Adunata Nazionale degli Alpini

Adunata Nazionale degli Alpini a Bolzano

Dal 11 al 13 maggio 2102

Durante i giorni 11 e 13 maggio 2012 si è svolta a Bolzano l'Adunata Nazionale degli Alpini, il grande raduno che nel 2012 ha celebrato la sua 85a edizione. L'evento si svolge ogni anno in una città italiana scelta di volta in volta. A Bolzano si tiene per la seconda volta, la prima fu in ottobre 1949.

Venerdì mattina a Bolzano si respira un'atmosfera quasi surreale. Sulle strade ci sono pochissime auto, passano quasi solamente gli autobus di linea. Il rumore del traffico cittadino è quasi sparito. Lungo le strade tanta gente che va a piedi. La maggior parte sono persone che arrivano per l'adunata, mi sembra ci siano pochissimi bolzanini questa mattina in giro e ancora meno gente che viene in centro per lo shopping del sabato mattina.

Ponte Talvera
Da piazza Mazzini la gente passa il Ponte Talvera

Alle 9.00 c'è stata la cerimonia dell'Alzabandiera in piazza Mazzini e così si è aperta ufficialmente l'85a Adunata Nazionale degli Alpini di Bolzano. Sulle note dell'inno di Mameli sono state issate le bandiere d'Europa, della Città di Bolzano e quella Tricolore.

Alla presenza del sindaco del capoluogo Luigi Spagnolli, del vice presidente della Provincia Christian Tommasini, del Commissario del Governo Valerio Valenti, dei vertici dell'Associazione Nazionale Alpini e di numerose altre autorità poltiche, civili e militari sono sfilati in piazza, davanti alle autorità e agli Alpini schierati, dapprima i gonfaloni della Città di Bolzano, della Provincia e della Regione, quindi il Labaro dell'ANA.

Tenda
Tenda
Tenda
Tenda
Ape
Ape

Nei parchi del centro della città ci sono degli accampamenti di tende dove i partecipanti di questi tre giorni trascorreranno le notti. Lungo le strade del centro tanta gente, si sente una bella aria di festa, quasi tutti portano il loro cappello di alpino.

Sul grande parcheggio di Piazza Vittoria si trova un grande tendone e tanti tavoli e sedie dove si può bere, mangiare e riposarsi.

Piazza Vittoria
Osteria Veneta sulla Piazza Vittoria
Piazza Vittoria
Tavoli e sedie in Piazza Vittoria
Prati del Talvera
Prati del Talvera

Sui prati del Talvera si trova la Cittadella degli Alpini, la gente viene a vedere gli armamenti esposti dagli alpini dell'Esercito Italiano, come luogo d'incontro tra gli Alpini di ieri e quelli di oggi.

L'esposizione si articola in tre spazi principali che gravitano intorno al Forum. Il primo incentrato sulla montagna - l'ambiente naturale delle truppe alpine - con l'esposizione degli equipaggiamenti e delle varie attività svolte, il secondo più ampio dedicato alla componente operativa delle Truppe Alpine: i sistemi d'arma, i mezzi e gli equipaggiamenti. Infine il terzo consacrato alla storia del Corpo - che quest'anno compie 140 anni - con l'allestimento all'interno della Cittadella di un'originale mostra di cimeli d'epoca provenienti dal Museo degli Alpini di Trento che racconteranno l'epopea delle penne nere dalle origini ai giorni nostri.

Prati del Talvera
Prati del Talvera
Prati del Talvera
Tenda sui prati del Talvera
Prati del Talvera
Elicottero sui prati del Talvera

Qui si trovano anche uno stand dedicato all'Aviazione e la mensa da campo gestita dal 24º Reparto di Manovra Alpino di Merano che offre ai visitatori uno spuntino alpino, mentre il Forum ospita le esibizioni di cori e fanfare.

Ci sono anche degli spazi dedicati ai più piccoli: bambini e ragazzi possono infatti cimentarsi nelle diverse discipline sportive che vedono gli Alpini protagonisti. Dagli sport invernali (con un circuito di fondo su superficie sintetica) all'arrampicata e free climbing.