Teatro Cinema Rainerum

Teatro Cinema Rainerum

Il Teatro/Cinema Rainerum di Bolzano si trova a due passi dalla stazione ferroviaria e dal pubblico servizio dei bus cittadini.

Il Teatro Rainerum dell'Istituto salesiano Maria Ausiliatrice di Bolzano si pone all'interno dell'attività culturale cittadina e provinciale non quale semplice teatro, bensì quale laboratorio di sperimentazione di proposte culturali innovative per l'intera cittadinanza.

La sala dispone di oltre 400 posti a sedere ed è attrezzata per proiezioni video di eccellente qualità. ll proiettore digitale ad alta definizione, il sistema audio Dolby Surround, uno schermo di 10x8 metri e il personale tecnico specializzato garantiscono allo spettatore la possibilità di farsi coinvolgere pienamente dalle immagini e dalla musica che riempiono la sala.

Il teatro è munito anche di un bar che durante le pause previste tra un atto e l'altro delle dirette garantirà un servizio di qualità a chi avrà voglia di bere o mangiare qualcosa.

Comodo parcheggio interno incluso nel prezzo del biglietto. Al parcheggio si arriva in auto da Piazza Verdi entrando in via Cappuccini.

Il Teatro Rainerum - Salesiani Don Bosco fa parte del circuito cinematografico cittadino e si propone come cinema per ragazzi e famiglie, specializzato in programmazione ed attività adatte e destinate al mondo dei ragazzi, ma non solo. Proiezioni di cartoni animati e film adatti ai ragazzi il sabato e la domenica pomeriggio.

Live HD

Con l'installazione del nuovo proiettore digitale e di una piattaforma satellitare, il cinema si apre alle dirette HD delle opere, dei balletti di danza classica e dei concerti da tutti i teatri del mondo.

Le stagioni operistiche e di danza trasmesse in diretta dalle sale di tutto il mondo hanno esteso la loro distribuzione negli ultimi anni. Opera, danza classica e musica in diretta dai più prestigiosi teatri del mondo sono ora nel cuore della città di Bolzano. Assistere a spettacoli ideati dalle migliori compagnie del mondo e interpretati dai più bravi artisti non è mai stato così semplice.

Opera Vs Musical

Confronto a suon di note fra Opera e Musical, che si terrà presso il Teatro Rainerum i giorni 24-25 novembre 2017 alle ore 21.00 e il 26 novembre 2017 alle ore 17.00.

Uno scontro di generazioni, un confronto tra generi musicali che da decenni caratterizzano i gusti di saggi cultori dell'opera italiana e fanatici del musical di Broadway e West-End.

Il musical é un genere musicale e teatrale fresco ed energico che puó trattare qualsiasi argomento con la dovuta classe facendolo risultare attuale e permettendo di legare i giovani in un linguaggio universale che sia fondamentalmente il loro.

L'opera italiana è... l'opera italiana! Per molti il massimo esempio di arte musicale e canora che il mondo teatrale abbia prodotto nei secoli; dove passione, gelosia, rabbia e amore si fondono per donare allo spettatore, forse più maturo, un turbinio di emozioni.

Fondere questi due mondi sembrava impossibile senza correre il rischio di uno scontro ed allora abbiamo deciso: "Che scontro sia!". Ovviamente un confronto di arte musicale combattuto a suon di virtuosismi, ritmi e brani emozionanti e di grande impatto emotivo che siamo certi soddisferanno i cultori della "buona musica" e i seguaci delle megaproduzioni d'oltremanica e d'oltreoceano.

Ed ecco allora le celeberrime Aida, Boheme, Madama Butterly e Traviata, memorie di un professore appassionato, confrontarsi con le altrettanto famose Elton John's Aida, Rent, Miss Saigon e Moulin Rouge.

Lo spettacolo ideato e diretto da Christian Tomei, assolutamente originale ed artisticamente senza precedenti al mondo, presenta una eccezionale collaborazione tra l'Associazione Juvenes, la Scuola Musicale Vivaldi (che fornirà i cantanti lirici) e la compagnia Emozioni in Voce (che fornirà i cantanti da musical). Lo spettacolo sarà poi reso ancora più unico dalla straordinaria commistione linguistica fra i ragazzi italiani dell'Istituto Rainerum e le ragazze tedesche della Marienschüle che porteranno in scena lo spettacolo una sera in italiano ed una sera in tedesco.

Info
Teatro Rainerum
Via Carducci 7 - 39100 Bolzano

Entrata da Via Cappuccini 15
I biglietti per tutti gli eventi sono in vendita presso la biglietteria del teatro