Opening

Foto Ice Gala 2011

Grande spettacolo sul ghiaccio alla dodicesima edizione dell'Ice Gala con i posti al Palaonda quasi tutti esauriti. La serata è stata presentata dalla giornalista-pattinatrice Paola Bessega volto noto dell'emittenza televisa locale in coppia con Daniel Weis.

Carolina Kostner, attualmente al primo posto nella classifica mondiale, ha entusiasmato il pubblico con due esibizioni.

Carolina Kostner
Carolina Kostner (ITA)
Carolina e Daniel Hermann
Carolina e Daniel Hermann (GER)
Shawn Sawyer
Shawn Sawyer (CAN)

Ci sono state anche la giovanissima promessa meranese Eleonora Livieri e le Hot Shivers (ITA).

Eleonora Livieri (ITA), 9 anni, pattina per l'Iceclub Merano ed è una delle promesse del pattinaggio artistico. Si esibisce già per la terza volta davanti al pubblico dell'Icegala di Bolzano. Recentemente ha vinto il trofeo "Alpenpokal" nella sua categoria.

La giovane atleta bolzanina Carol Bressanuti (18 anni) pattina per la società "Pattinaggio Artistico Bolzano A.S.D." e fa parte della squadra nazionale Italiana, categoria senior. Nella stagione 2011/12 ha esordito nel circuito dell'ISU Junior Grand Prix piazzandosi sedicesima. Carol ha vinto la prima gara nazionale, svoltasi al Palaonda di Bolzano a metà novembre.

L'esibizione di Carol Bressanuti è stata accompagnata dal gruppo musicale Ziganoff Jazzmer-Band (Bolzano - Trento). Insieme hanno presentato una coreografia particolare sulle note di "Minor Swing", pezzo bellissimo di Django Reinhardt, diventato famoso con il film "Chocolat". Il progetto Ziganoff è un incrocio fra la musica klezmer, il primo jazz e lo swing zingaro manouche. La Jazzmer Band unisce tre musicisti trentini e tre altoatesini e si muove dal klezmer al jazz lungo la "route tzigane". Accanto a Renato Morelli (fisarmonica, chitarra) troviamo in questa formazione Manuel Randi (chitarra, clarinetto), Fiorenzo Zeni (Sax), Christian Stanchina (tromba), Rossana Caldini (violino) e Hannes Petermair (tuba).

Melanie Lambert e Fred Palascak
Melanie Lambert e Fred Palascak (USA)
Melanie Lambert e Fred Palascak
Melanie Lambert e Fred Palascak (USA)
Sarah Meier
Sarah Meier (SUI)

I fratelli Carolina e Daniel Hermann (GER). Durante la loro esibizione con la canzone "Pink Panther" Carolina e Daniel Hermann hanno ricevuto diversi calorosi applausi.

Shawn Sawyer é vicecampione nazionale del Canada in carica. Come tale era stato convocato nella squadra nazionale ed avrebbe dovuto gareggiare ai Campionati Mondiali del 2011 in Giappone. Quando questi sono stati spostati per le catastrofi in Giappone, Shawn a deciso di rinunciare alla sua partecipazione in quanto aveva già preso l'impegno di pattinare nel tour canadese di "Stars on Ice". Da allora Sawyer si dedica esclusivamente a spettacoli ed alla sua carriera professionale.

Coppia d'artistico adagio Melanie Lambert & Fred Palascak (USA). La coppia statunitense, marito e moglie, Melanie Lambert e Fred Palascak pattina insieme dal 1994 e prima di dedicarsi esclusivamente alla carriera da professionisti, ha gareggiato anche nel Campionato nazionale. I due hanno affascinato il pubblico del Palaonda con il loro programma spettacolare.

Sarah Meier (SUI). Campionessa Europea 2011. Vice-campionessa Europea 2007 e 2008. Sarah Meier ha pattinato accompagnata dalla musica dal vivo del violinista russo Edgar Hakobyan.

Sarah Meier, 27 anni, è la campionessa europea in carica. Nel 2011 ha vinto, sorprendendo il pubblico di casa, la medaglia d'oro ai Campionati Europei che si sono svolti a Berna, nella sua patria. Sarah doveva partecipare all'Icegala di Bolzano nel 2009, ma ha dovuto disdire l'appuntamento per un infortunio. Sarah Meier è stata per otto volte campionessa Svizzera ed per due volte vicecampionessa europea (2007 e 2008). Dopo la stagione 2010/11, la giovane atleta di Bühlach, ha deciso non gareggiare più.

