Grifoncino

Grifoncino Lounge Bar

Il "Grifoncino" è il nuovo Lounge Bar di Bolzano che vuole essere qualche cosa di più di un classico "Bar": un luogo vivo, sempre in movimento.

Il nome è un omaggio allo storico "Grifoncino", locale realizzato nel 1969 in uno stile decisamente futuristico dagli architetti Ponzio, Casati e Marotta e rimasto per diversi anni il punto di riferimento di molti Bolzanini.

Il nuovo locale è relativamente piccolo e con i suoi 60 m² è direttamente annesso all'Hotel Greif, con il quale condivide l'ingresso in via della Rena. Il progetto è stato ideato dall'architetto Boris Podrecca in collaborazione con il proprietario dei due Hotels Greif e Laurin, Franz Staffler.

Nel locale si fondono architettura e tecnologia avveniristiche per creare un ambiente assolutamente unico in cui gustare i drinks preferiti ed assaporare gustosi stuzzichini. Il tutto condito da musica, video, e luci molto particolari.

Ad eccezione delle poltroncine nulla in questo bar è di serie. Ogni singolo dettaglio, dal mobile al semplice complemento, è stato specificamente creato per il Grifoncino e prodotto dalla falegnameria della casa.

Il pavimento è stato prodotto con pannelli traforati ed inseriti tra due vetri, residuati della lavorazione dell'alluminio e retroilluminati per creare un effetto sorprendente. Il corpo bar è costituito da un contenitore in vetro pieno di bottiglie vuote. L'elemento di pregio è costituito dalle pareti del contenitore, che sono state lavorate da artigiani veneziani con la tecnica del "grassello veneziano". La parete di fondo del locale è costituita da grandi pannelli di alabastro anch'essi retroilluminati.

Grande cura è stata posta nella selezione dei prodotti che vengono proposti alla clientela, dalle pietanze da gustare durante l'orario dell'aperitivo, alle bevande. Il Barman, Christian Gruber, vanta una lunga esperienza in locali di tendenza in alcune delle principali città italiane ed europee, e nella preparazione dei classici cocktails.

Un locale dedicato a tutti quanti, giovani e anziani che hanno voglia di vivere e sperimentare un ambiente nuovo.

Il progetto è completato da un sistema di illuminazione estremamente sofisticato basato sulla tecnologia LED: 10 circuiti di illuminazione separati possono essere gestiti senza soluzione di continuità in tutti i colori e con tutte le intensità. Insiemi di fasci di luce preprogrammati creano un numero praticamente infinito di scenari di illuminazione diversi.

Un proiettore a muro ed un impianto audio di ultima generazione consentono l'utilizzo di qualsiasi fonte: video, audio, satellite, CD, DVD, computer. L'impianto, compreso quello di illuminazione, viene gestito tramite touch screen direttamente dal banco bar.

Info
Grifoncino Lounge Bar
Via della Rena 28 - 39100 Bolzano
Tel. +39 0471 318000

Orario di apertura: da lunedì a sabato dalle ore 16.00 alle 24.00, ad eccezione della domenica, giorno di riposo