Gran Risa - Alta Badia

Slalom Gigante maschile di coppa del mondo a La Valle in Alta Badia sulla famosa pista da sci Gran Risa. Quest'anno ci sarà un'ulteriore competizione di slalom gigante parallelo notturno.

La competizione ha davvero tutto ciò che serve per rientrare tra gli appuntamenti più importanti delle gare di Coppa del Mondo: il sontuoso paesaggio montano di questa zona delle Dolomiti e l'impegnativa discesa mozzafiato della Gran Risa.

La competizione inaugurale ha ricevuto il suo battesimo nel dicembre 1985, quando la leggenda svedese dello sci Ingemar Stenmark conquistò proprio in Alta Badia la sua 80ma vittoria in Coppa del Mondo.

Il nome Gran Risa, tradotto in italiano significa "grande spaccatura", utilizzata dalla gente del posto per il trasporto del legname durante la stagione invernale da monte a valle. Facendo scivolare il legname lungo tale spaccatura la gente riusciva a stoccare presso la propria abitazione il legname necessario a riscaldare le loro abitazioni nei mesi più freddi dell'anno.

Passaggi salienti della pista Gran Risa

La partenza dello Slalom Gigante è posizionata a 1871 m di altitudine, a Col dai Cioi. Seguono le zone denominate Col Frata, Curva Calalt e Plans, per arrivare alla zona di arrivo.

Slalom Gigante Parallelo in notturna, dalla stagione 2015/2016 disciplina ufficiale nel calendario FIS. I 16 migliori atleti della classifica di Coppa del Mondo del Gigante, i primi 4 della classifica generale di Coppa del Mondo e i primi 12 atleti della prima manche di domenica, si affronteranno in questa competizione.