Vacanze in provincia di Bolzano

Informazioni per coloro che arrivano a Bolzano o in Alto Adige da turista
duiliopadre
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Vacanze in provincia di Bolzano

Messaggio da duiliopadre » 10 dic 2006, 21:15

Sarò in questa località dal 25/12 al 2/1/2007. Vorrei chiedervi informazioni sul posto e possibilità di visite. Siamo due famiglie con ragazzi, amanti della neve ma non sciatori.

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggio da guido » 10 dic 2006, 22:43

Come ben saprete, Terento si trova in Val Pusteria, sull'altipiano del sole, sulla parte soleggiata della Val Pusteria, a 1200 m di altitudine.
Da vedere ci sarebbero le piramidi di terra. In inverno potrete utilizzare la Sciovia Panorama nel centro del paese con la scuola di sci, il noleggio sci, la pista sci da fondo, il campo di pattinaggio ed i birilli sul ghiaccio e la pista da slitta.
Potete anche scendere a valle fino a Brunico o Bressanone, andare sugli impianti sciistici di Plan de Corones.
Venite per sciare?

duiliopadre
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da duiliopadre » 11 dic 2006, 08:08

non abbiamo nelle intenzioni quella di sciare, mi aiuteresti a stilare un bel programma per quei giorni? A dimenticavo, siamo in macchina. Come neve dovrebbe essere arrivata ieri? Nel programma (strade permettendo) vorremmo fare delle puntatine in Austria.
Confido molto nel tuo aiuto.

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 11 dic 2006, 08:26

Sai, non è che sono qui per stilare un programma sul cosa fare giorno dopo giorno e dove andare. Io conosco un po' la zona e potrei darti dei consigli. Ma non me la sento di stilare o preparare programmi di viaggio. O potrei pensarci... però ho girato e conosco i luoghi, ma mi sembra che in questo modo dovrei prendermi un po' più di responsabilità.
Neve ne è scesa, ma solo in alta montagna, sulle piste da sci. L'Austria non dista molto: forse 30 minuti fino al Brennero e poi altri 20 fino ad Innsbruck dove ci sono dei centri commerciali, un bel centro storico e la fabbrica Swarowski. L'Austria non la conosco molto, ci sono stato quasi solamente di passaggio, però ci sarebbero molti castelli, chiese e musei da visitare.
Passando per Vipiteno potreste anche fermarvi e visitare la città. Se guardi sulla pagina turismo del sito e segui il link agli alberghi altoatesini giungi su un altro sito che gestisco con molte informazioni relative ai paesi dell'Alto Adige, musei e foto.
Dimmi se hai bisogno di qualcosa di particolare e se posso ti aiuto.

luigicarlo
Utente
Utente

informazioni gita in austria verso Lienz

Messaggio da luigicarlo » 11 dic 2006, 11:11

rispondo a Duiliopadre,
come altro itinerario per vedere un pò di Austria ti posso consigliare di andare da Terento verso Dobbiaco, San Candido, Sillian (confine con l'Austria) ed arrivare fino a Lienz. La strada è quella della Pusteria ed i tempi di percorrenza sono di circa 1 ora e mezza fino al confine e circa un'altra ora fino a Lienz. La strada è solitamente pulita dalla neve e perfettamente percorribile. Da Brunico si può anche andare in treno fino a Lienz, guarda l'orario delle ferrovie tedesche, che è sempre ben aggiornato, i tempi sono di circa 2 ore; durante il giorno vi sono diversi treni sia in andata sia per il ritorno. A Lienz vi sono da visitare la cittadina con la splendida piazza con il municipio, il castello ed eventualmente gli scavi archeologici della antica città romana.
Se vuoi avere altre informazioni anche su Brunico sono a disposizione.
ciao
LuigiCarlo
Bolognese, ma con il cuore Brunicense da 10 anni

duiliopadre
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da duiliopadre » 11 dic 2006, 11:36

grazie a tutti in primis. certo che sarei molto interessato alla zona di Brunico e dintorni, poi ho molto sentito parlare di Dobbiaco-San Candido-Sesto, mi hanno detto che i posti sono molto belli, poi dovrebbero esserci molti laghi nelle vicinanze. Per quanto riguarda il programma io cercavo (senza impegno) qualcuno della zona che mi orientasse visto il periodo natalizio-fine anno, alle manifestazioni in programma nelle vicinanze.
Altra domanda sono le distanze da Cortina-Lago di Misurina Etc. naturalmente se le strade sono percorribili.

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 11 dic 2006, 13:45

Non so di manifestazioni in questo periodo. Peccato che partite 5 giorni prima del Balloonfestival di Dobbiaco. Ti consiglio di chiedere poi quando sei in loco.
Se ti va di girare in auto: l'anno scorso sono stato all'inizio di gennaio al Balloonfestival e poi sono stato a San Candido, Sesto, Tre Cime di Lavaredo. Lo scorso anno era scesa molta neve, ma le strade erano percorribili. Alla mattina (9.00) c'erano comunque -15 gradi vicino al fiume della Val Pusteria.
Da Dobbiaco vai verso il Lago di Dobbiaco, che dovrebbe essere ghiacciato. Forse potrete pattinarci sopra. Prosegui verso il Lago di Misurina, che si trova qualche km + avanti e poi prosegui ancora fino alle tre cime di Lavaredo. Lo scorso anno ero arrivato fino all'albergo, poi potresti proseguire a piedi, se volete fare una escursione nella neve. Se ci sarà una bella giornata ne sarai ripagato, anche se arriverai solo all'albergo dove c'è anche un lago.
Un altro lago si trova in valle di Braies, il Lago di Braies. Un bel laghetto con intorno le montagne. Raggiungibile da dopo Monguelfo, prima di Villabassa, svoltando a destra.

