Info Alta Badia: La Villa!

Informazioni per coloro che arrivano a Bolzano o in Alto Adige da turista
Rispondi
joniosider@libero.it
Nuovo utente
Nuovo utente
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Info Alta Badia: La Villa!

Messaggio da joniosider@libero.it » 06 lug 2012, 13:27

Salve a tutti, scrivo dalla Puglia e vorrei visitare da solo per la prima volta il Trentino per rilassarmi un po' dopo un lungo e difficile anno di lavoro.
Precisamente voglio visitare l'alta Badia, localita' La Villa.
Ho trovato gia' un hotel con tutti i confort ma volevo chiederVi se conoscete la zona e cosa c'e' da fare/vedere.Mi fermero' 2 settimane fino al 20 agosto e mi interessa sapere qualcosa anche del clima per preparare al meglio la valigia.
Arrivero' il 6/08 all'aereoporto di Bolzano e per andare a La Villa ci sono circa 70 km (passo Gardena).Ho provato a chiedere ai tassisti della zona ma per la tratta dall'aereoporto all'hotel (all'arrivo) e poi dall'hotel all'aereoporto (per la partenza) mi hanno chiesto praticamente la stessa cifra che spendo di aereo andata e ritorno dalla Puglia a Bolzano!! :shock:
Volevo pertanto chiederVi, oltre a dei suggerimenti se ne avete, se esiste un servizio bus piu' economico rispetto al taxi che mi consenta di coprire questi 70 km per raggiungere l'hotel alla Villa dall'aereoporto e viceversa.

Magari chi e' del posto potra' darmi dei consigli preziosi, lo spero davvero! :D
Vi ringrazio anticipatamente e ci vediamo presto !!!Un abbraccio a tutti!!

Nino

guido
Moderator
Moderator

Re: Info Alta Badia: La Villa!

Messaggio da guido » 07 lug 2012, 19:12

Sicuramente ti consiglio di portare dietro anche una maglia ed una giacca se vorrai uscire alla sera. A seconda della giornata, alla sera potrebbe essere fresco. Normalmente però in agosto c'è bel tempo, per cui prepara anche uno zaino con il necessario per andare a fare un'escursione.

Per il viaggio ti dico diverse alternative, poi sta a te decidere: potresti andare in bus o in taxi fino alla stazione ferroviaria in centro città. Vicino alla stazione ferroviaria si trova anche la stazione degli autobus. Con il treno potresti salire a Bolzano e scendere a San Lorenzo o Brunico. Da qui potrai proseguire in bus. Oppure prendi il bus direttamente da Bolzano verso Bressanone - Brunico. Dovresti guardarti le coincidenze: sii.bz.it

joniosider@libero.it
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da joniosider@libero.it » 07 lug 2012, 20:15

ciao Guido, anzitutto grazie!
Cerchero' di portarmi una maglia ed una giacca anche per le serate piu' fresche.
Volevo farti una domanda che a te sembrera' sicuramente stupida ma per me che vengo dalla Puglia e non ho MAI visitato l'Alta Badia prima d'ora ti assicuro non lo e': qual e' il necessario per fare un'escursione in Alta Badia? :oops:

Per quanto riguarda il viaggio dall'aereoporto di Bolzano alla Villa mi dicono che sono circa 70km (passo Gardena), secondo te quanto ci potrei impiegare per percorrere questi 70 km ? Piu' o meno eh!? :shock:

Ti mando un caro saluto dalla Puglia!!! :D

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 08 lug 2012, 08:22

Cosa ti serve per un'escursione: un buon paio di scarpe da montagna con relativi calzetti, pantaloni corti e pantaloni lunghi (il tempo in montagna può cambiare da un momento all'altro), una giacchetta impermeabile, due magliette (una di riserva, da cambiare quando la prima sarà bagnata dal sudore, quando ti fermi a mangiare, ti cambi e metti ad asciugare al sole la prima), un berretto, crema per il sole (in montagna non ti accorgi neanche come picchia il sole), una borraccia (bere acqua è molto importante), qualcosa da mangiare al sacco.

La distanza: da Bolzano a Bressanone in auto ci si impiega ca. 30-40 minuti. Da Bressanone a San Lorenzo di Sebato ca. 30 - 40 minuti. Poi fino a La Villa forse ancora 30 - 40 minuti.

