Locali a Bolzano

È quasi impossibile elencare tutte le osterie ed i ristoranti di Bolzano. Partendo dalla stazione ferroviaria spicca il romantico "Laurin" in stile liberty: Park Hotel, ristorante e bar.

Proseguendo in Via Grappoli troviamo il "Feichter" con una cucina casareccia ben curata e dove si trovano ancora dei tavoli dove si gioca a "Posch", un gioco di dadi.

Arriviamo quindi in Piazza Municipio, dove inizia l'antica Via dei Bottai, con un susseguirsi di osterie e caffè. Dapprima si trova il "Larcher" con un giardinetto in strada, poi l'elegante Hotel "Luna" ed il "Cavallino Bianco", Weisses Rössl, che è una meta importante, il ristorante tirolese per eccellenza, una storica istituzione con cucina aperta fino a notte. Dagli spaghetti ai canederli c'è tutto ciò che sogna un buon palato.

Poco prima, imboccando la Via Dr. Streiter, troviamo il fantasioso Bistrò "Carrettai" con molti piccoli e grandi stuzzichini e specialità italiane, il "Sonderbar" (Strano), vedere per capire, i marmorei "Banchi del pesce" di Cobo (poeta, pittore ed oste), con bruschette e vini ed il Franziskanerstuben con tre tipiche stubi tirolesi.

Dopo l'osteria "Zum Bogen" (Alla Volta) arriviamo in Piazza delle Erbe dove si trovano il bar ristorante "Anita", proprio all'inizio del mercato detto "superiore", "Il Torchio", un bel ristorante arredato in legno antico, l'"Oca Bianca" ed la birreria "Hopfen & Co.", che significa: "luppolo e compagnia bella", dove la birra scorre direttamente dalla cantina alla spina del banco, con una piccola fabbrica di birra per sè e per la vicina "Ca’ de Bezzi", Batzenhäusl, un accogliente locale vicino al centro storico che è la più antica osteria di Bolzano..

Arriviamo quindi in Via Goethe al "Vögele" (uccellino, diminutivo per "Aquila Rossa"), dove si vive la vera ospitalità tradizionale bolzanina, con di fronte l'ex Hotel Centrale, oggi "Försterbräu", una bella birreria.

Proseguendo poi verso Piazza Walther in Via della Mostra incontriamo il "Caffee Monika" con pasticceria ed il ristorante bar "Fink".

Arrivati in Piazza Walther ci sono il bar "Walther" ed il "Walthers'", l'"Edi Bar" ed il "Bar Duomo", la pasticceria "Aida" ed il "Stadt Cafè Città", punto d'incontro della piazza.

Molti altri locali sono situati in prossimità della piazza quali il "Grifoncino", il Lounge Bar di Bolzano annesso all'Hotel Greif con ingresso in Via della Rena ed il Cafè Plural in piazza Parrocchia, vicino al Duomo.

Il cinema Cineplexx Bolzano è completamente digitale con 7 sale climatizzate con 1500 posti a sedere in stile anfiteatro, megaschermi in tutte le sale. La programmazione prevede nuovi film sia in italiano che in tedesco.

La sala del Teatro/Cinema Rainerum dispone di oltre 400 posti a sedere ed è attrezzata per proiezioni video di eccellente qualità. ll proiettore digitale ad alta definizione, il sistema audio Dolby Surround, uno schermo di 10x8 metri.