Trento Film Festival

Dal 22 - 30 settembre 2018

Sessione autunnale a Bolzano

Al Trento Film Festival vengono proposti una nutrita selezione di film, fiction e documentari d'autore che nella sezione a concorso e nelle sezioni speciali presentano racconti emozionanti di uomini in relazione agli spazi della natura, della montagna e delle avventure.

Bolzano ospita dal 1998 una sessione autunnale della più antica rassegna mondiale di cinema di montagna, esplorazione, avventura, editoria di montagna, incontri alpinistici e letterari, proiezioni, mostre fotografiche.

MontagnaLibri, Rassegna Internazionale dell'Editoria di Montagna. Nello spazio espositivo il pubblico può sfogliare circa 1000 pubblicazioni, dai manuali ai saggi di cultura alpina, dalle guide ai libri fotografici. All'interno di MontagnaLibri il pubblico troverà anche una "Libreria della montagna" dove acquistare tutte le ultime novità.

In particolare si tratta di guide (escursionistiche, alpinistiche, turistiche, ciclistiche e di mountain bike, sciistiche e scialpinistiche, naturalistico ambientali, canyoning), manuali, studi e ricerche (su ambiente, fauna, flora, mineralogia, geologia, speleologia, geografia, cartografia, glaciologia, meteorologia, storia, guerra in montagna, archeologia, economia e fenomeni sociali, politiche ambientali, turismo, arte, cinematografia, artigianato, etica, etnografia, estetica, folclore, religione, gastronomia, medicina, toponomastica, canto popolare), libri fotografici, di narrativa, di spedizioni, di storia alpinistica, cataloghi.

MontagnaLibri a Bolzano è un'iniziativa del Trento Film Festival, che dal 1998 annovera anche il Comune di Bolzano come socio fondatore, in collaborazione con le Biblioteche della Sezione del CAI di Bolzano e dell'Alpenverein Südtirol.