Bolzano

Il pane è raffermo? Non gettatelo!

Nessun buongustaio può resistere alla tentazione delle specialità fragranti e profumate appena sfornate!

Che fare allora con il pane raffermo ed iresti del giorno prima? Il pane a base di frumento è particolarmente ricercato. Con il pangrattato è infatti possibile impanare le cotolette e preparare il ripieno dello Strudel di mele. Per non parlare dei canederli e delle minestre, specialità anch'esse a base di pane.

Ma accanto a questi utilizzi, tutto sommato tradizionali, ci sono moltissimi altri piatti che possono arricchire la Vostra lista di specialità. Ecco un piccolo estratto dalla nostra collezione di ricette.

Torta di pane

Ingredienti: 100 g. di pane di segale o integrale, 2 tazze di vino, 2 cucchiai di rum, 100 g. di mandorle, 50 g. di cedro candito, 1/2 cucchiaino di garofano in polvere, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 100 g. di cioccolato al latte, 150 g. di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato, 6 uova, burro per oliare lo stampo, pangrattato per cospargere lo stampo.

Preparazione: far ammorbidire il pane nella miscela di vino e rum per circa 30 minuti. Incorporarvi le mandorle grattugiate, il cedro tagliato a piccoli pezzi e le polveri di cannella e garofano. Aggiungere, impastando con cura, il cioccolato tiepido, lo zucchero, lo zucchero vanigliato ed i tuorli d'uova. Incorporare con delicatezza nella pasta l'albume montato a neve. Ungere lo stampo e cospargerlo con il pangrattato. Allargare la pasta nello stampo e cuocere in forno preriscaldato per circa 45 minuti a 200 gradi. Lasciar raffreddare ed eventualmente farcire con marmellata.

Dolce di pane, latte e uova

Ingredienti: 8 panini integrali, 1 uovo, 3-4 mele dure e aspre, 1/2 l. di latte, zucchero, 100 g. di uva passa, burro per oliare lo stampo.

Preparazione: sbucciare le mele, levare il torsolo, tagliarle in dischi sottili ed aggiungervi zucchero ed uva passa. Tagliare poi il pane integrale a dischi e separare albume e tuorlo d'uovo. Sbattere bene quest'ultimo aggiungendovi il latte ed intingervi i dischi di pane. Posare nello stampo i dischi di pane e quelli di mela a strati sovrapposti. Montare l'albume a neve, incorporarvi lo zucchero e allargarlo come ultimo strato sul dolce. Cuocere in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 200 gradi.

Zuppa di pane

Ingredienti: 1 cipolla piccola, 1 mazzo di erbe aromatiche, 30 g. di burro, 200 g. di resti di pane nero ammorbidito in acqua, 1 l. di brodo di carne, sale, pepe, zucchero, 1 bicchiere di vino rosso secco, erba cipollina.

Preparazione: tagliuzzare finemente la cipolla e tagliare le erbe aromatiche a dadini. Far soffriggere cipolla ed erbe nel burro, aggiungervi il pane e versarvi il brodo di carne. Cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti con l'aggiunta di spezie. Dopo aver passato al setaccio la minestra, ingentilirla con l'aggiunta di vino rosso. Cospargere la zuppa con erba con erba cipollina e servire in tavola.