Val Ridanna - Racines

Informazioni per coloro che arrivano a Bolzano o in Alto Adige da turista
lupin84
Utente
Utente
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Val Ridanna - Racines

Messaggio da lupin84 » 25 mag 2010, 18:58

ciao a tutti, sono nuovo ma vi leggo da un po, sono un amante del trekking e della natura, dopo aver fatto un bel po di valli dell'alto adige, quest'anno farò una settimana ad agosto in val ridanna a Racines. è una delle valli che non ho ancora perscorso e visitato.

Volevo da qualcuno della zona o che è stato in questa valle, alcuni commenti o impressioni su di essa e magari qualche bel itinerario trekking da affrontare in giornata.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Grazie
ciao
Lupin

pallax
Nuovo utente
Nuovo utente

Re: Val Ridanna - Racines

Messaggio da pallax » 25 mag 2010, 21:15

La Val Ridanna è favolosa....

Le escursioni che mi vengono in mente:

cascate di stanghe Gilfenklamm, sentiero piuttosto semplice e la gola merita davvero la visita;

la miniera di monteneve (che io non ho visto ma di cui ne ho sentito piu volte parlare) e le cascate di Burkhard che sono praticamente attaccate (qui il percorso è un pochino piu scosceso);

il passo giovo da percorrere in auto, come strada panoramica (magnifiche torte alla malga proprio in cima il passo) :)

e da non dimenticare le fantastiche escursioni da fare sul Montecavallo (funicolare che si prende a vipiteno).... si va in quota e poi c'è l' imbarazzo della scelta. Io avevo fatto quello che porta direttamente sulla cima di montecavallo (faticoso ma ne vale davvero la pena!!).
:roll:

Ciao ciao

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 25 mag 2010, 22:22

pallax ha scritto:La Val Ridanna è favolosa
Purtroppo non riesco ad esserti di più aiuto di quanto ti ha già detto pallax. Nella zona della val Ridanna e Racines ci sono diverse montagne abbastanza alte, oltre i 2000 metri.

Io ci sono passato in auto per andare al museo minerario di Mareta oppure per passare lungo la strada per raggiungere il passo Giovo da o per la val Passiria. La zona per me è un po' lontana e non vi ho ancora praticato escursioni.

Comunque dici che hai già prenotato la vacanza, per cui ti consiglierei di informarti un po' anche con l'albergatore che saprà sicuramente indicarti i sentieri, le mete e le probabili difficoltà. Ma capisco anche la tua voglia di informarti prima per poter programmare un po' meglio le giornate. Su questo sito puoi trovare le cartine dei sentieri: trekking.suedtirol.info (scegli poi Valle Isarco e quindi Racines, ma puoi vedere anche Vipiteno, dove si trova Montecavallo consigliato da pallax)

Emanuele80
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Emanuele80 » 26 mag 2010, 15:14

Confermo che la Val Ridanna Val Giovo e Racines siano zone molto belle... Anche Passo Giovo fatto in auto merita (io lo feci per andare a Merano) ma devi avere una macchina almeno 1.6 con tanti cavalli :)

Per escursioni io visitai in un pomeriggio le cascate di Stanghe. Molto belle...

Poi da Masseria in cima alla valle Ridanna partono i sentieri per il rifugio Vedretta Piana, Pendente e per i più arditi al Beckerhaus.

Se ti sposti poi a Fleres ti consiglio la salita al rifugio Calciati al Tribulaun... Zona molto bella!

lupin84
Utente
Utente

Messaggio da lupin84 » 26 mag 2010, 22:12

Ragazzi mi siete stati di ottimo aiuto, vi ringrazio tutti e tre mi avete schiarito le idee....
certo guido, chiederò info anche all'albergatore, ma a me piace farmi in anticipo un programmino di massima e studiarmi percorsi e difficioltà, tanto da non partire con un 8 ore il primo giorno :D

grazie ancora e se qualcuno ha qualche altro suggerimento è ovviamente ben accetto!!!grazie mille

pallax
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da pallax » 26 mag 2010, 22:27

Il becherhaus deve essere proprio bello.... ci sono delle foto da sogno su internet.
Ma è da veri esperti... e tra l' altro lo scorso anno era chiuso.... informarsi prima non guasta, specie in questo caso!
:D

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 27 mag 2010, 08:42

Il Becherhaus - Rifugio Bicchiere (3195 m) non fa per me, credo. Non tanto x l'altitudine, quanto dal sentiero da percorrere. Forse troppo ripido, ti ritrovi vicino o sul ghiacciaio. Ho appena letto nel sito che da inizio luglio 2010 aprirà nuovamente. Avranno trovato qualcuno per la nuova gestione.

