aiuto x vacanza luglio 2010

Informazioni per coloro che arrivano a Bolzano o in Alto Adige da turista
Rispondi
daffy
Nuovo utente
Nuovo utente
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

aiuto x vacanza luglio 2010

Messaggio da daffy » 05 lug 2010, 12:11

Ciao, sono nuovissimo del forum .. ed ho bisogno di alcuni consigli.
Ho provato a cercare un pochino ma avendo poco tempo rischio di perdermi..

Vado con il nostro “problema”

Io e mia moglie siamo riusciti a ritagliarci una settimana di ferie comune dal 17 al 24 luglio e vogliamo fare una settimana di montagna. E’ la prima volta che veniamo sulle dolomiti quindi siamo un po’ inesperti.
Mia moglie sara’ tra il III e IV mese di gravidanza per cui abbiamo bisogno di un luogo che non sia troppo in quota (consigliato max 1500) e che abbia una serie di passeggiate belle e tranquille (senza andare a quote elevate) con spostamenti in auto a distanze accettabili.
Non amiamo troppo la confusione (almeno in vacanza) per cui preferiamo una zona magari meno turistica ma che cmq abbia delle alternative alla sola passeggiata naturalistica.

In sintesi :

Consigli sul luogo – parlando con gli amici ci hanno segnalato le zone di Brunico e di Dobbiaco con il vicino lago di Braies, quindi direi Pusteria in generale, in rete ho letto della Val di Funes che sarebbe un po’ piu’ a sud in zona Bressanone. Cosa ci consigliereste in generale ? Nel caso di zona Brunico come vedete base in uno dei paesini vicini : Falzes, San Lorenzo Sebato

Consigli su abbigliamento – cosa non dobbiamo dimenticare di portare ?

Grazie per qualunque aiuto.

Antonio.

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: aiuto x vacanza luglio 2010

Messaggio da guido » 05 lug 2010, 17:23

La maggior parte dei paesi si trova sotto i 1500 metri.

La val di Funes si trova tra i 500 ed i 1300 metri, ci sono diverse passeggiate da fare, io conosco solo la parte finale della valle. Mi sembra una valle abbastanza tranquilla. In questa zona siete più vicini a Bressanone, la val Gardena, l'altipiano dello Sciliar (un bellissimo altipiano raggiungibile in cabinovia che però si trova a 1800 metri di altitudine).

In Alta Pusteria (Dobbiaco, San Candido, Brunico) potreste trovare più turismo, sono delle mete classiche. Ci sono molte possibilità di escursioni e di passeggiate.

Presumo che arriverete in auto, per cui potreste poi spostarvi in altre valli o paesi, quali la valle Aurina, la valle di Braies, il lago di Dobbiaco, Sesto, le Dolomiti.

Per quanto riguarda passeggiate ed escursioni, non avrete che l'imbarazzo della scelta. Rimango un po' sul generale in quanto di specifico non riesco a consigliarvi di +.

Tieni presente che attualmente abbiamo ca. 30 - 34 gradi durante il giorno e che in quota (2000 metri) penso ci siano anche oltre 20 gradi durante il giorno. Sembra che per le prossime settimane il tempo permanga, con qualche temporale serale dovuto al gran caldo. Per cui portatevi anche una giacca ed un maglione per la sera, sicuramente degli scarponcini per le escursioni, ma soprattutto abbigliamento estivo. Magari tra 2 settimane la situazione potrebbe anche cambiare, quindi fatti risentire che vedremo come sarà la situazione.

Rispondi