Patti Smith

Patti Smith a Bolzano

Martedì 14 settembre 2010 ore 21.00 - Officine FS a Bolzano

Il concerto di Patti Smith, la poetessa del rock, alle Officine FS a Bolzano con il chitarrista Lenny Kaye ed il gruppo musicale di Arezzo "Casa del Vento". Il tour si intitola: "Seeds in the Wind". La canzone che ha aperto il concerto è stata "Frederick", dedicata a suo figlio che oggi compie gli anni.

Patti Smith, Lenny Kaye (alla chitarra) ed il gruppo di Arezzo "Casa del Vento" hanno suonato per quasi due ore davanti ad un pubblico entusiasta.

Patti Smith
Patti Smith

Patti Smith ha conosciuto la band "Casa del Vento" durante un concerto per Emergency a Firenze nel 2009. È rimasta affascinata soprattutto dalla capacità comunicativa e dalle soluzioni acustiche che la "Casa del Vento" può esprimere con violino, fisarmonica, banjo e chitarre acustiche. Hanno quindi realizzato insieme due ballate che sono state presentate anche a Bolzano. Personalmente mi ha portato alla mente "Bocca di Rosa" di Fabrizio de Andrè.

Il concerto di Patti Smith si è svolto all'interno del programma di Transart, il festival di cultura contemporanea.

Patti Smith
Patti Smith

Il gruppo "Casa del Vento" è composto da Luca Lanzi (voce, chitarra acustica, banjo), Riccardo Dellocchio (chitarra elettrica), Massimiliano Gregorio (basso), Sauro Lanzi (fisarmonica, tromba, trombone, thin whistle), Andreas Petermann (violino), Fabrizio Morganti (batteria, percussioni).

Le Officine FS si trovano in via Macello 24 a Bolzano e sono facilmente raggiungibili a piedi dal parcheggio Bolzano Centro in ca. 10 minuti.