Ötzi Alpin Marathon

9 aprile 2022

"Dai campi in fiore ai ghiacciai eterni": con questo motto va in scena la Oetzi Alpin Marathon da Naturno a Senales (Alto Adige). La manifestazione è entrata ormai di diritto fra le prove più dure e selettive nelle Alpi.

La spettacolare maratona estrema di 42 km e 2.658 metri di dislivello è composta da tre discipline che conduce da Naturno (554 metri), attraverso la val Senales, a Maso Corto, e da qui fino alla stazione a monte dell'impianto di risalita del ghiacciaio (3212 metri).

La Ötzi Alpin Marathon può essere affrontata sia individualmente percorrendo in sequenza le tre frazioni, oppure in team con tre atleti, ciascuno impegnato in una disciplina diversa, ovvero mountain bike, corsa e skialp.

I partecipanti alla Ötzi Alpin Marathon inforcheranno prima la mtb pedalando per circa 25 km, scalando il Monte Sole e affrontando 1.097 metri di dislivello prima di scendere in valle per salire di nuovo fino a Madonna di Senales.

Qui inizierà il tratto "running" di 10,6 km nella quasi totalità off-road con oltre 500 metri di dislivello, poi gli atleti si toglieranno le scarpette e calzeranno scarponi e sci con le pelli per affrontare la salita di 6,5 km della pista dei "Contrabbandieri" fino ai 3.212 metri della Grawand, proprio dove si trova l'hotel più alto d'Europa, completando in totale oltre 42 chilometri di gara e 2.658 metri di dislivello.

Doveva essere inaugurato già nell'edizione 2020, ma il debutto è slittato al 9 aprile 2022, stiamo parlando del duathlon, una gara nella gara, che propone "solo" le due ultime frazioni, una scoppiettante sfida di 17 km, meno impegnativa, tra corsa e sci senza salire in sella! Un'opportunità meno "estrema" ma altrettanto allettante e con la stessa atmosfera di una delle gare più suggestive dell'intero arco alpino.

Dati tecnici

Percorso totale: 42,2 km (distanza maratona)
Percorso mountainbike: 24,2 km, dislivello: 954 m, somma di quote intermedie lungo il percorso: 1.538 m
Percorso corsa: 11,3 km, dislivello: 495 m
Percorso sci: 6,7 km, dislivello: 1.201 m
Dislivello: 3.242 m