Mercatino di Natale di Innsbruck

Foto dei Mercatini di Natale di Innsbruck

Le foto sono state fatte nel in novembre 2013 (alcune negli anni precedenti) al "Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck", al "Christkindlmarkt Marktplatz", al "Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße" nel centro storico di Innsbruck ed al "Panorama Christkindlmarkt Hungerburg".

Nel 2007 sono arrivato alle 11.20 nel centro storico in una bella e fredda giornata. Le montagne intorno ad Innsbruck erano ancora innevate. In centro non c'era traffico di auto. Ho incontrato alcuni turisti italiani ed alcune scolaresche di bambini italiani.

Nel 2011 sono arrivato alle 11.40 nel centro storico in una bella giornata con il sole e senza nuvole. Durante il pomeriggio faceva addirittura caldo. Quest'anno la neve non è ancora scesa per cui le montagne intorno ad Innsbruck non sono ancora innevate.

Nel 2013 sono arrivato nel centro dopo le 17.00. La giornata non era molto fredda, ma nuvolosa. La neve era già scesa e la si vedeva ai bordi della strada da prima del Passo del Brennero fino a poco prima di Innsbruck.

Christkindlmarkt Maria-Theresien-Strasse

Maria-Theresien-Strasse
Maria-Theresien-Strasse

Arrivando a piedi nel centro percorrendo la via Maria-Theresien-Strasse si giunge al primo mercatino. Un gruppo di casette che stanno sulla strada Maria-Theresien-Strasse con articoli natalizi e cucina calda.

Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck

Le casette sono collocate ai lati della strada ed al centro della piazza nel centro storico. Sopra, la piazza con le casette ed il grande albero di Natale illuminato.

Tettucio d'Oro
Tettucio d'Oro
Casetta
Casetta
Stadttheater
Stadttheater

Vengono esposti molti oggetti decorativi per l'albero di Natale, candele, statuine, bambole, pantofole e berretti in lana. Per chi avesse fame si può mangiare sia presso alcuni stand con prodotti gastronomici oppure presso uno dei vari ristoranti che si trovano nelle immediate vicinanze della piazza.

Interessanti questi stand collocati proprio sotto all'arco dei portici.

Märchengasse - La Via delle Fiabe

Via delle Fiabe
La Via delle Fiabe

In diverse stradine laterali del centro, a ridosso del mercatino, si trova la Märchengasse (Via delle Fiabe).

Sulle pareti delle case sono esposti diversi pupazzi con i protagonisti di alcune fiabe.

Maerchengasse
Märchengasse
Cappuccetto Rosso
Cappuccetto Rosso
Via dei Giganti
La Via dei Giganti

Riesengasse - La Via dei Giganti

Un vicolo della città vecchia, vicino alla piazza dove si trova il Tettuccio d'Oro, si chiama Riesengasse (Via dei Giganti). All'entrata e lungo il vicolo si trovano degli enormi pupazzi: i Riesen.

Christkindlmarkt am Marktplatz

Casetta
Casetta
Casette
Casette
Vasi in vetro
Vasi in vetro

Su di una grande piazza a ridosso del fiume Inn, poco distante dal mercatino della città vecchia, c'è il mercatino sulla Marktplatz.

Qui si trovano diversi stand sempre con prodotti gastronomici e natalizi. Per i bambini potrebbe essere più interessante venire anche in questo mercatino, dove si trova anche una giostra ed un piccolo zoo di animali domestici.

Panorama Christkindlmarkt Hungerburg

Hungerburg
Hungerburg

Il Panorama Christkindlmarkt Hungerburg si trova ad un'altitudine di 860 metri. Da qui si ha una bellissima vista panoramica su Innsbruck. Ci si arriva comodamente con la funicolare la cui stazione a valle si trova proprio nel centro della città oppure in auto (parcheggio a pagamento).

Innsbruck

Innsbruck

Il Mercatino di Natale di Innsbruck

Leggi avanti