PS: prima avevo scritto che scendi con il treno a Chiusa, però dovresti arrivare fino a San Lorenzo di Sebato in Val Pusteria. Se scendi a Chiusa vai in Val Gardena. Mi ero confuso perchè parlavi del Passo Gardena.

joniosider@libero.it
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da joniosider@libero.it » 08 lug 2012, 10:46

Ma come mi consigli di sceglierle esattamente le scarpe da montagna, alte o basse?
Devono essere da "outdoor" o da "trekking"? I relativi calzetti devono essere in un materiale particolare?
E poi mi consigli di portarle in valigia o di acquistarle una volta arrivato sul posto? :shock:

Per cio' che riguarda la crema solare mi consigli di portare una crema con fattore di protezione molto alto, nonostante io sia gia' abbronzato?

Alla fine, comunque, ho deciso di optare per il taxi per farmi portare direttamente dall'aereoporto a La Villa. Anche se e' la scelta meno economica, non conoscendo la zona, preferisco non rischiare di perdermi e poi in questo modo avro' la possibilita' di rilassarmi e ammirare il paesaggio.

Che mi dici Guido della Villa, hai esperienza diretta di questo posto? E' la prima volta che scelgo di fare questo tipo di vacanza e mi pare d'aver capito che si tratti di posti molto tranquilli immersi in una natura mozzafiato, lontani dallo stress e dal caos delle grandi citta'. Dovendo soggiornare per 2 settimane, oltre a delle escursioni, cosa mi consigli di fare/visitare?
Ti ringrazio infinitamente dei tuoi consigli!!! :D
Nino

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 08 lug 2012, 13:47

Per le scarpe: non lo ho scritto, ma volevo scrivertelo prima: dipende da dove vai, a che altitudine, quali sentieri, se ti serviranno ancora o solo per qualche ora. Le scarpe basse tipo trekking le potresti riutilizzare forse anche in Puglia, vanno bene anche in montagna (ci sono diversi modelli e diversi prezzi, preferibili con la suola in vibram se vai su sentieri sassosi). Però l'Alta Badia ha montagna abbastanza alte, dove i sentieri sono sassosi, per cui ti consiglierei delle scarpe alte. Con la scarpa alta il piede sta fisso e non rischi di prenderti una storta al tallone. Ci sono diversi prezzi e diversi modelli. Per farti un esempio: un buon paio di scarpe da trekking potrebbe costare ca. 100 euro, un buon paio di scarpe da montagna + di 200. Ti consiglierei di prenderle in loco, in quanto potresti avere + scelta.

Ci sono calzetti e calzetti. Quando prendi le scarpe chiedi anche un paio di buoni calzetti, non in lana, solitamente in materiale sintetico, sudi meno e traspiri di +.

In montagna non fa così caldo come al mare, però sei + in alto, oltre i 2000 metri. L'aria fresca di montagna non ti fa sentire molto il sole, non lo senti subito, ma alla sera o il giorno dopo. La protezione è meglio alta che bassa. Ti dicevo anche di un cappellino per coprire la testa.

La Villa e la Val Badia sono un bel posto tranquillo, paesaggi dolomitici unici e mozzafiato. Vedrai. Però arriverai in un periodo un po' ... trafficato. Nel senso che durante ferragosto ci sono normalmente molti turisti come te, per cui vedrai in giro diversa gente. Tutta gente contenta di montagna e che cerca la calma e la tranquillità delle montagne come te.

Oltre alle escursioni magari potresti prendere il bus e visitare Brunico o gli altri paesini della valle, molto tranquilli e belli. Puoi visitare il Museum Ladin "Ciastel de Tor" a S. Martino in Badia dove potresti anche fare un'escursione nella Valle dei mulini di Longiarù. Si tratta di otto mulini completamente ristrutturati lungo il Rio Seres a Longiarù con un sentiero attrezzato per le visite.

joniosider@libero.it
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da joniosider@libero.it » 08 lug 2012, 16:16

Grazie mille Guido, sei stato gentilissimo ... se ci sei dal 06/08 al 20/08 vorrei ringraziarti personalmente offrendoti da bere!! :D
Un salutone!!

Rispondi