Marlene Südtirol Sunshine Race 2015

Nalles 19 aprile 2015

In una calda e bellissima giornata primaverile la norvegese Gunn-Rita Dahle Flesjaa e lo svizzero Florian Vogel hanno vinto la 15a edizione della "Marlene Südtirol Sunshine Race" di Nalles, seconda la beniamina locale Eva Lechner.

Cinque i giri complessivi percorsi dalle donne (26,6 km), sette quelli completati dagli uomini (36,6 km). Complessivamente 773 atleti provenienti da 22 Nazioni hanno preso parte alla competizione.

Elite donne

Alle 12.45 c'è stata la partenza della categoria Elite donne che ha effettuato un giro di lancio di 1,6 km e 5 giri del tracciato con un totale di 26,6 km.

In campo femminile, prova di forza per la norvegese Gunn-Rita Dahle Flesjaa. L'ex campionessa mondiale olimpica cala il poker dopo i successi del 2003, del 2006 e del 2007, agganciando l'altoatesina Eva Lechner nella speciale classifica relativa alle vittorie a Nalles. Proprio un'ottima Lechner è seconda, mentre il terzo posto va alla giovane svizzera Linda Indergand, abilissima nel beffare allo sprint la forte austriaca Elisabeth Osl. Fuori dal podio la fuoriclasse tedesca Sabine Spitz.

La cronaca dell'evento si apre con il giro di lancio e con un terzetto alla fine sul podio già al comando: Dahle davanti, con Lechner e Indergand a ruota. L'ordine è il medesimo anche al termine del primo giro, ma stavolta la leader norvegese ha già oltre 20" di vantaggio sull'altoatesina, che diventano 41" al termine della seconda tornata.

Nel corso del terzo giro la Osl si issa invece in terza posizione, seguita da Indergand e dalle tedesche Grobert e Spitz. I dubbi residui sull'esito della gara si diradano definitivamente nel corso del terzo giro, chiuso dalla Dahle con oltre un minuto di vantaggio sulla Lechner.

Le ultime due tornate sono infatti giri di controllo per la campionessa norvegese, che taglia il traguardo braccia al cielo anche per la soddisfazione di aver agguantato la rivale altoatesina a quota quattro successi a Nalles. Proprio una mai doma Eva Lechner chiude al secondo posto abbassando sotto il minuto lo svantaggio nel corso dell'ultimo giro, mentre proprio nel finale la Indergand beffa la Osl e conquista un sorprendente terzo posto. Quinta piazza per la Grobert e sesta per la Spitz.

Interviste

Rita-Gunn Dahle: "Sono contenta, il mio obiettivo odierno era quello di arrivare prima al termine della prima salita, per poi poter pedalare con il mio ritmo: missione compiuta. La gara di Nalles non è mai semplice, bisogna restare concentrati sempre: l'evento in generale è splendido e spero di tornare qui anche il prossimo anno. Al momento sono in grande condizione e ciò vuol dire che ho lavorato bene quest'inverno. Spero di proseguire lungo questa strada per fare bene ai due campionati mondiali in programma quest'anno".

Eva Lechner: "Un'ottima gara. Oggi mi sentivo bene ed ho pedalato con un ritmo davvero buono. Fare di più era difficile, anche perché la mia forma non è ancora ottimale e davanti avevo un'avversaria eccezionale. Senza dimenticare le difficoltà di una gara come Nalles ed oggi in particolare delle discese, rese ancora più dure dalla pista asciutta. I miei allenamenti stanno comunque procedendo nel migliore dei modi e sono fiduciosa per il prosieguo della stagione".

Linda Indergand: "La terza posizione ed il podio sono assolutamente una sorpresa per me. Sono riuscita ad ottenerli al termine di una gara fantastica. Quando la Osl mi ha superata nel secondo giro mi sono accorta di non riuscire a tenere il suo ritmo, ma quando l'ho rivista davanti a me in occasione dell'ultima discesa mi sono impegnata al massimo per provare a prenderla: ero sicura di farcela e alla fine sono riuscita a compiere questa impresa. I momenti più difficili? Indubbiamente le salite e l'ultimo giro a tutta per cercare la rimonta. Ma ne è valsa la pena!"

Classifica generale Elite donne

  • Gunn-Rita Dahle Flesjaa - NOR - (MULTIVAN MERIDA BIKING TEAM) 1 ora 26 min 11 sec
  • Eva Lechner - ITA - (TEAM COLNAGO SUDTIROL) +55 sec
  • Linda Indergand - SVI - (FOCUS XC TEAM) +2 min 36 sec
  • Elisabeth Osl - AUT - (GHOST FACTORY RACING TEAM) +2 min 37 sec
  • Helen Grobert - GER - (GHOST FACTORY RACING TEAM) +3 min 26 sec
  • Sabine Spitz - GER - (SABINE SPITZ PRO TEAM) +5 min 11 sec
  • Adelheid Morath - GER - (TEAM BH-SR SUNTOUR-KMC) +5 min 51 sec
  • Chiara Teocchi - ITA - (BIANCHI I.IDRO DRAIN) +6 min 04 sec
  • Anna Oberparleiter - ITA - (CARRARO TEAM - TRENTINO - ALE') +6 min 11 sec
  • Lena Putz - GER - (GENESIS ENTIREINFRA RACING TEAM) +6 min 38 sec

