trasferirsi a BZ

Esperienze da condividere per chi a Bolzano ci vive
paolfili
Nuovo utente
Nuovo utente
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Vivere a Bolzano

Messaggio da paolfili » 30 mar 2012, 13:28

Salve a tutti.
Sono Paolo di PD.
Volevo porre qualche domanda specifica sulla città.

a) Sono un Inforrmatico (DBA Oracle) e non vedo, sui motori di ricerca piu' diffusi del settore, annunci di lavoro per Bolzano (poca roba anche per Trento).
Mi è sorto allora il sospetto che (anche per verificare direttamente le competenze linguistiche tedesche spesso richieste) le aziende in loco preferiscano il canale delle tradizionali agenzie di lavoro interinale piuttosto che gli annunci via Internet. Sbaglio?
Esiste una qualche risorsa specifica per la ricerca di lavoro (informatico in particolare) per l' Alto Adige?

b) si parlava sopra dei "patentini".
Esiste una tabella di equivalenza tra "patentini" e certificazioni classiche come il Goethe Zertifikat ? Voglio dire esiste una qualche equivalenza ad esempio tra il B1 Zertifikat ed i patentini? Esiste qualche documento/link a proposito?

c) cambio totale di argomento.Turismo.
Secondo la Vs prospettiva il settore del Turismo a Bolzano (e provincia) ha subito complessivamente un
contraccolpo sensibile dalla "crisi italiana"?
I locali comunque "lavorano" o è iniziata la durissima selezione che ad esempio si è manifestata qui in Veneto?

Grazie.

Paolo

Giusi
Utente
Utente

Re: trasferirsi a BZ

Messaggio da Giusi » 31 mar 2012, 15:36

Il corso di tedesco che faccio io prevede mooolti livelli: ogni corso mi costa oltre i 100 euro + il costo del materiale didattico.
La situazione bilinguismo qui è particolarmente "complicata" perchè in giro, generalmente, non si sente parlare il tedesco puro, ma forme dialettali spesso di difficile comprensione anche per i tedeschi doc (la mia insegnante non capisce alcune espressioni :? )
Il patentino prevede vari step:
D, il più elementare (esame solo orale---> conversazione sulla propria vita, il proprio lavoro, denominzaione degli oggetti di uso comune, ecc. ecc.)
C
B
A
per tutti questi altri tre è previsto un esame scritto, superato il quale si accede all'orale.

Per le agenzie interinali: sì!! qui si fa molto leva su di esse per assumere!

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 31 mar 2012, 19:27

Una precisazione riguardo il patentino: sul sito della provincia a questa pagina: www . provinz.bz.it/ebt/temi/esame-bilinguismo.asp (nota che nel link devi cancellare i 2 spazi ai lati del punto) si trova una descrizione dettagliata dei vari livelli. Inoltre trovi il materiale per la preparazione di ogni livello come pdf. Il test non lo fai sul pc :?

Il patentino ti serve solamente se cerchi lavoro nel pubblico e dipende dai tuoi studi (con o senza diploma, laurea). A seconda del posto di lavoro offerto, viene comunicato anche il tipo di patentino che occorre (A, B, C o D). Nel privato non ti viene richiesto.

Come dice giustamente Giusi, a livello locale poi ci sono anche i vari dialetti, che cambiano parlata a seconda della valle da cui provengono (prendi per esempio il vicentino o il padovano, forse per me pure incomprensibili in alcune parole, termini o frasi se non li ho mai sentiti).

iii) non ho detto questo. Io non ho i dati statistici dei pernottamenti ecc. :!:

paolfili
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da paolfili » 01 apr 2012, 14:42

Grazie a Giusi e Guido per le utili informazioni fornite.