luigicarlo
Utente
Utente

lago di Anterselva

Messaggio da luigicarlo » 11 dic 2006, 14:51

per giuliopadre,
ti segnalo anche il lago di Anterselva, si trova a sinstra dopo Valdaora in Val Pusteria verso il passo Stalle. Il Lago si trova in fondo alla valle di Anterselva circondato dai monti. Si può fare una escursione attorno al lago, c'è un sentiero segnato. Prima del lago ci sono le piste da fondo per il campionato di fondo e tiro con la carabina (in febbraio si svolgono spesso dei campionati internazionali).
Il Passo Stalle che porta in Austria è chiuso d'inverno.
ciao
luigicarlo
Bolognese, ma con il cuore Brunicense da 10 anni

duiliopadre
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da duiliopadre » 11 dic 2006, 16:31

grazie di queste informazioni, di Terento c'è nessuno che la conosce, sulla cartina riporta 1300 mt, dovrebbe essere ben innevata per quel periodo. per fine anno non dovrebbe esserci da qualche parte le famose fiaccolate sulla neve?
Questa estate sono stato a Trafoi, e da li ho visitato, bormio-livigno-merano, sono stato molto soddisfatto, soprattutto i miei figli(12-15 anni). Spero che questa zona ci dia delle belle soddisfazioni e ci faccia vivere le festività in un modo diverso dal solito.

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 11 dic 2006, 16:50

La zona è tranquilla, vi trovate fuori dal traffico del fondovalle, per cui anche di notte... non sentirete volare una mosca, solamente aria fresca.
Per la neve: sicuramente sarà innevata se nevicherà! Qualcosa penso abbia già fatto, ma se non nevica ancora sarà dura.
Le fiaccolate sulla neve le fanno solitamente sulla pista da sci. Per sapere dove e quando chiedi poi all'APT.

duiliopadre
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da duiliopadre » 12 dic 2006, 19:14

per le tre cime di lavaredo è previsto qualche costo di pedaggio?

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 12 dic 2006, 21:40

Sì. c'è un pedaggio: si arriva con l'auto fino a qualche km dopo la strada principale, dove si trova un casello. Lo scorso anno erano 20 euro per auto mi sembra. Non sono passato perchè erano già le 4 di pomeriggio, ma so che poi arrivi avanti di qualche km fino ad un parcheggio. Poi devi proseguire a piedi.
L'alternativa sarebbe lasciare l'auto in fondo, sullo svincolo della strada principale e proseguire a piedi.
Questo però in estate.
Lo scorso inverno sono appunto arrivato a ca. metà strada del tratto tra la strada principale ed il casello. Di più non si proseguiva causa chiusura neve. Si arrivava fino ad un albergo presso un laghetto. Si vedeva comunque la montagna (da dietro).
Vedi qui una foto http://www.bolzano.net/foto/dolomiti.html fatta in estate però.

apollo78
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da apollo78 » 29 apr 2007, 16:49

Buongiorno, verro' dal 10 al 13 maggio nella zona di Fie' allo Sciliar, ma arrivero' in treno a Bolzano. Sapete dirmi se ci sono mezzi pubblici per arrivare da Bolzano in questa localita'? Consigli di cosa visitare in questi pochi giorni che verro'?

Grazie a tutti e complimenti per la Vostra bellissima zona!
Paolo

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 29 apr 2007, 18:58

Dalla stazione ferroviaria di Bolzano la stazione degli autobus dista ca. 200 metri. Da Bolzano a Fiè parte un autobus.
Non c'è molta strada, forse in 20 minuti il bus arriva a Fiè.
Cosa fare: potrai riprendere il bus per arrivare a Siusi (ca. 10 minuti) e da qui prendi la cabinovia che porta fino all'altopiano dell'Alpe di Siusi. Qui avrai sicuramente la possibilità di effettuare un'escursione. Ti bastano degli scarponcini.
Oppure potresti andare a visitare Castelrotto (ca. 20 minuti), c'e' un bel centro storico con dei locali caratteristici e negozi moderni.
Da Fiè potresti andare al laghetto di Fiè. Non so se ti ci porti un autobus, altrimenti potresti anche arrivarci a piedi. Forse in 1 ora potresti farcela, non è impegnativo. Il laghetto si trova proprio sotto allo Sciliar. Vi si trovano anche 2 ristoranti con una buona cucina casalinga.
Al lago in estate c'è chi fa il bagno.
Attualmente il tempo è bello con temperature intorno ai 20-24 gradi in montagna durante il giorno. Però per la sera ti consiglio di portare una maglia o una giacca. Si spera comunque che piova, in quanto sono mesi che non piove (sicuramente per te sarà meglio il sole!).

Penso che per i tuoi 3 giorni ne abbia abbastanza. Altrimenti (dovesse piovere) potrai sempre scendere a Bolzano e visitare la città ed i negozi sotto ai portici, oppure visitare qualche museo (sulla pagina dei musei trovi le informazioni).

brina
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da brina » 27 lug 2007, 12:28

Salve a tutti!
Io e il mio fidanzato stiamo organizzando una vacanza da queste parti e volevamo qualche consiglio su dove andare. Ci hanno parlato molto bene di Brunico e per ora siamo orientati per questa zona (sperando non sia troppo tardi per prenotare!). Vorremmo un posto movimentato (non come cortina...) e pieno di verde, magari con un lago vicino, un castello...qualcosa che sia anche romantico. Abbiamo voglia di rilassarci e di lasciarci affascinare dall'incanto della natura. Io non amo particolarmente il trekking, le passeggiate lungo i sentieri si, ma diciamo che sono piuttosto pigra :) . Potete consigliarci? Grazie grazie.

Rispondi