Elite uomini

Un uomo solo al comando sulle ripide salite di Nalles. L'edizione 2015 della Marlene Südtirol Sunshine Race maschile porta la firma dello svizzero Florian Vogel. Già vice campione mondiale XCO nel 2008 e dimostratosi in forma la scorsa settimana con l'affermazione nella tappa "Internazionali d'Italia Series 2015" di Montichiari, l'elvetico non lascia scampo alla concorrenza e precede nell'ordine il tedesco Manuel Fumic ed il ceco Ondrej Cink.

La corsa in vetta di Vogel inizia già nel corso della prima tornata, chiusa con quasi 20 secondi di vantaggio sull'azzurro Andrea Tiberi e sul connazionale Fabian Giger. Vogel pare volare sui pedali ed al secondo giro il vantaggio è raddoppiato: 43 secondi sull'accoppiata della Cannondale composta da Manuel Fumic e da Marco Aurelio Fontana, che provano a sfruttare il gioco di squadra per arginare la furia dello svizzero.

La malasorte è tuttavia in agguato per il tedesco, vincitore degli ultimi due appuntamenti a Nalles, che nel corso della terza tornata è costretto a perdere diverso terreno a causa di una foratura. Vogel ringrazia ed allunga, mentre a metà gara il ceco Cink sopravanza Fontana e si issa in seconda posizione.

Nel frattempo Fumic non si arrende e comincia una spettacolare rimonta fatta di rabbia e determinazione. Il tedesco supera dapprima Braidot, quindi Tiberi ed infine il compagno di squadra Fontana, andando a caccia di Cink.

Vogel è ormai certo del successo e gestisce fino al traguardo, mentre a poche centinaia di metri dal termine dell'ultimo giro Fumic completa la rimonta e sorpassa l'ottimo atleta della Repubblica Ceca per un secondo posto da applausi.

Proprio Cink completa il podio, precedendo nell'ordine i due azzurri Fontana e Tiberi.

Interviste

Florian Vogel: "Questa gara è stata davvero dura. Devo ammettere che ho sofferto non poco per portare a casa la vittoria, che è la mia quarta affermazione stagionale. Manuel è stato sfortunato con la foratura, altrimenti probabilmente saremmo arrivati a duellare per il successo. In generale ho avuto delle ottime sensazioni, puntavo a trovare il ritmo giusto e sono riuscito nell'obiettivo che mi ero prefissato, ovvero staccarmi già ad inizio gara. Sono fiducioso in vista dell'esordio in Coppa del Mondo, proprio la coppa è il mio obiettivo stagionale".

Manuel Fumic: "Una grande gara su un percorso molto duro e con avversari di grande livello. Peccato per la foratura patita nel corso della gara, ma Florian ha rispettato il ruolo di favorito ed alla fine ha vinto con merito, confermandosi in grande forma. In gare come queste è difficile lavorare in team, ma alla fine sono comunque soddisfatto, anche se mi sarebe piaciuto duellare con il vincitore fino alla fine. Ora voglio rispettare la tabella di marcia e proseguire nella mia preparazione verso le più importanti gare stagionali".

Ondrej Cink: "Mi sono divertito e sono davvero felice per il risultato ottenuto. In generale credo di aver disputato un'ottima gara su un percorso molto difficile. Mi sentivo bene, forte e soprattutto in salita riuscivo ad accumulare un vantaggio importante sui miei avversari. Peccato solo che in discesa non ho saputo dimostrarmi altrettanto veloce, finendo per perdere un po' di terreno. Il risultato finale comunque mi soddisfa appieno".

Classifica generale Elite uomini

  • Florian Vogel - SVI - (FOCUS XC TEAM) 1 ora 39 min 44 sec
  • Manuel Fumic - GER - (CANNONDALE FACTORY RACING) +1 min 49 sec
  • Ondrej Cink - CZE - (MULTIVAN MERIDA BIKING TEAM) +1 min 58 sec
  • Marco Aurelio Fontana - ITA - (CANNONDALE FACTORY RACING) +2 min 23 sec
  • Luca Braidot - ITA - (FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA) +2 min 48 sec
  • Andrea Tiberi - ITA - (FRM FACTORY RACING TEAM) +2 min 54 sec
  • Ivan Alvarez Gutierrez - SPA - (TEAM SELLE SAN MARCO-TREK) +3 min 17 sec
  • Alexander Gehbauer - AUT - (BIANCHI I.IDRO DRAIN) +3 min 19 sec
  • Bart De Vocht - BEL - (GOEMAN SCOTT CYCLING) +3 min 19 sec
  • Gerhard Kerschbaumer - ITA - (BIANCHI I.IDRO DRAIN) +3 min 26 sec