Marlene Südtirol Sunshine Race 2017

Nalles 9 aprile 2017

In una splendida giornata primaverile la norvegese Gunn-Rita Dahle Flesjaa e l'italiano Marco Aurelio Fontana hanno vinto la 17a edizione della "Marlene Südtirol Sunshine Race" di Nalles.

Cinque i giri complessivi percorsi dalle donne, sei quelli completati dagli uomini. Oltre 750 atleti hanno preso parte alla competizione.

La Marlene Südtirol Sunshine Race di Nalles ha saputo rispettare anche quest'anno le aspettative della vigilia. Gli atleti hanno affrontato con coraggio il tracciato, considerato uno dei più difficili dell'intero circuito mondiale di cross-country.

Elite donne

Alle 12.30 c'è stata la partenza della categoria Elite donne che ha effettuato un giro di lancio e 5 giri del tracciato.

La norvegese Gunn-Rita Dahle-Flesjå ha dominato fin dal via ed alla fine ha preceduto nell'ordine la svizzera Linda Indergand e l'austriaca Lisi Osl. Grazie al successo odierno la norvegese conduce ora con sei vittorie la speciale graduatoria nella classifca delle affermazioni a Nalles.

La Dahle prende il comando della corsa subito dopo il via, e immediatamente appare chiaro che si tratterà di un duello a due. Infatti solo la Indergand riesce a contenere il ritardo nell'ordine dei trenta secondi, mentre le altre contendenti sfilano rapidamente oltre i due minuti.

Il duello si consuma nei due tratti più caratteristici del circuito di Nalles: la norvegese sfrutta le sue doti di fondo in salita, mentre la svizzera sfodera grande brillantezza in discesa.

Nell'ultima tornata, la Indergand si rifà sotto, portandosi ad appena 20 secondi in cima alla salita dell'Usignolo: una discesa al limite permette però alla norvegese di conservare il margine ed imporsi nella località che ama (ricambiata).

Anche la lotta per la terza piazza è appassionante: l'esperta Lisi Osl ha la meglio di pochi secondi su una splendida Chiara Teocchi prima Under 23 e sempre più a proprio agio a confronto con le grandi. Solo quinta Tanja Zakelj, che a Nalles aveva vinto in passato, davanti a Serena Calvetti.

Interviste

Gunn-Rita Dahle-Flesjå: "Vincere qui è sempre bellissimo, e sempre durissimo. È stata una gara veramente esigente, e nella quale ho dovuto dare il meglio di me per tenere dietro Linda, che la scorsa settimana aveva dimostrato una condizione eccellente. Sono arrivata qui più preparata rispetto a Montichiari, avendo passato qui a Nalles le ultime giornate, ma ho dovuto spingermi oltre il mio limite nell'ultima discesa per riuscire a contenere Linda: in discesa la svizzera è certamente più forte di me, e nell'ultima picchiata ho dovuto andare un po' oltre il mio limite per riuscire a portare a casa questo successo".

Linda Indergand: "È stata una bellissima gara, su un tracciato affascinante anche se meno adatto a me rispetto a Montichiari. In avvio ho cercato di tenere il passo di Gunn-Rita, ma non ci sono riuscita. In seguito ho trovato il mio ritmo e sono riuscita ad avvicinami. Il secondo posto di oggi è un bel risultato".

Elisabeth Osl: "Oggi è stata molto dura, anche per il caldo, ma questo tracciato mi piace proprio perché ti spinge al limite, forse anche un po' oltre. Sono partita a ritmo controllato per cercare di venire fuori alla distanza, e sono riuscita a portare a casa un buon risultato".

Classifica generale Elite donne

  • Gunn-Rita Dahle Flesjaa (NOR) TEAM MERIDA GUNN-RITA 01:24:38
  • Indergand Linda (SUI) FOCUS XC TEAM +0:15
  • Osl Elisabeth (AUT) GHOST FACTORY RACING +4:27
  • Chiara Teocchi (ITA) BIANCHI COUNTERVAIL +4:52
  • Zakelj Tanja (SLO) UNIOR TOOLS TEAM +5:08
  • Benkò Barbara (HUN) FOCUS XC TEAM +5:51
  • Calvetti Serena (ITA) TEAM DAMIL - GT TREVISAN +6:12
  • Engen Alexandra (SWE) GHOST FACTORY RACING +6:26
  • Oberparleiter Anna (ITA) TEAM LAPIERRE - TRENTINO - ALÈ +8:29
  • Marchet Giorgia (ITA) FOUR ES RACING TEAM +8:39

Elite uomini

L'italiano Marco Aurelio Fontana ha vinto la 17a Marlene Südtirol Sunshine Race di Nalles che ha concluso in parata sul traguardo con il suo compagno di squadra Stephane Tempier. Fontana si impose già nel 2012.

