Nordic Walking o escursioni?

Informazioni per coloro che arrivano a Bolzano o in Alto Adige da turista
Rispondi
CINZIA83PN
Utente
Utente
Scrivi il secondo numero: 6

Nordic Walking o escursioni?

Messaggio da CINZIA83PN » 28 dic 2007, 10:47

CIAO a tutti,
a Gennaio andrò in quel di Maranza vicino Rio di Pusteria per qualche giorno, e mi piacerebbe fare qualche attività sulla neve tipo ciaspolate o cmq camminate. io già pratico nordic walking e ho scoperto esiste lo snow walking, qualcuno sa di cosa si tratta? :?:
vorrei anche provare le ciaspole e mi sono informata nei vari siti anche per l'attrezzatura e abbigliamento da indossare, però mi rimane un dubbio: vanno bene anche i doposci tipo moon-boot?addirittura ho trovato chi dice che vanno bene gli scarponcini da montagna classici.... c'è qualcuno che se ne intende di questi sport???
quasi dimenticavo, come siamo messi con la neve??mi sembra non ce ne sia ancora se non nelle cime!! arriverà x il 2 gennaio vero?!?! :(
colgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti!!! :lol:

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggio da guido » 28 dic 2007, 14:38

Le scarpe vengono fissate alle ciaspole, quindi gli scarponi vanno bene. A Maranza si trova un impianto sciistico che è innevato, però non so se nei boschi ci sia neve. Con le ciapole non potresti girare sulle piste da sci. Per la neve c'è chi dice a fine-inizio anno potrebbe nevicare.

CINZIA83PN
Utente
Utente

Messaggio da CINZIA83PN » 29 dic 2007, 10:10

grazie mille Guido, come sempre una risposta pronta e utile!
come ultima cosa mi sapresti segnalre un BUON sito dove posso vedere a situazione neve per i dintorni di Val pusteria e Valle Isarco??
un bacio

Roberto80
Utente
Utente

Messaggio da Roberto80 » 23 gen 2008, 19:45

Salve a tutti e a tutte,
io e la mia ragazza saremmo intenzionati di praticare il Nordic Walking,però vorremmo valutare la facoltà di fare delle escursioni.Tutto anche dipende dalle risposte che potete darci a proposito di questi sport.

1)I percorsi dei sentieri in cui si fanno escursioni e Nordic ci si puo trovare con pendenze molto faticose o leggere(x esempio con tanta salita)?
2)I bastoncini posso usare quelli da Nordic anche per fare le escursioni?
3)La tecnica per camminare con i bastoncini la si puo imparare da sola o dovre fare qualche corso?Ese si ne esistono di gratuite o per lo meno di basso prezzo?
4)Mi sapreste consigliare dove poter acquistare zaini e bastoncini(anche atraverso internet)per dei principianti come noi).

Grazie dell'aiuto che potrete darmi!!!Vi ringrazio già da ora!!! :lol: :lol:

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 23 gen 2008, 19:47

Per il nordic walking in Alto Adige ci sono dei percorsi appositi, dirti dove mi e' un po' difficile. sul sito suedtirol-it.com puoi trovare qualche indicazione.

Prova a farmi sapere di + su quello che vuoi fare. Ti potrei consigliare la val Venosta, la val Passiria, la val Pusteria ma anche la valle Aurina.

Qui ci sono molte montagne, ho un sacco di descrizioni su escursioni sul sito http://www.valdultimo-ultental.com

Di solito il nordic walking si effettua in pianura, i percorsi non hanno tanto dislivello. Per i bastoncini presumo che puoi utilizzarli anche per le escursioni, non lo so. Dovresti chiedere al commerciante che te li vende. Per la tecnica: qui a Lana l'APT (ma anche in altre APT dell'Alto Adige) organizza dei corsi di un paio di giorni di incontri. Ogni tanto si vedono passare 3-4 persone in gruppo. Ma qui è tutta pianura. Si cammina in mezzo ai campi di mele o si fanno dei percorsi vicino al fiume. Presumo costi qualcosa, ma non molto.
Per il materiale potresti informarti in loco, a Bolzano e Merano si trova un grande negozio (Sportler) dove puoi trovare tutto l'occorrente per la montagna ed il nordic walking, ma ogni paese ha uno o due negozi sportivi dove possono consigliarti meglio di me.

Da profano: il nordic walking è una tecnica di cammino, credo che non abbia niente a che fare con il fatto di effettuare escursioni in montagna con i bastoncini. In montagna i bastoncini ti servono per scaricare il peso ed in discesa per non avere tutto il peso di caduta su di un solo piede e forse anche per l'equilibrio.

Roberto80
Utente
Utente

Messaggio da Roberto80 » 23 gen 2008, 20:05

Salve Guido,
grazie per avermi risposto così velocemente.Molto gentile!!!
L'intenzione è quello di spingermi a fare escursioni per le valli(magari vicino a qualche lago o posti caratteristici oparticolari),se solo queste fossero facili e non con percorsi con troppa pendenza.E magari approffitare di poter fare Nordic se è possibile.
Avevo pensato di acquistare i bastoncini da Nordic,però nel caso non ci fossero percorsi specifici o c'è qualche volta che non voglio farlo,volevo usarli anche per fare delle escursioni.Volevo sapere se vanno bene lo stesso.

Grazie ancora e alla prossima!!!
Buona serata!

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 23 gen 2008, 21:27

Per i luoghi hai dato un'occhiata ai siti che ti ho proposto? Per i bastoncini non credo ci siano problemi. Forse sono diversi sulla punta.

Roberto80
Utente
Utente

Messaggio da Roberto80 » 24 gen 2008, 19:26

Salve Guido,
si ho appena dato un'occhiata alle valli ke mi hai consigliato e al sito ke mi hai sottolineato.Di utile ho trovato qualcosa,ma magari trovare di più specifico, con magari cartine o foto o se esistessero più spegazioni dettagliate.

Ora che mi viene in mente una cosa ,ma non centra niente con questo argomento,quando arrivo in un paese di una vallata,esistono parcheggi anche fuori dai paesi per poter arrivare ai sentieri delle escursioni o Nordic.
Grazie 1000!!!!
P.S:grazie per l'indicazione riguardante ai bastoncini.

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 24 gen 2008, 22:42

Parcheggi ne trovi anche all'interno dei paesi. Sia a pagamento che gratuiti. Nelle città è + difficile trovare parcheggi gratuiti. Se poi vai in una APT trovi tutte le informazioni necessarie (o fattele mandare prima per posta!).

Rispondi