Avvento a Glorenza

In e fuori provincia di Bolzano
Rispondi
guido
Moderator
Moderator
Messaggi: 838
Iscritto il: 08 nov 2006, 16:40
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Avvento a Glorenza

Messaggio da guido » 13 nov 2006, 16:51

Il Mercatino natalizio a Glorenza (BZ) di solito si tiene nei giorni intorno al 8 dicembre sotto i portici antichi ed in Piazza della Città con prodotti tipici dell'Alta Venosta. Nel periodo del mercatino vengono eseguiti diversi concerti.

Non si tratta di un Mercatino come quelli delle altre 5 città altoatesine, ha una dimensione più paesana, locale. Qui infatti si possono trovare prodotti artigianali del luogo.

Ci sono stato nel 2006 per la prima volta e ne sono rimasto molto soddisfatto. Era il giorno 8 dicembre e per l'unica volta in quella giornata è scesa la neve (ad alta quota però, non in valle).
Ultima modifica di guido il 20 ago 2007, 22:15, modificato 1 volta in totale.

Stefano
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 dic 2006, 18:33
Scrivi il secondo numero: 6
Località: Merano

Messaggio da Stefano » 22 dic 2006, 15:59

Da visitare la "città" di Glorenza, con le sue belle mure medioevali, ora non ricordo perche è stata insignita a città ha solo nemmeno 1000 abitanti, forse per la storia, comunque si trova vicino ai confini con Svizzera e Austria,facilmente raggiungibile con il trenino da Merano fino a Malles, circa un ora e 20 minuti, poi in bus (o a piedi 20minuti) il trenino fa tutta la bella val Venosta e si ammirano bellissimi panorami.
Ciao

guido
Moderator
Moderator
Messaggi: 838
Iscritto il: 08 nov 2006, 16:40
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Re: Avvento a Glorenza

Messaggio da guido » 08 dic 2008, 21:52

Oggi è una bellissima giornata, il cielo è sereno senza nuvole ed il sole splende. Parto alla volta di Glorenza ma prima vado fino al lago di Resia che dista ca. 25 km da Glorenza a fare qualche foto al campanile nel lago.

Trovo il lago non del tutto ghiacciato, intorno al campanile invece l'acqua è ghiacciata. Le montagne tutt'intorno sono innevate e fa abbastanza freddo.

Immagine

Torno quindi indietro e vado al Mercatino di Natale di Glorenza dove arrivo verso le 12.30. A quest'ora non incontro molti visitatori, ma le locande ed i ristoranti sono pieni di gente.

Ho approfittato della bella giornata per andare a vedere uno dei mercatini che a me piace di +. Gli espositori sono quasi tutti artigiani della zona o della provincia di Bolzano ed i prodotti esposti sono quasi tutti unici.

Immagine
La strada del mercatino

Vengono anche proposte salumi, speck, formaggi ed altri prodotti contadini della zona oltre che a dolci quali torte e biscotti.

Immagine
I suonatori di lunghi corni di legno nella via del mercatino

Immagine
I suonatori di strumenti a fiato

Immagine
I suonatori di strumenti a fiato

Rispondi