Arena Ritten

All'Arena Ritten si trova ad un'altitudine di 1198 m sull'Altipiano del Renon. Qui si svolgono diverse gare sportive su ghiaccio quali pattinaggio velocità sull'Ice Rink Ritten (rink 400 m) e Stocksport all'esterno ed all'interno. La pista outdoor è la più veloce d'Italia e del mondo.

A Collalbo si svolgono importanti e prestigiosi eventi di pattinaggio velocità. Tutto iniziò nel 1989 quando si passò dal ghiaccio naturale a quello artificiale. Già nel 1990 l'Ice Rink Ritten ospitò per la prima volta una tappa di Coppa del mondo alla quale seguirono quelle del 1991 e 1992. Lunga è stata la pausa fino al 1999 quando, a seguito dalla modifica del raggio di curva portato da 25 a 26 metri (interno) e da 29 a 30 (esterno), l'Isu tornò ad assegnare alla struttura di Renon una prova di Coppa del Mondo. Nel 2002 si disputò il Campionato mondiale juniores e nel 2004 e 2006 si svolsero le Coppe del mondo sulle distanze brevi. Negli ultimi anni spazio ai giovani grazie all'organizzazione della Coppa del mondo juniores nel 2009 e 2010 e la European Junior Games nel 2005.

Campionati europei di pattinaggio velocità 2011

Dal 7 al 9 gennaio 2011 i big europei del pattinaggio velocità maschile e femminile erano presenti sulla pista ghiacciata dell'Arena Ritten di Collalbo per un'edizione del Campionato europeo maschile e femminile di pattinaggio velocità sulle quattro distanze allround.

Mondiali Stocksport 2008

Dopo l'ottimo successo degli Europei di pattinaggio velocità del gennaio scorso sull'Ice Rink Ritten, nel 2008 ci sono stati i Campionati mondiali maschili e femminili seniores di birilli su ghiaccio uno sport molto simile al curling.

Tre le gare in programma per uno sport molto sentito e praticato in tutto l'Alto Adige, il tiro di precisione, il tiro a distanza e la gara a squadre. Al via 250 giocatori provenienti da 26 Nazioni di tutti e cinque i continenti (record di nazioni partecipanti) che si sono contesi 30 medaglie nelle tre discipline dell'Eisstock.

La specialità "regina" dell'Eisstock è senza dubbio la gara a squadre. Ogni squadra è composta da quattro giocatori e gli incontri si svolgono sull'arco delle sei tornate. Il regolamento è analogo a quello delle bocce anche questo come l'Eisstock, sport molto praticato e quindi emergente. L'obiettivo è arrivare con lo Stock più vicino al "pallino".

L'Eisstock altoatesino ha concluso questa edizione dai record dei Campionati mondiali con una medaglia d'oro, tre d'argento e una di bronzo. In vetta al medagliere l'Austria con quattro titoli mondiali, due secondi posti e quattro terzi.