Kevin van der Perren
Kevin van der Perren (BEL)
Albena Denkova e Maxim Staviski
Albena Denkova e Maxim Staviski (BUL)
Violetta Afanasieva
Violetta Afanasieva (RUS)

Kevin van der Perren é sicuramente il pattinatore più famoso del Belgio. Kevin è noto come saltatore e é stato il primo atleta a far vedere una combinazione di salti tripli in gara. È stato sette volte campione nazionale, vice campione mondiale juniores e ha vinto per due volte la medaglia di bronzo ai campionati Europei (nel 2007 e nel 2009). Van der Perren è sposato con la pattinatrice britannica Jenna McCorkell.

La coppia bulgara di danza Albena Denkova e Maxim Staviski è stata due volte campione del mondo. Sono tornati ad esibirsi insieme dopo una pausa di 5 anni.

La russa Violetta Afanasieva è giá stata ospite dell'Icegala nel 2008. Violetta Afanasieva, moscovita, ha lavorato per il circo del ghiaccio russo e da alcuni anni partecipa a spettacoli con numeri acrobatici con i cerchi Hoola-Hoop e altri attrezzi.

Carolina Kostner (ITA)
Vice-Campionessa del Mondo (2008)
Medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo 2005 e 2011
Campionessa Europea 2007, 2008 e 2010
Vice-Campionessa Europea 2011

L'esibizione di Carolina Kostner è stata accompagnata da Giorgia Carrossa, Caterina Gabanella e Carol Bressanuti di Bolzano, Julia Bertinato di Merano, Stephanie Pechlaner di Lagundo e Daniela Delago dalla val Gardena. Le sei pattinatrici vestite in nero hanno interpretato insieme a Carolina Kostner, con una parrucca nera, il "Musical Chicago" ed hanno ricevuto molti applausi durante la loro esibizione.

La 24enne Gardenese, Carolina Kostner é da anni la punta di diamante della squadra nazionale Italiana e fra le prime atlete nel mondo. É considerata l'atleta più elegante del mondo del pattinaggio di figura. Vive e si allena a Oberstdorf con Michael Huth. Carolina Kostner conduce la classifica mondiale dell'ISU (world ranking) ed è tra le favorite alla medaglia d'oro ai prossimi Campionati Europei a Sheffield e ai prossimi Campionati del Mondo a Nizza.

Nella sua seconda esibizione Carolina Kostner ha indossato un costume, da lei stessa progettato, con più di un milione di cristalli Swarowski ed è stata accompagnata dal pezzo musicale "Hallelujah".

Aljona Savchenko e Robin Szolkowy
Aljona Savchenko e Robin Szolkowy (GER)
Hot Shivers
Hot Shivers (ITA)
Finale Icegala 2011
Finale Icegala 2011

Coppia d'artistico Aliona Savchenko & Robin Szolokowy (GER)
Medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010
3 volte Campioni del Mondo (2008, 2009 e 2011)
4 volte Campioni Europei (2007, 2008, 2009 e 2011)

Aljona Savchenko é ucraina e pattina in coppia con Robin Szolkowy solamente dal 2003. La coppia ha vinto i Campionati Tedeschi dopo solo pochi mesi dalla loro prima apparizione e nel 2007 hanno vinto il loro primo titolo Europeo. Da allora hanno aggiunto altri quattro titoli Europei e un titolo di vicecampioni Europei. Aliona e Robin hanno già vinto tre Campionati del Mondo e sono i campioni in carico. Ai Giochi Olimpici di Vancouver 2010 hanno vinto la medaglia di bronzo.

Durante la loro prima esibizione Aljona Savchenko e Robin Szolkowy hanno svolto lo stesso Kür con il quale hanno vinto il terzo titolo mondiale, accompagnati dalla canzone "Pink Panther".

Hot Shivers (ITA). Synchronized Skating. Societá: Precision Skating, Milano. Campioni nazionali dal 1994. Quest'anno il pubblico è rimasto emozionato nel vedere l'esibizione accompagnata dal pezzo musicale "Va Pensiero" dall'opera "Nabucco".

Il Finale ha visto tutti gli atleti insieme sul ghiaccio accompagnati dalla canzone "Pirates of the Caribbean".

Ice Gala

Ice Gala

Al Palaonda

Leggi avanti

Ice Gala

Foto

Ice Gala 2012

Leggi avanti

Ice Gala

Foto

Ice Gala 2010

Leggi avanti