2012, 09:07

Ciao a tutti voi del forum!!!!!
Mi presento! Sono una nuova arrivata in questa bellissima città e come tutti i nuovi trasferiti sono alla ricerca di un lavoro....
Ho un'importante esperienza in ambito impiegatizio e conosco il tedesco a livello scolastico... spero che questo non costituisca un ostacolo per il mio inserimento nella realtà lavorativa locale.....
Per la casa... che dire... gli affitti sono decisamente aggressivi :evil:
Che zona mi consigliate? Io sono un pò combattuta fra Appiano o il centro, considerate che vorrei un posto macchina al coperto......
P.s.: siccome vorrei migliorare il mio tedesco, che scuola mi raccomandate? la CLS è valida?

grazie mille a tutti!!!! :P

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 19 feb 2012, 19:18

Vallina_75 ha scritto:Che zona mi consigliate? Io sono un pò combattuta fra Appiano o il centro, considerate che vorrei un posto macchina al coperto
Hai una scelta un po' difficile, in quanto sono due posizioni completamente diverse. Se ti piace la vita di città ti consiglierei il centro, se invece sei abituata a stare fuori città, in un posto forse un po' + tranquillo sia durante il giorno che la notte, allora ti consiglierei Appiano.

Appiano dista pochi km da Bolzano ed è raggiungibile con autobus di linea, non con il treno. Se poi ti piace la corsa, la bicicletta (mountain bike o da strada) ad Appiano potrebbe anche piacerti di +

Per il posto auto al coperto, dovrai vedere te.

PS: ho riletto anche il tuo precedente post. Adesso allora ti sei già trasferita o stai ancora cercando?

Radiohead
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Radiohead » 27 feb 2012, 13:32

Salve a tutti!
Sono nuovo del Forum e prima di tutto mi presento: sono di Roma e da giugno dovrei trasferirirmi per lavoro da Roma a Bolzano, con me da luglio o agosto anche mia moglie e la nostra bambina di 4 anni. Io lavorerò nel pubblico,(zona Gries) ma mia moglie lascerà il suo lavoro a Roma per seguirmi. Lei non conosce il tedesco ma vorrebbe fare un corso lì a Bolzano. Se avete consigli su corsi e modi migliori per trovare lavoro scrivete pure.
Sono contento di venire a Bolzano e gradirei avere consigli da chi ci abita su tutto quello che vi viene in mente.
Grazie in anticipo.

Michael
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Michael » 06 mar 2012, 19:59

Ciao a tutti, mi chiamo Michael e sono di origini campane. Da sempre amante della montagna, in particolar modo delle Alpi altoatesine, a breve ho intenzione di trasferirmi a Bolzano città per trovare un impiego. Ho deciso di costruire il mio secondo tempo della Vita in quel luogo che visto dalla prospettiva sud appare un paradiso in terra. Tranquilli che non sono un terrone sporco e maleducato, semmai è il contrario, per questo motivo non ne posso più di questi luoghi.

Vi confesso che non saprei da dove cominciare nel mio giro esplorativo quando arriverò sul luogo, lì non conosco nessuno. Anche la morosa al solo pensiero di andare in un luogo civile mi ha mollato, considerando il motivo non mi dispiace affatto. Quindi arrivo tra voi come un astronauta sulla luna. Insomma un tizio che arriva a Bolzano chi e cosa dovrebbe frequentare per avere almeno indicazioni sui luoghi dove si offre lavoro? Sì ok le agenzie del lavoro private e poi? Secondo voi è sufficiente girare per la città, magari con un internet mobile che mi tenga aggiornato sulle offerte dalla rete? Io ho esperienze lavorative nell'àmbito del commercio, soprattutto nella vendita ma sia chiaro che mi adatterei volentieri per qualsiasi mansione, purché mi consenta di far quadrare il bilancio mensile.

Vostri consigli e indicazioni sarebbero decisamente graditi.

Non pongo domande riguardo gli alloggi perché ritengo che sia un problema marginale. Ciò che conta è il lavoro, più presto lo si trova meglio è.

Grazie ancora a chi vorrà dedicarmi del tempo per rispondermi.

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 07 mar 2012, 13:19

Da come dici, sembra che sei già stato in Alto Adige quindi hai un'idea del cambiamento che ti aspetta, anche se forse non sarà rose e fiori come speri (ma te lo auguro). Chiunque arriva in un luogo nuovo per viverci potrebbe sentirsi "un astronauta sulla luna", ma la scelta spetta a te.

Michael
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Michael » 07 mar 2012, 14:16

Guido grazie innanzitutto per l'immediata attenzione. Sì in Alto Adige sono stato un paio di volte, ma in un lontano passato. So bene che purtroppo non saranno rose e fiori, la mia preoccupazione più grande è arrivare sul luogo è non trovare affatto nulla, quindi è l'idea di restare senza far niente per chissà quanto tempo a darmi pensieri.

Fino ad ora mi sono affidato ad internet, quindi ai siti del lavoro della zona ma se sono qui a scrivere significa quindi che i risultati non sono arrivati. C'è chi mi chiedeva già il domicilio, chi mi diceva che fosse preferibile che già fossi sulla zona e non così lontano. Mi rendo anche conto che per il lavoro che andrei a svolgere la conoscenza della Lingua Tedesca appare, se non fondamentale, certamente preferibile. Per questo motivo mi sto adoperando in uno studio di base, ma è difficile assimilarne la conoscenza se non ci si trova in un luogo in cui si possa fare anche pratica.

Come già detto, mi adatterei comunque bene per qualsiasi occasione mi si presenti. Quindi Guido mi sconsigli di girare per la città alla ricerca di offerte? Dovrei quindi affidarmi sempre ad internet? Tu che conosci bene il territorio, cosa mi consiglieresti di fare?

Giusi
Utente
Utente

Messaggio da Giusi » 08 mar 2012, 16:19

Non basta avere un'infarinatura di tedesco: ci vuole il riconoscimento ufficiale e questo lo si ha solo coi cosiddetti patentini. Per prendere il D, il più basso, io mi sono rimessa a studiare: frequento un corso serale a pagamento. C'è poco da fare.

Io non ho scelto di vivere qui, ci sono capitata. E ho la fortuna di vivere a Bolzano, in centro e pagando poco.
Oltre Bolzano la realtà è piuttosto dura.

Michael
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Michael » 08 mar 2012, 19:30

Sì, mi rendo conto che la conoscenza del tedesco è fondamentale. Se non sono indiscreto, quanto costa il corso che frequenti e quanti mesi dura? Di sicuro nell'apprendimento ti aiuta il vivere in una località in cui puoi almeno ascoltare per strada la pronuncia di ciò che stai studiando. Qui a Napoli invece chi vuoi che parli il tedesco, quindi lo studio è di tipo esclusivamente teorico, come ai tempi della scuola ed è difficile assimilarne la conoscenza.

Forse mi son spiegato male, non ritengo marginale la situazione degli alloggi. Il problema del costo di un alloggio però diventa marginale quando si è in grado di trovare quasi subito almeno una parziale occupazione che agli inizi non dico che debba coprire per intero i costi di soggiorno, ma alleviare la spremuta dei risparmi.

Il mio obiettivo è quello di stabilirmi in città, non mi entusiasma l'idea di vivere stabilmente nei paesini circostanti. E comunque trovo di gran lunga preferibile il morgen farfugliato invece dei versi gutturali che ascolto qui.

Grazie anche a te Giusi per il tempo che mi dedichi. Per me è importante leggere tutte le vostre esperienze.

Rispondi