Bolzano

Avvento a Bolzano

28 novembre - 22 dicembre 2008

Per la prima volta la Città di Bolzano promuove una rassegna musicale di qualità legata all'Avvento, all'interno della quale tradizione e novità s'incontrano.

Filo conduttore della rassegna destinata a crescere nel corso degli anni ed a diventare una sorta di biglietto da visita del capoluogo: "Avvento di speranza - Musica di Speranza", che si dipana in quattro filoni di manifestazioni.

  • L'Avvento dei Popoli che è dedicato alle diverse tradizioni musicali natalizie e lega etnologia, cultura popolare e musica.
  • L'Avvento Internazionale propone grandi opere sacre incentrate sull'Avvento e la Natività: si tratta di composizioni che fanno parte del più raffinato ed apprezzato repertorio della cultura musicale conosciuto in tutto il mondo.
  • I Suonatori di Fiati (Turmbläser).
  • Musica d'Organo per l'Avvento la quale esalta lo strumento "sacro" per definizione.

Sono tanti i concerti e le rappresentazioni musicali che compongono il cartellone dell'Avvento a Bolzano 2008.

Grazie al lavoro prodotto da un curatorio formato dai rappresentanti dell'amministrazione comunale e dei principali istituti ed enti musicali cittadini, il capoluogo può presentare un programma culturale di tutto rispetto.

A fare da palcoscenico agli eventi soprattutto le chiese cittadine, ambienti ideali per creare quell’atmosfera di quiete e sospensione che permette di entrare in completa sintonia con la musica e lo spirito dell’Avvento. Ma anche altri spazi cittadini, quali i balconi del municipio per i suonatori di fiati, ospiteranno i vari concerti tutti gratuiti eccezion fatta per quelli che si terranno all'Auditorium Haydn.