Choriosum

Choriosum

Il coro bolzanino Choriosum è stato fondato nell'ottobre del 2004. I suoi circa 35 membri, di età compresa fra i 25 e i 40 anni, provengono da tutto l'Alto Adige e la maggior parte di loro annovera una pluriennale esperienza canora.

Il repertorio comprende brani che spaziano fra i diversi stili musicali. Dalla sua fondazione, il coro vanta già alcuni importanti risultati: la serie di concerti "Good vibrations" tenutisi nel 2006, con canzoni dei Beatles, di Elton John e dei Bee Gees e il programma dello scorso anno. In quest'ultimo, intitolato "Chili con carne", Choriosum ha saputo amalgamare in un gustoso "minestrone", canzoni rappresentative del mondo della flora (chili) e della fauna (carne), le delicate sonorità del primo barocco con i piccanti successi della contemporaneità, insaporendo il tutto con una spolverata finale di ironia.

Il direttore del coro Hannes Knollseisen ha studiato violino presso il Conservatorio di musica Claudio Monteverdi di Bolzano, conseguendo il diplomino sotto la guida della professoressa Ottavia Kostner. Fra il 1998 e 1999 ha insegnato musica presso le scuole di musica di Naturno e San Leonardo in Passiria e negli anni successivi ha maturato le prime esperienze di direzione di piccoli ensemble, fra cui il coro dell'"Universität für Bodenkultur" di Vienna. Nell'estate 2006 ha frequentato il seminario per direzione corale tenuto dal professor Erwin Ortner a Brunico. Knollseisen dirige "Choriosum" dalla primavera 2006.

Info
Choriosum
choriosum.it