Gli itinerari consigliati da Emanuele80 possono anche esserti d'aiuto.

8 ore il primo giorno... sarà dura poi nei giorni successivi. Solitamente le escursioni vanno dalle 2 alle 3 ore per sola salita. Tutto dipende da che altitudine si parte. Le cime delle montagne altoatesine arrivano in media sui 2600 - 2800 metri, oltre i tremila si trovano in determinate zone (Dolomiti, Sesto, Ortles, val Senales e nella zona di Racines - Vipiteno).

lupin84
Utente
Utente

Messaggio da lupin84 » 28 mag 2010, 08:41

grazie ancora mi siete molto ultili, ovviamente chiederò anche in zona.
poi una giorno vorrei andare a innsbruck, ma con il treno partendo da vipiteno, visto che in un oretta si è su, non devo pagare vignette e non ho problemi per il parcheggio della macchina. questa era la mia idea, anche se in macchina avrei girato di piu la zona prima di innsbruck. cosa dite?
grazie

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 28 mag 2010, 13:03

Sia dalla strada statale che dall'uscita autostradale esci direttamente nel centro città. In treno è una buona idea. Guarda gli orari ed informati bene per il biglietto. Non so se devi fare due biglietti (uno per l'Italia ed uno per l'Austria).

lupin84
Utente
Utente

Messaggio da lupin84 » 28 mag 2010, 16:40

si mi sembra che devo cambiare in brennero e prendere un altro treno per innsbruck, ma credo il biglietto sia lo stesso, mi informerò... grazie di tutto.
se qualcuno mi consiglia anche un buon posto per mangiare a vipiteno... :roll:

lupin84
Utente
Utente

Messaggio da lupin84 » 09 ago 2010, 08:23

ci siamo quasi, fra una decina di giorni si parte... se qualcuno ha qualche consiglio sulla zona posti pure, spero il tempo sia accettabile, anche se a fine agosto....
grazie a tutti per le info.

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 09 ago 2010, 12:52

Buone ferie! Per il meteo, vedremo + avanti, attualmente fa caldo e c'è il sole, a parte qualche temporale passeggero.

lupin84
Utente
Utente

Messaggio da lupin84 » 06 set 2010, 11:40

scusate il ritardo ma....
valli bellissime, le ho girate tutte li intorno, Ridanna, Racines , giovo, Vizze....
molto bello, sono salito al vedetta Pendente e fatto il giro dei 7 laghi in fondo alla val Ridanna. poi salito al passo giovo in macchina e fatto una bellissima e panoramica camminata in cresta, tornando poi per le malghe sottostanti...
poi in fondo la val di vizze, su per il passo vizze a piedi fino in cima al rifugio, stupendo anche li.
un giorno in austria nella prima valle a sx dove ci sono degli splendidi laghetti
poi dalla funivia del monte cavallo, fatto tutta la cresta fino alla fine della valle dove c'è la miniera, poi sceso a valle.
veramente bei posti, consigliabili agli amanti del trekking....

Alcia
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Alcia » 06 set 2010, 20:33

Ciao LUPIN ! Quindi questa Val Ridanna ti è piaciuta, eh? Bene :) ...chissà che non sia la nostra prossima meta :wink:

massimarca
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da massimarca » 18 nov 2010, 16:10

Ciao a tutti,
vorrei passare il ponte dal 4 all'8 dicembre 2010 in Val Ridanna.

Vorrei sapere a che altezza è e se c'è già neve.
Vorrei semplicemente che la mia bimba facesse qualche scivolata col bob e vivesse un po' la neve.

Grazie 1000 a chi mi dare qualche indicazione.

Rispondi