La gara è stata tutt'altro che un monologo celeste, e solo nelle ultime curve Tempier è riuscito a vincere la resistenza di Florian Vogel, che ha dovuto accontentarsi della terza piazza dopo un'altra gara di altissimo livello.

Partenza velocissima e con tanti atleti in lizza per le prime posizioni: al passaggio del secondo giro dieci atleti sono racchiusi in poco più di mezzo minuto, con Mirko Tabacchi ed Andrea Tiberi ad alternarsi al comando.

A metà gara arriva l'allungo dell'accoppiata Fontana - Vogel, mentre alle loro spalle si mette in evidenza un sorprendente Andrea Righettini, a lungo in terza posizione a una manciata di secondi.

Fontana riesce però a sfruttare le sezioni più tecniche per aprire un piccolo gap su Vogel, mentre alle spalle dei primi Stephane Tempier e Gerhard Kerschbaumer recuperano di prepotenza dopo una partenza lenta.

Nell'ultimo giro Fontana riesce a controllare l'inseguimento di Vogel, mentre Tempier completa la sua rimonta sorpassando Vogel, e raggiungendo il compagno di squadra proprio in vista dello striscione finale. Quarto posto di valore per Righettini, davanti all'enfant du pays Kerschbaumer, che lancia segnali incoraggianti per la gioia dei tifosi di casa. Completano la top-10 Daniele Braidot, Andrea Tiberi, Mirko Tabacchi, Marcel Guerrini e Maximilian Foidl.

Interviste

Marco Aurelio Fontana: "Finalmente torno a vincere a Nalles: dopo un paio di gare condizionate da inconvenienti, stavolta è andato davvero tutto bene. L'accoppiata con Stephane dimostra che stiamo andando forte, e che siamo fra le squadre più forti - come dimostra anche il risultato di Chiara Teocchi. Oggi ho vinto di gambe, perché su questo tracciato non si inventa niente, ma anche di testa: sono partito controllando, mi sono gestito sulla salita lunga, meno adatta alle mie caratteristiche, e ho portato invece l'affondo sulla parte tecnica e in discesa. Abbiamo anche riconquistato la maglia di leader: ci teniamo a tenerla in casa Bianchi Countervail anche quest'anno".

Stephane Tempier: "È stata una bella gara, resa molto dura anche dal caldo. Sono andato in crescendo: sono partito lento, non saprei dire perché, poi con il passare dei giri sono andato migliorando, e ho riconquistato posizioni fino all'arrivo in parata con Marco. La condizione continua a migliorare, spero che potremo continuare a toglierci soddisfazioni nei prossimi appuntamenti".

Gerhard Kerschbaumer: "Sono contento della mia gara e di come stanno girando le gambe. In partenza sono stato condizionato da una caduta davanti a me, mi sono ritrovato attorno alla 30a posizione e ho dovuto rimontare per tornare davanti. È stata una bella gara, resa speciale anche da un pubblico stupendo. A quando la vittoria in casa? Non lo so, ma prima o poi arriva...".

Classifica generale Elite uomini

  • Fontana Marco Aurelio (ITA) BIANCHI COUNTERVAIL 1:26:40
  • Stephane Tempier (FRA) BIANCHI COUNTERVAIL +0:01
  • Vogel Florian (SUI) FOCUS XC TEAM +0:16
  • Righettini Andrea (ITA) KTM - PROTEK - DAMA +0:31
  • Gerhard Kerschbaumer (ITA) TORPADO GABOGAS +0:52
  • Braidot Daniele (ITA) C.S. CARABINIERI +:1:31
  • Tiberi Andrea (ITA) TEAM NOB SELLE ITALIA +1:37
  • Tabacchi Mirko (ITA) C.S. CARABINIERI +1:43
  • Guerrini Marcel (SUI) FOCUS-XC-TEAM +2:29
  • Foidl Maximilian (AUT) BIKE TEAM KIRCHBERG +2:59