BOclassic, corsa di San Silvestro

31 dicembre 2022

Grandi emozioni ed atleti di livello mondiale sono attesi anche questo 31 dicembre 2022 nel centro storico di Bolzano per l'ormai tradizionale corsa internazionale di San Silvestro BOclassic, la gara di atletica leggera più importante nella nostra regione e una delle manifestazioni sportive più prestigiose.

La BoClassic già da anni presenta campioni olimpici, futuri, attuali ed ex campioni del mondo oppure campioni europei. Dal 1987 si corre sullo stesso percorso lungo le vie storiche della città. L'anello lungo 1,25 km è da percorrere rispettivamente 4 volte per i 5000 metri e 8 volte per i 10000 metri. Partenza ed arrivo vicino a Piazza Walther. Dal 2006 la BOclassic è considerata corsa su strada di 5000 rispettivamente 10.000 metri.

Una griglia di partenza di assoluto livello mondiale come campioni olimpici, futuri, attuali e futuri campioni del mondo e campioni europei e primatisti scaldano il numeroso pubblico presente lungo le vie storiche della città di Bolzano.

Quando si parla di BOclassic, si deve fare per forza anche il nome di Silvia Weissteiner che nel 2006 e nel 2011 salì sul podio (3º). Fu la prima altoatesina in assoluto nella storia della BOclassic. Weissteiner fa parte dell'elite europea.

Gli spettatori saranno nuovamente in prima fila. Sono a disposizione le tribune al centro della piazza con ca. 2.500 posti. Sia in zona di arrivo che in piazza Municipio per gli spettatori ci sarà nuovamente un maxischermo per poter seguire tutti i momenti della gara.

Rai Sender Bozen e RaiSport trasmettereranno per l'ennesima volta in diretta la corsa di fine anno.

Giro podistico amatoriale Ladurner

Oltre alle gare maschili e femminili internazionali sono in programma le corse giovanili e la corsa amatoriale aperta a tutti gli appassionati. In ambito puramente sportivo sarà impostata la gara amatoriale per avvicinare gli appassionati di corsa a questa manifestazione di spicco.

Il Giro podistico amatoriale Ladurner si svolge sullo stesso percorso ufficiale BOclassic per le vie del centro storico. Per gli amatori sono previsti 4 giri di 1,25 km ciascuno per un totale di 5.000 metri. La gara amatoriale è aperta a donne e uomini.

Gare giovanili Raiffeisen

I partecipanti più giovani si iscrivono alle gare giovanili "Trofeo Raiffeisen". Le casse Raiffeisen altoatesine sin dai primi passi della Corsa Internazionale di San Silvestro sono lo sponsor principale della manifestazione. Sia in campo maschile che in quello femminile si corre nelle categorie Under 18 (allievi/e), Under 16 (cadetti/e), Under 14 (ragazzi/e) e Under 12 (esordienti maschili e femminili). Tutti i concorrenti devono percorrere da uno a tre giri sul tracciato originale della BOclassic.

Programma 2019

La BOClassic si aprirà con "Alto Adige Aiuta - Charity Run", prova non competitiva con quota d'iscrizione che andrà in beneficienza. Grazie al contributo della associazione benefica "Alto Adige Aiuta - Südtirol hilft" prenderà vita la Charity Run, una corsa non competitiva aperta a tutti, anche ai camminatori. Formula avvincente con la possibilità per tutti gli iscritti di correre o camminare anche solo per un giro sul classico percorso. L'unico obbligo: tutti i partecipanti devono indossare la maglietta "Alto Adige aiuta" Charity Run e liberare il percorso alle ore 12.40.

31 dicembre

  • Ore 9.00 - 11.00: Consegna pettorali gara a tutti i partecipanti
  • Ore 12.00: Alto Adige Aiuta - Charity Run
  • Ore 13.00: Partenza BOclassic Ladurner, giro podistico amatoriale - 5 km (4 giri) e premiazione finale
  • Ore 13.50: Partenza gara giovanile BOclassic Raiffeisen e premiazione finale
  • Ore 14.30: Partenza gara BOclassic Handbike e premiazione finale
  • Ore 15.00: Partenza BOclassic Elite Donne - 5 km (4 giri)
  • Ore 15.30: Partenza BOclassic Elite Uomini - 10 km (8 giri)
  • Ore 16.15: Cerimonia di premiazione gare Elite
  • Ore 17.30: Fine della manifestazione