Mi presento e... Valle Aurina !

Informazioni per coloro che arrivano a Bolzano o in Alto Adige da turista
Rispondi
Alcia
Nuovo utente
Nuovo utente
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Mi presento e... Valle Aurina !

Messaggio da Alcia » 20 giu 2010, 17:01

Buon giorno a tutti :) sono Alcia, neo iscritta!
Il mio amore sconfinato per l'Alto Adige mi ha portato in vacanza qui anche questa volta e, nello specifico, in Valle Aurina.
Volevo chiedere consigli sulle escursioni: ho i depliants della Apt e ho navigato in lungo e in largo on line ma non è facile capire se un'escursione è valida per me: ahimè, non sono particolarmente allenata ed a causa di problemi vari alla schiena non ho una lunga resistenza. Per cose in piano o con dislivelli leggeri, posso farcela...mentre devo evitare gite con pendii eccessivi...
Il mio massimo sarebbe una bella camminata con arrivo ad una malga o ad un rifugio dove ristorarsi :wink: :wink:
Aspetto quindi i vostri preziosi consigli, anche nella zona di Tures o Speikboden e Klausberg
Grazie mille :D

guido
Moderator
Moderator

Re: Mi presento e... Valle Aurina !

Messaggio da guido » 21 giu 2010, 08:14

Non conosco la zona escursionistica della valle Aurina. Da come ne parli, sembra che tu conosca già la valle e la sua posizione. Potrai salire in quota con le funivie o cabinovie verso i luoghi che hai nominato e sicuramente ci saranno poi diversi sentieri e mete da poter scegliere. Bella è anche poi la valle di Selva dei Molini, una valle laterale della valle Aurina. Arrivando in fondo alla valle a Casere (1582 m) ho visto che un sentiero proseguiva verso prato - valle dove non c'era molto dislivello. Forse potrebbe anche essere interessante per te. Oppure potresti passeggiare nel lungovalle spostandoti da paese a paese. Ci sono dei bellissimi paesaggi e delle vecchie case ed architetture locali da vedere.

Le malghe si trovano quasi sempre tra i 1900 ed i 2000 metri di altitudine. Per cui prima o poi dovrai anche salire un po' di quota. Dagli opuscoli che hai ricevuto puoi vedere forse da dove partono e dove arrivano i vari sentieri. In alternativa potrai acquistare una carta escursionistica in loco.

Alcia
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Alcia » 21 giu 2010, 17:42

Grazie mille ! Una volta arrivati...non vedo l'ora :wink: , speriamo in bene, raccoglierò ancora un pò di materiale :)

lupin84
Utente
Utente

Messaggio da lupin84 » 01 lug 2010, 12:36

ciao, io ho fatto già 3 vacanze in valle aurina e ho girato molto a piedi.
Alloggiavo a Campo Tures e mi muovevo con auto o bus. Le zone escursionistiche migliori sono a mio parere, Casere (ultimo paese in cima la valle), Lago di Neves, e riva di tures.
Questi sono veramente posti da togliere il fiato a mio parere. nel lago di neves ti consiglio di raggiungere il rifugio ponte di ghiaccio, splendido, ma anche l'altro che sale dalla parte opposta del lago è bello.
a Casere ti consiglio il rifugio Tridentina, posto bellissimo e salita suggestiva. a riva i laghi Waldner sono molto attraenti e molto tranquilli, raggiungibili in un paio d'ore di cammino. anche rifugio Roma è piacevole sempre da riva di tures.

per qualsiasi cosa chiedi pure.
ciao

Alcia
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Alcia » 01 lug 2010, 21:08

Lupin84 ti ringrazio infinitamente! Grazie al link che mi era stato suggerito ho trovato il Rifugio Tridentina che mi consigliavi e pensavo di provarci. Il Roma invece temo non sarà alla mia portata...Mi segno cmq tutti i tuoi consigli: se tutto va bene, la vacanza è ormai prossima :mrgreen:
noi soggiorneremo a san Giovanni!

lupin84
Utente
Utente

Messaggio da lupin84 » 05 lug 2010, 18:50

Alcia quanto ti invidio!! passerei sei mesi in quella valle, quest'anno invece fuggo in Val Ridanna, spero di non rimanere deluso.

Per quanto riguarda i rifugi, come tempo si fa prima ad arrivare al Roma, ma è un po piu duretta, almeno al ricordo...

non lasciarti scappare il rifugio ponte di ghiaccio sul lago di Neves. anche il rifugio Porro sempre nel lago di Neves...

ovviamente attendo un bel racconto al tuo ritorno...

ciao

Alcia
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Alcia » 05 lug 2010, 20:33

Alcuni amici mi hanno consigliato anche il lago di Chiusetta e le Vedrette ma temo siano fuori dalla mia portata. Al Lago di neves si arriva anche in auto e da lì si possono fare le gite, ho capito bene?
Pensa che buffo: avrei scelto Racines perchè mi aveva colpito un albergo... devo confessarlo, nel ns caso spesso scegliamo le valli, sempre cmq Alto Adige o Austria, proprio in dipendenza dell'albergo. Ahimè, essendo comodosi, l'albergo ha il suo peso: e unire alla bellezza dei luoghi un centro wellness, non guasta :lol: La Valle Aurina l'avevo un pochino trascurata visto che sono sempre stata da quelle parti, Val Pusteria, Anterselva & C. e avendo poi fatto la Val d'Ega volevo cambiare: l'idea iniziale era stata il comprensorio di Siusi o la Val di Funes. Avendo seguito la Maratona delle Dolomiti domenica in Tv, mi sono quasi pentita di non aver scelto l'Alta Badia
CIPICCHIA: E' TROPPO BELLO L'ALTO ADIGEEEEEEEEEEEEEE :mrgreen:

Alcia
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Alcia » 27 lug 2010, 16:59

ECCOMIIIIIIII
MSG per tutti ma soprattutto, per LUPIN84 !
La Valle Aurina è stata una meravigliosa sorpresa :D Proprio come piace a noi, una valle a V, con i suoi altissimi alberi, l'ombra e le passeggiate. Rifugi facili ed escursioni varie a parte, siamo arrivati al Rifugio Porro e il Ponte di Ghiaccio... per me è stata davvero una conquista ma che sudata, non nego i "mugugni" per tutta l'escursione :wink: Ho anche visto una bella marmottona e una vipera !!! Abbiamo poi fatto l'escursione all'arrivo della cabinovia SPEIKBODEN, delle 3 croci: Speikboden, Dosso Piccolo e Dosso grande: lungo, non impegnativissimo e STUPENDO !!! Tra l'altro abbiamo visto che da lì si raggiunge in quota il Porro... quasi quasi...!!! Luca, il maritino, l'ultimo giorno, ha "preso" anche il Tridentina: io lo guardavo ammirata ed invidiosa da sotto: non ce l'ho proprio fatta. Non era in programma e, i 10 gg di chilometri alle spalle, il sole cocente (era l'una passata) e i knodel della LAHNERALM, mi han fatto desistere. Peccato, ma sarà per un'altra volta... ci sono ancora la Rotalm, il Roma e il Giogo lungo e il KLAUSEE... :wink:

lupin84
Utente
Utente

Messaggio da lupin84 » 28 lug 2010, 21:56

Alcia ha scritto:ECCOMIIIIIIII
MSG per tutti ma soprattutto, per LUPIN84 !
La Valle Aurina è stata una meravigliosa sorpresa :D Proprio come piace a noi, una valle a V, con i suoi altissimi alberi, l'ombra e le passeggiate. Rifugi facili ed escursioni varie a parte, siamo arrivati al Rifugio Porro e il Ponte di Ghiaccio...per me è stata davvero una conquista ma che sudata, nn nego i "mugugni" per tutta l'escursione :wink: Ho anche visto una bella marmottona e una vipera !!! Abbiamo poi fatto l'escursione all'arrivo della cabinovia SPEIKBODEN, delle 3 croci: Speikboden, Dosso Piccolo e Dosso grande: lungo, nn impegnativissimo e STUPENDO !!! TRa l'altro abbiamo visto che da lì si raggiunge in quota il Porro...quasi quasi...!!! Luca, il maritino, l'ultimo giorno, ha "preso" anche il Tridentina: io lo guardavo ammirata ed invidiosa da sotto: nn ce l'ho proprio fatta. Non era in programma e, i 10 gg di chilometri alle spalle, il sole cocente (era l'una passata) e i knodel della LAHNERALM, mi han fatto desistere. Peccato, ma sarà per un'altra volta...ci sono ancora la Rotalm, il Roma e il Giogo lungo e il KLAUSEE... :wink:
Grande Alicia.... sono felice che ti sei trovata bene e che hai fatto il porro e il ponte di ghiaccio , da li il lago di neves è stupendo dall'alto...
hai mangiato alla Lahneralm, sei salita sopra sulla scala in legno e hai mangiato al piano di sopra?
che ricordi... cmq vallata stupenda...
Lo spikeboden lo ho fatto anche io, sentiero in cresta emozionante, non molto impegnativo ma bello...
complimenti avrai trovato una settimana stupenda....
spero ti sei divertita e hai visto posto bellissimi, aspetto un paio di foto.. :wink:

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 29 lug 2010, 14:21

Da più di un mese avevamo alte temperature durante il giorno e durante la notte. Oggi invece piove su tutto l'Alto Adige e da pochi giorni le temperature sono scese e sono + sopportabili. In montagna. oltre i 2000 metri, non fa + così caldo come quando eri in ferie. Siete stati fortunati. Le giornate in cui eravate in valle Aurina erano calde e belle. Il massimo quando si fanno le ferie in montagna (ma anche al mare).

Non conosco i rifugi e le cime che hai citato, ma deve essere stato molto bello!

Alcia
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Alcia » 29 lug 2010, 20:31

Sì, ragazzi giorni stupendi, davvero fortunati visto come sta andando ora. Noi, eravamo anche pronti al peggio con le ns mantelle e i coprigamba - acquistati in Austria dove invece prendemmo quasi 6 gg di pioggia su 10 ! - ma così, è stata decisamente tutta un'altra storia :P
Sì, LUPIN proprio al piano di sopra dove abbiamo stretto amicizia con la signora che credo sia la padrona, bionda, capelli corti... è grazie a lei che ci siamo incamminati al Tridentina, giusto 1 settimana fa, che nostalgia :( mi ha anche regalato 2 cartoline quando sono scesa per dirle che il maritino stava provando la "scalata", anzi, le sto giusto per scrivere, se pur solo da Genova, per ringraziarla... chissà se si ricorderà di quei 2 tipi così buffi !! Aspetto con ansia le tue sulla Val Ridanna... chissà che non sia la prossima :mrgreen:

Rispondi