Pagina 1 di 1

Mercatini di paesi non turistici...a prezzi buoni!

Inviato: 04 dic 2009, 21:34
da simofromgenoa
Ciao a tutti,

mi chiamo Simona e la prossima settimana (incrociamo le dita! :D ) visiterò per la prima volta l'Alto Adige e i mercatini di Natale, facendo tappa a Merano, Bolzano, Bressanone e Vipiteno.

Siccome ho letto che i mercatini di queste località sono abbastanza cari anche perchè sono le mete tradizionali dei turisti, volevo chiedervi se conoscete altri mercatini meno famosi, ma magari altrettanto belli e meno cari!

Grazie mille!

simona

Re: Mercatini di paesi non turistici...a prezzi buoni!

Inviato: 04 dic 2009, 22:40
da guido
Dalla pagina principale dei mercatini o dalla pagina eventi del sito ho elencato anche altri paesi in cui si svolgono dei mercatini a livello locale. Comunque nei fine settimana ci sono diversi paesi o parrocchie che organizzano, ma alle volte solo per un fine settimana o solo durante i fine settimana.

Per il prezzo... la qualità ha un suo costo ed il costo è relativo. Se cerchi i pezzi unici, hanno un costo differenti dai pezzi che puoi trovare uguali su diverse bancarelle, concordi? Poi ognuno di noi ha una determinata somma a disposizione da spendere ed ognuno di noi da un valore intrinseco diverso a ciò che sta acquistando.

Re: Mercatini di paesi non turistici...a prezzi buoni!

Inviato: 05 dic 2009, 21:12
da simofromgenoa
Ciao Guido e grazie per le indicazioni!

Non metto in dubbio che la qualità e il lavoro, specie se artigianale, abbiano un prezzo e che sia giusto anche aiutare gli artigiani locali che vivono della vendita dei prodotti che realizzano. E sicuramente anche il giudizio sul prezzo di un prodotto è legato alle possibilità materiali di ciascuno di noi.

Però per fare un esempio, quest'estate sono stata in Corsica e un artigiano, per una barca di legno semplice semplice, soltanto scavata dal legno, ma non modellata nè decorata, voleva 80 euro...per una barca di 25 cm di lunghezza e grezza nella sua lavorazione...bella, come oggetto di arredamento, ma francamente cara... per essere poi un oggetto di arredamento...

Re: Mercatini di paesi non turistici...a prezzi buoni!

Inviato: 06 dic 2009, 08:06
da guido
Indipendente dal prodotto che viene costruito, però se si tiene conto delle ore di lavoro per costruire un oggetto e poi soprattutto della fantasia e della tecnica (forse anche del materiale) che ci è voluta per crearlo si arriva ad un determinato prezzo. Logicamente chi costruisce un prodotto simile in produzione, magari lo fa anche costruire altrove avrà anche altri costi e quindi può diminuire il prezzo. Ma il primo è un pezzo unico e lo si paga anche per questo.

Con questo non voglio dire che qui da noi sia tutto di produzione artigianale e locale. Dopotutto non è che si venda tutti i giorni un presepe fatto a mano con materiali naturali del costo di p.es. 800 euro.

NB: il mio è un discorso molto generico, non relativo al tuo caso o ad un altro in particolare.

Re: Mercatini di paesi non turistici...a prezzi buoni!

Inviato: 05 ott 2010, 15:42
da Bolzanina
Ma si non ti preoccupare, sono sicura che troverai buon prezzi anche dai privati. sicuramente dalle bancherelle (privati) potrebbero farti meno rispetto al negozio che ha altri costi.

Se no come consiglio, ti direi sempre di chiedere alle persone del luogo! loro sicuramente ti sapranno dare le dritte migliori sui mercatini più belli e tradizionali :wink: