Giro delle Dolomiti

Dal 22 al 28 luglio 2018

Una settimana di sport e divertimento in mezzo all'affascinante mondo delle Dolomiti con panorami mozzafiato. Saranno molti i corridori al via domenica alle ore 8, dal quartier generale della Fiera di Bolzano, per la prima delle sei tappe in programma.

Oltre alle classifiche individuali, maschili e femminili, a fine "Giro" di stileranno anche due graduatorie a squadre, una a tempo e una per numero di partecipanti che completeranno tutte e sei le tappe di quest'edizione del Giro che si concluderà sabato, con mercoledì come unico giorno di riposo.

Ma non sarà solo un Giro delle Dolomiti per agonisti, con gambe e cuore, ma anche per i tanti ciclo-turisti che potranno godersi, nel cuore delle Dolomiti, panorami mozzafiato.

E difatti l'incona della kermesse internazionale organizzata dall'Ussa e dall'Associazione sportiva Giro delle Dolomiti rimarrà anche quest'anno, il connubio fra agonismo, ristretto alle cronoscalate, e cicloturismo.

Sono pedalate mitiche e spettacolari, quelle che accarezzano le strade dolomitiche e che lambiscono i Monti Pallidi in un suggestivo paesaggio. Le giornate del giro costituiscono un gesto atletico, richiedono preparazione costante, ma ripagano i partecipanti di emozioni grandissime: agonisti e semplicemente amanti della bicicletta uniti per gustare un panorama unico al mondo.

Bolzano è il fulcro di questa manifestazione sportiva con la partenza dalla Fiera di Bolzano.