Mercatino di Natale Bolzano

Foto del Mercatino di Natale Bolzano 2006

1 - 23 dicembre 2006

Arrivo in piazza Walther a Bolzano il giorno 1 dicembre poco dopo le 11 di mattina. Oggi la piazza ed il mercatino non sono ancora sovraffollati. Tra i visitatori tanti bolzanini e qualche turista. È una bellissima giornata e con l'arrivo del sole la temperatura non è più così bassa.

In molte casette vengono esposte diversi tipi di candele colorate e lavorate, portacandele. Non mancano le palle decorative dell'albero di Natale, colorate e di diverse dimensioni.

Candelabri
Candelabri
Candele
Candele
Decorazioni
Decorazioni

Candele viste tra l'altro in vari altri mercatini che ho visitato quest'anno.

Le palle decorative dell'albero di Natale, anche alcune di queste palle colorate si trovano anche in altri mercatini.

Vengono esposti anche presepi in legno e diversi tipi di figure e statuine per il presepe: animali, pastori, angioletti, Maria, Giuseppe e Gesù Bambino.

Vasetti in vetro colorato e lavorato. Si trovano in quasi tutti i mercatini che ho visitato.

Decorazioni
Decorazioni
Presepe
Presepe
Presepe
Presepe

Diversi sacchetti che contengono frutta secca: uva sultanina, mandorle, mele, melange, fichi, cedrini, nocciole, chicchi di caffè, frutti di bosco, banane, arachidi, castagne, anacardi e semi di zucca.

Al centro di piazza Walther troneggia Walther von der Vogelweide, tutt'intorno le casette del mercatino. E per i bambini un trenino con carrozze.

All'entrata del Mercatino di Natale di Bolzano sulla sinistra si trova una statua in legno con figure umane, sulla sinistra il giaciglio del presepe con Giuseppe, Maria e Gesù Bambino. Dall'altra parte della piazza una piccola giostra per i bambini.

Non possono mancare i tradizionali dolci e biscotti di Natale, come nemmeno la befana ed i pelouche.

A lato della piazza Walther quest'anno ha aperto per la prima volta il Palazzo Campofranco, di proprietà privata. All'interno del grande cortile vi sono molti alberi di Natale, alcune casette per la vendita di pasti caldi, tra cui pesce, ed alcune casette che espongono oggetti decorativi.