Mercatino di Natale di Innsbruck

In e fuori provincia di Bolzano
fabio
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Mercatino di Natale di Innsbruck

Messaggio da fabio » 17 nov 2007, 19:06

Finalmente, anche grazie all'aiuto del forum abbiamo pianificato la vacanza. Ci potete dare un ultimo aiuto.
Volevamo trascorrere una giornata ai mercatini di Innsbruck (e visitare anche la città). Vorremmo un consiglio su dove trovare un parcheggio a pagamento che ci permetta di essere vicini ad entrambi i mercatini.
Grazie infinite a tutti
Fabio

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggio da guido » 18 nov 2007, 01:45

Ad Innsbruck non so aiutarti molto, comunque ci sono parecchi parcheggi nel centro e non penso che troverai difficoltà anche lungo la strada come ho trovato io lo scorso anno.

diegotav
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da diegotav » 22 nov 2007, 11:46

Mi hanno detto che le domeniche e festivi a innsbruck i parcheggi sono gratuiti. E' vero? Quali sono? Qualcuno mi può indicare online una piantina dei parcheggi gratuiti?

Vorrei sapere se x questa domenica 25/11 le strade sono a posto x andare a innsbruck oppure serve qualche accorgimento particolare per passare con l'auto? (catene, ecc...)

Si riesce lo stesso a fare la strada normale al brennero x evitare il ponte europa?

Qualcuno mi consiglia ristoranti o trattorie in centro a innsbruck dove provare la cucina tipica? Qualche indicazione, anche di tipologie di menù. Se mi sapete anche dire mediamente quanto si verrebbe a spendere, sarebbe molto gentile.

Grazie!!!!
Diego

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 22 nov 2007, 15:57

Non lo so se siano gratuiti o meno i parcheggi a pagamento. Io lo scorso anno ho parcheggiato lungo la strada senza pagare e mi sono fatto ca. 20 minuti a piedi x arrivare al mercatino. E' stato anche bello perchè ho visto anche il secondo mercatino che si trovava lungo la strada ed ho visto un po' la città. Comunque in Austria sono organizzati e vedrai le segnaletiche.

Sicuramente le gomme invernali. Le strade sono transitabili. Però in valle continua a piovere. Ho guardato il servizio del traffico e sembra non ci siano problemi, a parte la statale del Brennero che è chiusa a Chiusa (che bel gioco di parole :lol: ) ed il traffico viene deviato in autostrada.

Per evitare il ponte Europa o esci a Vipiteno, o a Colle Isarco o a Brennero (ultima uscita) e prosegui sulla strada statale.

cricri
Utente
Utente

Messaggio da cricri » 23 nov 2007, 17:33

Sono stata ad Innsbruck l'altro giorno, vai tranquillo le strade sono tutte perfettamente percorribili, ma oltre dei lavori a Chiusa ci sono tanti lavori anche sul versante tedesco, con tratti a corsia limitata, e occhio ai laser soprattutto superato il Ponte Europa.. mantieni il limite di velocità...

In centro ci sono diversi posti dove potere mangiare, i migliori sono nelle vicinanze del mercatino sotto il tetto d'oro, ed il prezzo si aggira sui 15 Euro al Menu completo.

I tipici Menù Tirolesi sono: Canederli Goulasch (Spezzatino di carne) con la Polenta, ma c'è tutto quello che vuoi dalla milanese alla selvaggina ,ottimo poi lo Strudel con la salsa di vaniglia calda o la Sachertorte.

Cristina
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Cristina » 28 nov 2007, 14:35

Ciao a tutti, anch'io e il mio fidanzato saremo ai Mercatini per il ponte e pensiamo di passare una giornata ad Innsbruck. L'idea sarebbe di andare in treno e a questo proposito...qualcuno sa qual è la fermata più comoda? Innsbruck Hbf. o Innsbruck Westbf? Credo che Hbf stia per Hauptbahnhof (quindi dovrebbe essere la principale) ma non so...Grazie a chi saprà rispondermi! :)

cricri
Utente
Utente

Messaggio da cricri » 28 nov 2007, 15:12

Si giusto scendi al Hauptbahnhof, che è proprio in centro... se giri dietro la stazione trovi il centro commerciale Sillpark, invece se esci dalla stazione e vai dritta di fronte arrivi in centro sulla Maria Theresienstrasse, la via principale di Innsbruck.

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 29 nov 2007, 10:56

Ieri ero al Wienerwald, sulla strada principale:
Gulaschsuppe (minestra di spezzatino, ha fatto bene per scaldarsi un po', ed una rosetta): 4.10
Rindfleisch gekocht (carne di manzo cotta, 2 fette con patate saltate e 2 salse): 10.90
Salat Schönbrunn (grande piatto di insalata con una fetta di carne): 7.90
Caffè: c'è il caffè lungo (verlängerter) che è una specie di cappuccino ma molto acquoso (non so se ci sia il latte): abbastanza caro: 2.70
Bottiglia di minerale gasata 0.70 cl: secondo me esagerato: 4.50
PS: nell'insalata non c'è olio ed aceto, ma yoghurt. Non sa da niente! Il pane: te ne danno giusto 1 se è incluso nel piatto. Non paghi il coperto.

Per fortuna avevano una sala non fumatori. In Austria non ci sono divieti.

Nel raggio di 100 metri del tetto d'oro ci sono anche diversi ristoranti come ti ha detto cricri, ma non ho guardato i prezzi.

Ho percorso la strada statale, passando per il Brennero e quindi sempre sulla statale ad Innsbruck. Non c'era per niente traffico e ci ho impiegato 2 ore e mezza. In autostrada da Bolzano si dovrebbe arrivare in 1 ora e mezza.

