14 ottobre 2007: 10 anni bolzano.net

Come iscriversi per discutere nel forum. Un po' di storia del sito.
Rispondi
guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

14 ottobre 2007: 10 anni bolzano.net

Messaggio da guido » 04 ott 2007, 23:26

Anno 1997.

Erano gli anni dell'inizio dell'era digitale. Windows 95 era uscito da 2 anni, io utilizzavo un computer portatile IBM ThinkPad 760 con il processore Pentium 133, lo schermo TFT da 12 pollici, la risoluzione video 800 x 600, la memoria ram 8 mb, il disco fisso forse da 1 gb, cd opzionale esterno. Il modem erano uno pcmcia o uno esterno da 14.4 o da 28.8 US-Robotics.

Il collegamento ad Internet a Bolzano funzionava da appena 2 anni, ma non erano ancora molti gli utenti. Fino a 2 anni prima ci si collegava con il modem alle BBS per scaricare files ed aggiornamenti software.

In quel periodo mi alzavo anche alle 5 di mattina per scaricare i file, la linea era + veloce che alla sera. Serviva ca. 1 ora per scaricare 1 mb. Il browser più diffuso Netscape Navigator era alla versione 3.x (mi sembra che uscì proprio alla fine dell'estate 1997), Internet Explorer era forse alla versione 2, la 3 mi sembra dovesse ancora uscire.

Il nome dominio bolzano.net è stato uno dei primi domini da me registrati. Era il periodo che denominavo: the goldrush, la corsa alla raccolta dell'oro in un terreno ancora vergine, con pochi competitori, chi arrivava prima, meglio raccoglieva. Alcuni anni prima della caduta della new economy.

Un amico, Maurizio (alias "harry evans"), mi chiese di registrare il dominio bolzano.net. Detto fatto: il 14 ottobre di 10 anni fa veniva registrato il dominio bolzano.net.

All'inizio Maurizio utilizzò il sito per introdurre informazioni sulla sua attività che svolgeva durante il suo tempo libero: il prestigiatore. Aveva preparato degli accessi e delle mail per i suoi amici programmatori: il Fivegroup Win. Poi sono state aggiunte delle pagine per l'organizzazione sportiva del Giro delle Dolomiti, per il gruppo degli scout di Bolzano e altre per alcuni suoi amici.

Dopo 2 anni, Maurizio mi disse che non ne voleva + sapere. Presi quindi in mano il sito a ottobre 1999, cambiai il layout ed il contenuto ed iniziai una nuova avventura. Più contenuti su eventi e manifestazioni, cultura, sport, spettacolo.

In ottobre 1999 c'erano state 23.812 richieste di pagine del sito, in novembre erano state 39.746 ed in dicembre 53.803. Avevo aggiunto per la prima volta una pagina che parlava del Mercatino di Natale. In questi 3 mesi la pagina era stata caricata 385 volte.

A novembre 2000 ci furono 289.930 richieste totali, a dicembre furono 183.235. Tra agosto e dicembre 2000 la pagina dei Mercatini di Natale era stata caricata 7.170 volte, quella del Mercatino di Natale di Bolzano 9.134.

Da allora il sito è molto visitato nel periodo di fine anno per le informazioni sui Mercatini di Natale dell'Alto Adige. Il giorno 6 dicembre 2003 fu generato un traffico di 1140 mb.

Il 2 ottobre 2005 ho introdotto la pubblicità AdSense di Google su alcune pagine.

Dal 2001 alla fine del 2005 era attivo anche un guestbook, un libro degli ospiti, con molti commenti positivi sul sito. Lo chiusi a causa dei continui abusi, venivano introdotti troppi commenti con link a siti non desiderati.

Quindi all'inizio di novembre 2006 ho aperto il forum per venire incontro alle richieste continue di informazioni che ricevevo per mail, e che rispondevo singolarmente. Quando mi resi conto che davo spesso le stesse risposte, mi decisi a rendere pubbliche le vostre richieste, in modo che venissero condivise da più utenti.

Il 4 dicembre 2006 c'è stato il record di accessi giornalieri: 7.954.

All'inizio del 2007 sono state aggiunte le pagine con le lingue tedesco ed inglese.

Ogni anno i visitatori aumentano, come anche i contenuti. I commenti positivi che ricevo dai visitatori sono una spinta positiva a continuare in questa attività anche per il futuro.

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

30 novembre 2009: record visitatori

Messaggio da guido » 01 dic 2009, 15:09

9.027 + 747 = 9.774 - sono stati quasi 10.000 :D

Nella giornata di ieri, lunedì 30 novembre 2009, 9.027 persone hanno visitato il sito e 747 il forum. Spero che si siano trovate anche tutte le informazioni che venivano cercate. Sono 1.500 visitatori in più rispetto al 24 novembre dello scorso anno, quindi sorpassato di quasi 1/5.

Rispondi