Teatro Cinema Rainerum

Associazione Juvenes Onlus

Il Centro Giovani Juvenes è gestito da educatori specializzati e animatori volontari, che si mettono in gioco e donano il proprio tempo per offrire ai ragazzi più giovani un ambiente formativo, educativo e ricreativo protetto.

In sinergia con i principi della pedagogia salesiana a cui l'Istituto Rainerum si ispira, l'Associazione Juvenes propone una serie di attività didattiche ed extradidattiche per i ragazzi tra gli 8 e i 14 anni.

12 ore Non Stop!

Ogni anno l'Associazione Juvenes festeggia il suo compleanno con una festa a ingresso libero di ben 12 ore, ricca di attività e di proposte per i ragazzi della città.

Venerdì 22 settembre 2017 dalle ore 12.00 alle ore 24.00 si terrà la festa annuale dell'associazione. Una giornata piena di svariate attività che si concluderà con uno spettacolo di circo a cura della scuola di Trento "Bolle di Sapone" (ore 21.00).

Anche quest'anno torna la 12 Ore No Stop, la tradizionale festa dell’Associazione Juvenes che celebra così il suo 34esimo compleanno. Dalle 12.00 alle 24.00 spazio quindi alle più svariate attività: dai tornei "classici" (calcio, ping-pong, calcetto) ai laboratori di riciclo e di body paint, passando per karaoke, just dance, il vaso della fortuna, il volo dei droni, la renna meccanica e altro ancora. Inoltre dimostrazioni di break dance e i laboratori di karatè (tenuto dal maestro Umberto Auer dell'Asd Karatè Club Bolzano) e di parkour (tenuto dal campione europeo David Fanelli).

La novità di quest'anno sarà la parete di arrampicata.

Durante tutto l'arco della festa sarà possibile rifocillarsi presso gli stand gastronomici, mentre alle 20.00 sarà offerta la pizza a tutti i presenti. L’ingresso e le attività sono gratuite.

La giornata culminerà nello spettacolo serale a cura della scuola di circo "Bolle di Sapone" di Trento, che presenterà "Il Tè dei Matti". Ispirato al famoso racconto "Alice nel paese delle meraviglie", lo spettacolo coinvolge bambini e adulti con numeri di giocoleria, equilibrismo, acrobatica aerea e molto altro ancora. I personaggi strampalati e simpaticissimi vi faranno divertire e vi lasceranno a bocca aperta. Provare per credere!

Quest'anno la festa torna con la solita combinazione di novità e tradizione, ma il vero cambiamento riguarda il periodo: non più a febbraio, ma un ritorno alla data originale del nostro compleanno, che cade per l'appunto a settembre. Così facendo vogliamo anche sancire la fine dell'estate per i ragazzi e dare così uno slancio di entusiasmo per il nuovo anno.


Ci ispiriamo alle seguenti finalità:

  • Favorire lo stare insieme tra coetanei, coltivando l'amicizia, la collaborazione, la reciproca integrazione
  • Promuovere attività operative, laboratoriali, manuali, costruttive, sempre meno frequenti nell'esperienza degli adolescenti di oggi
  • Offrire occasioni in cui una ragazza e un ragazzo possano esprimere se stessi, anche in modo creativo, o possano vivere la soddisfazione di realizzare un prodotto concreto, raggiungere un obiettivo specifico, portare a termine un progetto condiviso
  • Incontrare, in un contesto meno formale di quello scolastico, educatori, giovani e adulti, che aiutino, guidino, accompagnino una ragazza e un ragazzo nella costruzione e nella scoperta della sua identità
  • Sostenere gli alunni nel loro impegno scolastico, offrendo, anche con la partecipazione degli insegnanti, supporti, consulenze, consigli per affrontare eventuali diffcoltà e migliorare il proprio lavoro

Dal primo ottobre 2016 presso l'Associazione Juvenes riparte il progetto "Castello delle Idee", arrivato alla sua quarta edizione.

Anche quest'anno l'Associazione Juvenes propone il "Castello delle Idee", progetto educativo integrato di attività pomeridiane di vario tipo rivolto a studenti delle classi elementari e medie.

Nello specifico, offriamo le seguenti attività:

  • Giochi in sala Juvenes: i ragazzi possono utilizzare i campi da basket, calcio, pallavolo o i giochi da tavola presenti nella sala
  • Spazio compiti: possibilità di svolgere i compiti o studiare insieme a due educatrici dell'Associazione
  • Football americano: corso di questo sport di squadra molto famoso negli USA, tenuto da un insegnante qualificato statunitense
  • Corso di robotica: un corso pensato per i ragazzi delle elementari che sono interessati a cimentarsi nel mondo della tecnologia con la robotica
  • Gruppo segway: vieni a guidare i nostri segway e a sfidare vari percorsi insieme ai nostri animatori
  • Progetto lingue: impariamo l'inglese giocando, con gli animatori della Juvenes
  • Stampa 3D: progettazione e stampa di oggetti a 3D con i nostri animatori
  • Pomeriggio rosa: attività e giochi per le ragazze. Un momento per conoscersi e fare amicizia
  • Tornei sportivi: negli spazi dell'Associazione, si propongono tornei di ping-pong, calcio, calcio balilla, tam-tam, pallavolo e chi più ne ha più ne metta
  • Attività manuali: dedicato ai ragazzi/e che vogliono cimentarsi con l'artigianato e il fai da te
  • Laboratorio musicale: per gli amanti della musica e del suono, un laboratorio pensato per imparare a suonare e dar sfogo al proprio talento
  • Api in città: con l'aiuto di esperti apicoltori, si andrà a conoscere il mondo delle api che abbiamo nella nostra struttura, con la possibilità di produrre il miele (da febbraio)

Le attività sono distribuite durante tutta la settimana, dal lunedì al sabato, dalle 14.00 alle 18.00, per tutto l'anno scolastico. La partecipazione all'intero progetto, comprensivo di tutte le iniziative, è vincolato al tesseramento annuale con l'Associazione Juvenes. È inclusa la merenda, ogni giorno alle 16.00.

Il Castello delle Idee si colloca in un quadro in cui ogni ragazzo possa instaurare rapporti nuovi e confrontarsi con realtà diverse, mettendosi in gioco in maniera differente dal solito; tutto in un ambiente sicuro e divertente, sempre sotto la supervisione e il sostegno di educatori e di animatori formati. Questi ultimi soprattutto fanno risaltare uno dei nostri cardini, il protagonismo giovanile, secondo lo slogan dell'associazione "giovani per i giovani". Tutto ciò garantisce la qualità e la serietà della nostra proposta.

Per partecipare alle attività proposte è sufficiente recarsi presso il Centro Juvenes, aperto ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì e completare le procedure di iscrizione.

Info
Associazione Juvenes
Via Carducci 7 (entrata piazza Domenicani 15) - 39100 Bolzano
Tel: +39 0471 300382
www.juvenes.it