EttoreAquarius
Nuovo utente
Nuovo utente

Arrivo presto in Sud Tirolo

Messaggio da EttoreAquarius » 03 lug 2012, 22:58

Carissime e carissimi,
grazie alla mobilità nazionale volontaria dell'Agenzia delle Entrate, quasi sicuramente dal 2 gennaio prossimo mi trasferirò con la mia compagna a Bolzano. Andrò infatti a lavorare presso la Direzione Provinciale delle Entrate di Bolzano.
Ho fatto questa scelta, pur essendo riuscito a rientrare in Puglia dopo 13 anni in Lombardia, perché adoro l'Alto Adige.
Quando ero scapolo e mi son trasferito a Milano (dal 1996 al principio del 2000), avendo il mio ex compagno di banco che faceva il Capo Servizio Amministrativo al Quinto Reggimento Alpini a Vipiteno, andavo da lui ogni fine settimana e ho avuto modo di conoscere la vita, la bellezza e gli usi del Sud Tirolo.
Sognavo già da allora di potermi trasferire, ma poi mi sposai (viaggio di nozze a Vipiteno ovviamente) e tutto sfumò e mi trasferii a Bergamo...
Oggi, quasi divorziato, dopo 12 anni, ho deciso di ritornarci.
Spero di sistemarmi bene...
A presto allora
Ettore

burianico
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: Arrivo presto in Sud Tirolo

Messaggio da burianico » 13 set 2012, 20:16

Ciao a tutti e ciao Ettore, credo che nessuno meglio di te possa aiutarmi visto che siamo colleghi! Ho letto che a gennaio andrai a Bolzano con la mobilità nazionale. Nella mia regione i posti in uscita sono soltanto due ed io in graduatoria purtroppo sono terzo. Uno dei due posti è occupato da un collega che ha chiesto, proprio come te, di andare a Bolzano (non è neanche convinto). Ora ti chiedo, il patentino (attestato di bilinguismo) è necessario per il trasferimento? Questo collega il patentino non l'ha allegato alla domanda e non credo che ce l'abbia (così mi è stato detto in segreteria). Come si comporterà ora l'Agenzia? Questo collega verrà escluso secondo te? Grazie mille!

vavra
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da vavra » 09 ott 2012, 15:36

Ciao a tutti!

Sono Fabrizio, ho 30 anni e faccio l'avvocato a Roma. Con la mia ragazza stiamo pensando di cercare lavoro a Bolzano. Io parlo un pò di tedesco (completerò il livello A1.2 del Goethe a fine ottobre), lei invece lo conosce abbastanza bene.
La domanda che vorrei porre a chi, come Guido, conosce bene la situazione della città è se ci sono possibilità lavorative per gli avvocati a Bolzano sia negli studi professionali che nelle aziende. Ovviamente dovendo in tal caso trasferirci, ci servirebbe un compenso compatibile con tutte le spese che dovremmo sopportare. Com'è la situazione da quelle parti?

Grazie a chi vorrà fornirmi qualche utile informazione

Ciao

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 10 ott 2012, 13:24

Non so come sia la situazione lavorativa per un avvocato. Forse dovresti rivolgerti direttamente ad uno studio, o vorresti svolgere in proprio?

vavra
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da vavra » 10 ott 2012, 15:46

La mia intenzione è quella di lavorare per uno studio già avviato non potendo al momento permettermi uno studio proprio.

KillingPenelope
Nuovo utente
Nuovo utente

Trasferirsi a Bolzano.

Messaggio da KillingPenelope » 07 dic 2012, 15:15

Salve a tutti.
Da 9 anni vivo a Milano e mi sono sempre occupata di comunicazione per varie agenzie pubblicitarie. A causa della crisi, ho però dovuto abbandonare quell'ambiente e reinventarmi come consulente vendita e receptionist. Al momento questa città però è davvero troppo inflazionata e non offre più nulla. Inizialmente pensavo di trasferirmi a Monaco per tentare la fortuna, ma poi confesso mi sono un pò bloccata per vari motivi: il principale è che il tedesco imparato all'università non lo ricordo più tanto bene e dovrei rinfrescarlo. (A Milano non saprei con chi parlarlo!)
Così ho pensato magari di provare a trasferirmi in un primo tempo a Bolzano, che essendo bilingue potrebbe darmi la possibilità di trovare un lavoro e allo stesso tempo di circondarmi di gente che parla proprio la lingua che mi interessa approfondire.
Pensavo anche di venire a Bolzano a breve per qualche giorno, giusto per conoscere la città e avere qualche contatto con agenzie interinali in zona. Voi che ne dite? E' una cattiva idea?

