Oetzi Alpin Marathon

Ötzi Alpin Marathon

28 aprile 2018

"Dai campi in fiore ai ghiacciai eterni": con questo motto va in scena la Oetzi Alpin Marathon da Naturno a Senales (Alto Adige). La manifestazione è entrata ormai di diritto fra le prove più dure e selettive nelle Alpi.

La spettacolare maratona estrema di 42,2 km e 3.242 metri di dislivello è composta da tre discipline che conduce da Naturno (554 metri), attraverso la val Senales, a Maso Corto, e da qui fino alla stazione a monte dell'impianto di risalita del ghiacciaio (3212 metri).

La competizione internazionale di triathlon alpino estremo si articola in tre discipline: mountain bike, corsa e sci alpinismo. La partenza è prevista a Naturno e da qui i partecipanti dovranno percorrere 24,2 chilometri con la mountainbike fino a Madonna di Senales. Da qui si prosegue per altri 11,3 chilometri, di corsa, fino a Maso Corto, da dove i concorrenti si dirigeranno - con gli sci di alpinismo ai piedi - fino all'arrivo, posto al Bergrestaurant Grawand, dopo aver coperto un dislivello di 1201 metri.

I concorrenti possono partecipare singolarmente oppure in squadre da tre frazionisti. Le categorie per competere in team sono squadre maschili, femminili o team misti.

La faticosa manifestazione potrà essere disputata dagli atleti individualmente oppure in squadre da tre. La partenza della gara individuale è fissata alle ore 9 dal parcheggio posto di fronte al municipio di Naturno. Le staffette scatteranno invece alle 10.

Dati tecnici

Percorso totale: 42,2 km (distanza maratona)
Percorso mountainbike: 24,2 km, dislivello: 954 m, somma di quote intermedie lungo il percorso: 1.538 m
Percorso corsa: 11,3 km, dislivello: 495 m
Percorso sci: 6,7 km, dislivello: 1.201 m
Dislivello: 3.242 m

Info
Ötzi Alpin Marathon
oetzi-alpin-marathon.com