Mercatino di Natale di Innsbruck

In e fuori provincia di Bolzano
dont
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Re: Mercatino di Natale di Innsbruck

Messaggio da dont » 15 dic 2008, 15:38

Grazie per le informazioni!
Ma la strada statale dal Brennero ad Innsbruck com'e' da percorrere, e' molto tortuosa o si va tranquilli? Tieni presente che vengo dalla provincia di Napoli, quindi non molto abituato a guidare su strade ghiacciate, portero' con me le catene, ma non ho i pneumatici da neve.
Altrimenti pazienza paghero' gli 8 euro del ponte Europa.

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggio da guido » 15 dic 2008, 18:46

A dirti la verità non so come sia la situazione della strada statale. Presumo sia buona, ma se dovesse nevicare avresti le catene.

Altrimenti la strada è percorribile normalmente, non ha molta pendenza, è larga e non molto trafficata. Passando però attraverso diversi paesi, stai attento al limite di velocità ed ai radar.

marcolino
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da marcolino » 16 dic 2008, 00:55

Un saluto a tutto il forum

Anche noi non abbiamo resistito alla tentazione Innsbruck e devo dire che ne è valsa veramente la pena!!! Noi siamo andati sabato mattina e credo che la strada più semplice per chi, come me, non è pratico della zona, sia fare l'autostrada fino al Brennero e poi pagare gli 8 euro (non sapevo fossero per il "ponte Europa") proseguendo sull'autostrada. Facilissimo arrivare in centro seguendo i molti cartelli "Zentrum" (purtroppo quì tutte le scritte sono in tedesco...) che ci hanno portati proprio all'inizio dei mercatini lungo il fiume Inn dove c'è anche un parcheggio coperto. A parte le bancarelle, che più o meno sono le solite degli altri mercatini, devo dire che il centro di Innsbruck mi ha lasciato veramente senza parole! La vista delle montagne circostanti è impressionante e stupenda e se non soffrite di vertigini vi consiglio di fare un salto sulla torre civica (si paga ma ne vale veramente la pena !!) dalla quale si ammira un panorama a 360° che veramente ti lascia senza parole. E da lì sembra di poter toccare il piccolo tetto d'oro che è diventato l'emblema della città. (Ad onor del vero, se non avessi comprato una piccola guida della città forse non lo avrei nemmeno notato e mi sarei perso qualcosa di unico...)

Molto caratteristici anche i tanti negozi che ci sono sotto i porticati e lungo la strada centrale. Purtroppo il tempo è volato e siamo dovuti tornare verso l'Italia e la nevicata (non vorrei esagerare ma era una vera e propria tormenta) ci ha impedito di fermarci a Vipiteno.

Nonostante nevicasse da paura, siamo arrivati a Bressanone senza particolari problemi anche se poi per raggiungere l'albergo a Sant'Andrea (in realtà il sito internet diceva sant'andrea ma in pratica era circa 3 Km dopo) siamo dovuti ricorrere alle catene. Ma anche questo piccolo sforzo è stato ampiamente ripagato dal paesaggio che abbiamo potuto ammirare la domenica mattina! Tanta neve così non l'avevo mai vista e fortuna ha voluto che dopo una nevicata mattutina bella tosta, il tempo ci ha dato una tregua ed è spuntato un bel sole che ci ha accompagnato nella visita al mercatino di Bressanone e nel ritorno a casa.

chicca
Nuovo utente
Nuovo utente

innsbruck

Messaggio da chicca » 13 ott 2009, 12:58

Ho programmato per i primi di dicembre un soggiorno a Bolzano, e da lì, utilizzando il treno, avrei intenzione di raggiungere Innsbruck. Consultando il sito di Trenitalia, ho visto che la cosa è fattibile in un paio d'ore. Domanda: la stazione di Innsbruck è molto dispersiva? Da che binario si prende il treno per ritornare a Bolzano?

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 14 ott 2009, 08:25

In poche ore (forse 2?) potresti arrivarci in treno. Guarda comunque le coincidenze, a volte ci sono dei treni locali che arrivano fino al Brennero e poi devi scendere e cambiare. Non sono mai stato in stazione ad Innsbruck, ma ho chiesto e mi hanno detto che non è molto grande. Il centro poi dista forse 15-20 minuti a piedi. Per il binario non lo so, ma ci sarnno sicuramente dei cartelli informativi alla stazione. Eventualmente Bolzano in tedesco lo leggerai Bozen.