deni
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da deni » 13 gen 2013, 15:21

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum.
A Giugno mi trasferirò a Bz, ho trovato una interessante opportunità di lavoro, sarà un cambiamento anche di vita, visto che lascerò la mia amata Padova.
Per ora ho trovato un affitto a Soprabolzano, qui i prezzi sono più bassi e la funicolare permette di raggiungere il centro di Bolzano in soli 15 minuti, una volta stabilito là, cercherò qualcosa giù in città. Non sono abituato a vivere in un paesino di montagna e la città offre maggiori opportunità x socializzare, fare sport, o anche semplicemente per uscire la sera con amici. Un corso di tedesco sarà il primo passo per integrarmi con la gente del posto. A Guido e agli altri del Forum chiedo se conoscete associazioni di immigrati, italiani e non, che si riuniscono x discutere e socializzare ed imparare la lingua.
Grazie per l'aiuto.

owl
Nuovo utente
Nuovo utente

trasferirsi a bolzano

Messaggio da owl » 20 feb 2013, 13:29

Ciao a tutti!!!Sono una laureanda in giurisprudenza presso l'università di Trento e mi piacerebbe tantissimo andare a fare la pratica a Bolzano.
Il tedesco lo sapevo bene ma è da quando ho iniziato l'università che non lo parlo più.
Ho iniziato a guardarmi in giro e purtroppo gli affitti sono molto alti e, per un praticante avvocato è un bel problema.
Volevo chiedere se qualcuno saprebbe consigliarmi delle zone meno costose di Bolzano ma allo stesso tempo sicure per una ragazza. Si accettano tutti i consigli possibili anche su altri aspetti del vivere a Bolzano!
Grazie a tutti!!!!

fralland
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da fralland » 07 mar 2013, 23:20

Ciao a tutti,
mi sono appena trasferita a Bolzano per motivi di lavoro. La mia non è stata una decisione premeditata, anzi al contrario è successo tutto all'improvviso :o
Sto cercando una stanza in affitto, preferibilmente in un appartamento da condividere con altra gente... non soltanto per una questione economica ma anche per aver modo di iniziare a conoscere qualcuno! :)
Sto cercando tra gli annunci online, ma tra tutti i siti mi ritrovo a leggere sempre gli stessi 6-7 annunci... (dai quali non ho ancora ricevuto risposta :( ) avete qualche suggerimento su dove/come trovare altre opportunità?

Ma, soprattutto, che si fa di bello a Bolzano quando non si lavora? :?:

Francesca

BELFANCIULLO
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da BELFANCIULLO » 19 mar 2013, 02:14

Ciao Francesca,

come avrai notato Bolzano non offre molte stanze singole per l'Affitto.Non è comparabile ad altre citta ,quali Parma,Verona, Padova...dove l offerta è più ampia .
Il dopo lavoro di Bolzano è molto ,ma molto più "tranquillo" delle città appena dette.
Non c'è un gran movimento. Solo durante il periodo estivo , grazie ai turisti, la città si anima un pò ! :roll:

Ciao

BELFANCIULLO
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: trasferirsi a bolzano

Messaggio da BELFANCIULLO » 19 mar 2013, 02:20

Ciao ,

le zone meno care sono i quartieri Europa-Novacella,Oltreisarco e Don Bosco...gli altri sono mediamente più cari.
Puoi andare ovunque a Bolzano sola soletta...è una città fin troppo tranquilla ! :roll:

Rispondi