Mercatini di Natale di Innsbruck 2007

Impressioni ed esperienze ai Mercatini di Natale
Bloccato
guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Mercatini di Natale di Innsbruck 2007

Messaggio da guido » 29 nov 2007, 10:43

Ieri sono stato al mercatino di Natale di Innsbruck. Il viaggio è andato bene, la giornata era stupenda. A Vipiteno si vede la neve bassa, ma il fondovalle è senza neve. Al Brennero facevano 6 o 7 gradi sotto lo zero.

Premetto che non sono arrivato in autostrada ma sulla strada statale scendendo dal Brennero. Dal Brennero Innsbruck dista ca. 40 km e si passano 3 o 4 paesi, ci si impiega poco + di 30 minuti.

La strada fino al Brennero era senza problemi. Si vedeva la neve sulle montagne. A Vipiteno si vedeva già + neve, anche sui prati circostanti dove c'era poco sole. Al Brennero faceva molto freddo (-6 gradi). Poi la strada in discesa verso Innsbruck. Qui la neve era più vicina ai bordi della strada e sciogliendo l'acqua scende sulla strada. Non avevo problemi con le mie gomme invernali, ma se dovesse fare molto freddo alla mattina presto bisognerebbe stare attenti in diversi tratti all'ombra e nelle curve.

Attenzione ai radar in Austria! Come in Italia qui non scherzano quindi è meglio cercare di rispettare i limiti.

Arrivato al primo semaforo della città, ho proseguito diritto verso il centro. Dal semaforo il centro non dista molto e per il parcheggio non ho avuto problema. Ho parcheggiato ai bordi della strada principale alla prima occasione. Il costo era di 50 centesimi ogni 30 minuti da pagare alla colonnina. Ho impiegato ca. 10 minuti a piedi per arrivare al centro storico. Lungo la strada ci sono diversi negozi e pub o ristoranti. Quindi mi sono fatto anche un'idea di dove mangiare.

Quindi ho raggiunto il centro a piedi lungo la via principale: la Maria-Theresien-Strasse. La strada è interrotta un paio di centinaia di metri prima di arrivare al centro, al grande monumento che sovrasta al centro della strada, Annasäule. Quindi con l'auto non si arriva in centro.

Comunque ci sono diversi parcheggi nei dintorni e sono segnalati. Al parcheggio vicino al mercatino della Markthalle c'era scritto che la prima ora è gratuita (se ho capito bene).

Indicazioni per il parcheggio. Queste indicazioni ve lo do per aiutarvi, ma non so se ci siano sensi unici, vedo solo sulla cartina che ho ricevuto, io non ho percorso queste strade.

Arrivando dalla Maria-Theresien-Straße a destra imboccate la via Meraner Strasse e quindi a sinistra la via Erlerstrasse. Dopo un po' si trova un parcheggio coperto sulla sinistra e poco dopo un secondo parcheggio coperto ed un WC pubblico sulla Sparkassenplatz.

Arrivando dalla Maria-Theresien-Strasse dopo la Meraner Strasse svoltate a sinistra nella Anichstrasse e poi a destra nella Fallmeryerstrasse. Sulla destra si trova l'indicazione il parcheggio coperto.

Arrivando dalla Maria-Theresien-Strasse dopo la Meraner Strasse svoltate a sinistra nella Anichstrasse fino ad arrivare alla fine. Immettetevi a destra nella Bürgerstrasse e proseguite. Sulla sinistra prima della fine della strada si trova un parcheggio coperto. Arrivati alla fine ci si immette nella strada Innrain. Qui svoltare a destra e proseguire fino alla Markthalle. Qui si trovano un parcheggio all'aperto ed uno al coperto.

Per quanto riguarda il mangiare, ci sono diverse possibilità: ai mercatini ci sono molti stand che propongono cibi tradizionali. Oppure si entra in un locale o ristorante. Ho visto molti negozi Baguette, dove la gente locale entra per mangiare dei panini imbottiti. C'è molta scelta. In diversi locali che vendono paste si può entrare e non solo comperare un dolce ma anche sedersi ad un tavolo per mangiarlo e bere una bibita calda.

Poi nel centro storico ci si può fermare in uno dei numerosi locali. Per la cronaca: io mi sono fermato al Wienerwald, sulla strada principale alla sinistra andando verso il centro.

Una cosa particolare per i fumatori e non fumatori: in Austria nei locali pubblici si può fumare! Al Wienerwald sono entrato e c'era molta gente. Mi sono seduto ed ho notato e sentito l'odore del fumo delle sigarette. Non ci ero + abituato (io non fumo + sigarette da diversi anni). Ho chiesto se non avessero una sala non fumatori e sono andato in una grande sala poco + avanti. Il servizio è stato molto veloce.

Niente contro i fumatori, ma da quando in Italia non si fuma + nei locali pubblici lo trovo meglio, specialmente in un ristorante.

La giornata era abbastanza fredda, 0 o 2 gradi, nonostante ci fosse stato il sole.

Spero di essere stato utile.

Tiziana
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Messaggio da Tiziana » 02 dic 2007, 12:00

Grazie per i tuoi consigli!! :D
Che delusione leggere che nei ristoranti austriaci,
si fuma !!!! :twisted: :twisted:

Tiziana
Nuovo utente
Nuovo utente
Scrivi il secondo numero: 6

Messaggio da Tiziana » 04 gen 2008, 19:14

In progetto c'erano diversi mercati, ma poi abbiamo deciso di non spostarci e di restare ad Innsbruck,( io sono in gravidanza e non posso affaticarmi molto ) cittadina che ci e' piaciuta molto, abbiamo alloggiato in centro a pochi passi dai mercatini, che sono molto colorati e pieni di vita!!
La sera, con tutte le luci accese sono davvero magici,e si respira un'atmosfera natalizia particolare,alzando gli occhi al cielo ci sono le montagne innevate che fanno da contorno, le tante ,bancarelle sono carine e ci sono anche dei bei negozi.
L'auto l'abbiamo lasciata in un garage coperto,convenzionato con l'hotel ,per 11 euro al giorno.
La cucina e' ottima e le persone sono state molto gentili!!!
L'anno prossimo,se riusciremo, vorremmo visitare il mercatino di Bolozano e Merano, ma arriveremo prima in trentino,in quanto le ferie estive ,le faremo li!!!( non sappiano ancora dove)
A presto quindi!! :D

guido
Moderator
Moderator
antispam: No
Scrivi il secondo numero: 2

Messaggio da guido » 05 gen 2008, 09:51

Sicuramente Innsbruck è carina da visitare. Io ci sono stato 2 volte durante il periodo dei mercatini e mi ci sono trovato bene: poco traffico, tanta gente lungo la strada e tanta tranquillità (in centro). Le montagne innevate tutt'intorno danno poi una bellissima atmosfera. Mi fa piacere sentirti dire che avete anche mangiato bene.

A risentirci presto allora, visto che avete già in programma di tornare per visitare le montagne del Trentino ed anche i mercatini dell'Alto Adige.

Bloccato