Cristina
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Cristina » 29 nov 2007, 13:14

Grazie alla mia omonima per le indicazioni :D e a Guido per il resoconto! Siamo stati ad Innsbruck (sempre in giornata) quest'estate e la città ci è piaciuta molto. Non vedo l'ora di gustarmela con la magia delle luci di Natale... e a proposito di gustare... credo che per il capitolo mangiare ci butteremo sugli stand gastronomici dei mercatini, dove abbiamo sempre mangiato benissimo. L'anno scorso a Bolzano c'era da leccarsi i baffi!!!

Roberto80
Utente
Utente

Info x il Mercatino panoramico dell'Hungerburg

Messaggio da Roberto80 » 09 nov 2008, 18:22

Salve Guido e a tutti i visitatori di bolzano.net,

dopo aver visitato l'anno scorso i Mercatini di Merano, Vipiteno e Merano quest'anno abbiamo deciso di passare il confine e passare il week-end a Innsbruck. Partiremo da Rovereto x arrivare a Innsbruck dopo quasi 3 ore di treno (EuroCity). Visitando il sito ufficiale del mercatino abbiamo visto foto e info che parlano dei Mercatini della città e ce ne son ben 3. Guardando bene abbiamo visto che c'è un mercatino a circa 700 m di altezza sopra la città raggiungibile con Hungerburg. Noi volevamo sapere se ci potete aiutare dicendo dove possiamo trovare info su questa cabinovia.
Ciao e Buon Mercatini a tutti!!!!

P.S:vi ringraziamo già da ora per l'aiuto ke ci potrete dare!

cricri
Utente
Utente

Re: Mercatino di Natale di Innsbruck

Messaggio da cricri » 10 nov 2008, 21:16

Ciao se vai a Innsbruck troverai ben più di 3 mercatini e bensì : il tradizionale mercatino di natale in centro storico, uno lo trovi al Marktplatz poco distante dal centro, troverai un mercatino lungo la Maria Theresienstrasse (la via pricipale di Innsbruck dove troverai anche la maggior parte dei negozi, c'è il mercatino che hai visto tu alla Hungerburg e c'è un mercatino tipo mercatino delle pulci con articoli natalizi dei vecchi tempi... Tutti questi mercatini si trovano attorno o in centro e l'orario di apertura quest'anno per la prima volta è stato prolungato fino alle 20.30 con inizio alle 11. Per prendere la cabinovia per la Hungerburg, arriva fino o meglio esci dall'autostrada a Innsbruck Ost o West e prosegui in direzione Congress (che è un teatro ad Innsbruck). Quando arrivi al Congress troverai il parcheggio sotteraneo Congress oppure poco più avanti il parcheggio City. Metti la macchina li' e troverai l'accesso ben descritto per la cabinovia. Il mercatino è aperto dal 28.11 al 4.1 ma solo dal giovedi a domenica dalle 15.30 alle 19.30.
Spero di esserti stata utile ciao Cristina.

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 10 nov 2008, 21:22

Sulla pagina del Mercatino di Innsbruck avevo già introdotto qualcosa in relazione, ma tu sei stata semplicemente perfetta nella spiegazione :D che ho completato il mio testo con la tua descrizione su come arrivarci.

Roberto80
Utente
Utente

Messaggio da Roberto80 » 25 nov 2008, 20:06

Grazie 1000 Guido e Cricri, le vostre informazioni sono state molto utili!

Volevo dire a Guido che l'anno scorso i Mercatini che ho visitato erano bellissimi e in più c'è sempre una bellissima atmosfera natalizia in ogni paese che vai!
Sai se tutto va bene questo sabato 29 andremo io e la mia ragazza, a far un giro al Mercatino Di Bolzano.
Ci sarà da morir dal freddo questa volta, ma magari bevendo qualcosa di caldo, ci scalderemo un pò!

Ciaoo e alla prox e grazie ancora dell'aiuto!!!

dont
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da dont » 15 dic 2008, 14:09

Quest'anno vengo per la prima volta ai Mercatini, oltre a visitare quelli di Bolzano e Merano, volevo valutare l'ipotesi di andare ad Innsbruck, qualcuno sa dirmi come recarmi e se per andare in Austria via autostrada c'e' bisogno del bollo annuale (quanto costa) come in Svizzera? Ci sono strade alternative all'autostrada?

E se andassi in treno? Io sono ad Andriano con l'Albergo (mi sembra vicino la stazione di Terlano), quanto tempo ci vuole e quanto mi costerebbe all'incirca?

Grazie!

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 15 dic 2008, 15:03

Per informazioni ti consiglio di leggere un altro messaggio su Innsbruck dove puoi trovare diverse informazioni.

Da Andriano al casello autostradale di Bolzano Sud sono ca. 10 minuti, da qui al Brennero in autostrada potresti impiegarci 1 ora, su strada statale forse 2 (da Andriano).

Dall'autostrada puoi poi uscire a Vipiteno e proseguire su strada statale, oppure l'ultima uscita autostradale in Italia è il Brennero. Poi puoi proseguire sulla strada statale (leggi il post sopra per vedere come andare avanti).

La vignetta (bollino) lo si paga da Innbruck Sud in poi. Praticamente se esci ad Innsbruck sud non devi pagare vignetta (e per arrivare al centro devi proprio uscire ad Innsbruck Sud). Quindi non ti serve. Però devi pagare il ponte Europa (8 euro a passaggio lo scorso anno mi sembra).

In treno potrebbe anche essere interessante, informati sugli orari. Parcheggi alla stazione di Terlano, scendi a Bolzano e poi prendi il treno diretto ad Innsbruck. Oppure vai fino a Bolzano in auto e parcheggi in centro vicino alla stazione. Il prezzo del biglietto potrebbe aggirarsi intorno ai 15 - 20 Euro a persona.

Rispondi