Marklys
Nuovo utente
Nuovo utente

Merano - Innsbruck

Messaggio da Marklys » 19 ott 2009, 00:06

Ciao a tutti,
Un'informazione. Ho in programma di passare il ponte dell'Immacolata ai mercatini natalizi (merano/bolzano e altri) e vorrei andare a Innsburck il 7 e ripartire l'8. secondo voi vale la pena fermarsi a Innsbruck?
Io starei di base a Merano e poi andrei nei vari mercatini. Il 7 mattina partirei da Merano per Innsburck e magari passerei da Vipiteno o Bressanone. Secondo voi è troppo?
Grazie,
Marco

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 19 ott 2009, 08:41

Secondo me è troppo. Per Innsbruck devi programmare una giornata intera. Magari ti consiglierei invece di partire direttamente (presumo che sarai in zona con l'auto) per Innsbruck alla mattina presto. In un paio di ore sarai in centro. Dopo aver visitato i vari mercatini di Innsbruck ed aver mangiato, potrete ripartire ed al ritorno avrete la possibilità di fermarvi a Vipiteno (magari verso le 15) e poi anche a Bressanone se vi rimarrà del tempo ancora a disposizione.

Ma mi sembra di capire che avresti intenzione di dormire in Austria tra il 7 e l'8, giusto?

cricri
Utente
Utente

Messaggio da cricri » 19 ott 2009, 15:01

Fai conto che i Mercatini a Innsbruck aprono verso le 11...e sono giornate di traffico molto intense!!

Marklys
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Marklys » 19 ott 2009, 17:42

Si vorrei partire la mattina presto da Merano ed arrivare in mattinata a Innsbruck. Passare la serata e poi ripartire l'indomani. Tra Vipiteno e Bressanone qual e' piu' vicina a Innsbruck e quindi piu' distante da Merano?

cricri
Utente
Utente

Messaggio da cricri » 19 ott 2009, 17:48

Vipiteno è più vicina ad Innsbruck, perciò più distante da Merano

Giovanni
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Giovanni » 25 ott 2010, 12:46

Scusate, non ho capito molto bene, per il mercatino alla Hungerburg:
occorre prendere la funicolare per vedere il mercatino, essendo quest'ultimo in quota, o la funicolare si deve prendere solo se si ha intenzione di salire oltre i 2000 metri? Forse la stessa funicolare prevede più fermate, magari una intermedia per vedere il mercatino e una finale in quota per apprezzare il panorama?
Poi, ho trovato ottime descrizioni per capire dove prendere la funicolare per chi viene in macchina: ma se uno viene in treno, la funicolare della Hungerburg è molto distante dalla stazione HBF? Quanto occorre a piedi e come si raggiunge?
Grazie a tutti in anticipo per la pazienza e per la collaborazione! Giovanni

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 25 ott 2010, 14:28

Non ci sono mai stato, chissà, proprio questa mattina avevo pensato di andarci quest'anno. Da quello che vedo sulla cartina di Innsbruck la stazione centrale si trova abbastanza distante, forse 40-45 minuti a piedi. Probabilmente ci saranno degli autobus che collegano la stazione ferroviaria con il centro e poi (o direttamente) con la stazione a valle Hungerburg.

Da qui c'è la funicolare che passa al Loewenhaus, allo Zoo delle Alpi e finisce a Hungerburg. Poi da qui con una cabinovia verso le cime Seegrube e Hafeleker (2256 m).

Guardando la cartina: dalla stazione vai verso la Maria Theresien strasse (Brixner str. - Meraner Str.) poi entri nel centro storico (sempre dritto: Friedrich Str) fino al Tetuccio d'Oro. Qui svolti a destra nella Herzog Hofg. Universitaet Str. Prima della chiesa di Corte svolti a sinistra nella Rennweg e la segui fino a quando arrivi direttamente alla stazione a valle Hungerburg.

Giovanni
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Giovanni » 25 ott 2010, 16:45

Un'altra cosa che non mi è troppo chiara dalla tua ottima pagina sui mercatini di Natale a Innsbruck:
il mercatino lì in quota, è aperto solo venerdì, sabato e domenica, o sopra i 2000 metri con la cabinovia si può accedere solo in quei giorni, mentre il mercatino è aperto tutti i giorni?
Grazie ancora! Giovanni da Napoli

guido
Moderator
Moderator

Messaggio da guido » 25 ott 2010, 19:41

Monte Hungerburg è aperto da venerdì a domenica dalle 12.00 alle 19.00. Inoltre nei giorni 8 e 9 dicembre 2010. Presumo che comunque durante la settimana si possa salire oltre i 2000 metri. Altre informazioni non ne ho. Appunto ti dicevo che quest'anno vorrei andarci anche io, quindi... chi vi arriva prima introdurrà qui la descrizione x i prossimi visitatori.

AnnaG
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da AnnaG » 11 nov 2010, 08:48

Dopo bellissima esperienza dei mercatini di Bolzano quest'anno ci spingiamo oltre e andiamo a Innsbruck. La mia domanda è sulla vignetta: ho letto che fino all'uscita di Innsbruck Sud non serve (ma si paga il pedaggio?). Il nostro albergo è vicino all'uscita Innsbruck Zentrum. Mio marito pensa cmq di acquistarla in Italia (presso ACI). La vignetta non sostituisce il pedaggio? Come funziona allora?
Grazie

Rispondi