Mostre

Le mostre

Data Evento
2 febbraio 2016 - 14 gennaio 2018
Heavy Metal
Heavy Metal
Come il rame cambiò il mondo. La mostra temporanea al Museo archeologico dell'Alto Adige ripercorre la storia del rame. Sono esposti numerosi ritrovamenti archeologici dell'area alpina, così come significativi reperti originali delle regioni confinanti.
26 ottobre - fine aprile
Farfalla
bye bye butterfly - Farfalle locali e ospiti tropicali
Mostra temporanea del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige. Le farfalle e la loro straordinaria metamorfosi da sempre colpiscono l'immaginario dell'uomo, tanto che la parola "psychè" in greco antico significa sia farfalla che anima. L'esposizione permette di osservare questi stupendi esseri, il loro ciclo vitale e il loro ambiente davvero da vicino, con le crisalidi viventi della serra tropicale a dare un'idea dell'enorme varietà di forme e colori che li caratterizza.
25 novembre - 17 settembre
Fotografia
La forza della fotografia. Opere dalla Collezione Museion
La mostra propone un percorso attraverso le opere fotografiche della Collezione Museion. Ritratti e autoritratti, immagini del proprio corpo e di quello altrui indagano i concetti di identità e alterità, corpo e spazio sociale. Completa il percorso una selezione di sculture sulle stesse tematiche.
Mostra temporanea al Museo d'Arte Moderna e Contemporanea - Museion
16 gennaio - 17 luglio
Garutti
Cubo Garutti - "Paradise Lost"
Il Piccolo Museion in via Sassari 17b ospita tre progetti inediti firmati da tre fotografi legati in modo diverso al territorio altoatesino. Ognuno conduce una ricerca su tre territori diversi e le persone che da queste terre sono fuggite, vi sono giunte o vi resistono.
Mostra temporanea al Museo d'Arte Moderna e Contemporanea - Museion
21 gennaio - 9 aprile
Comploj - Lochmann
"Phantasma" - Vera Comploj e Cornelia Lochmann
La mostra presenta fotografie e installazioni video di Vera Comploj e dipinti di Cornelia Lochmann.
Mostra temporanea al Museo d'Arte Moderna e Contemporanea - Museion
27 gennaio - 12 marzo
Degiorgis
Nicolò Degiorgis - "Heimatkunde"
Una rivisitazione di Heimatkunde, una materia insegnata fino agli anni '90 nelle scuole primarie di lingua tedesca che studia l'ambiente geografico, culturale e sociale in cui si vive.
Mostra temporanea al Museo d'Arte Moderna e Contemporanea - Museion
28 gennaio - 7 maggio
Reynaud-Dewar
Lili Reynaud-Dewar - "TEETH, GUMS, MACHINES, FUTURE, SOCIETY"
Identità culturale. Da cosa è definita? Cosa influisce sulla sua costruzione? In mostra installazioni, video e oggetti - tra cui i cosiddetti grills, decorazioni per i denti con funzione di reliquie e status symbol della cultura rap e hip hop, di cui l'artista si impossessa provocatoriamente.
Mostra temporanea al Museo d'Arte Moderna e Contemporanea - Museion.
1 febbraio - 11 marzo
Galleria foto-forum
Enrico Pedrotti
La mostra si compone di 63 immagini, una pellicola ed alcuni materiali stampa di Enrico Pedrotti, fotografo attivo tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del Novecento in Trentino Alto Adige.
Una mostra fotografica in Galleria foto-forum.
Entrata libera.
25 febbraio – 6 maggio To Become Two
La mostra è un racconto che si compone di sei storie diverse e contigue; le storie di alcuni gruppi femministi che tra l'Europa e l'Australia, dagli anni '70 a oggi, continuano a costruire comunità intorno ad una "pratica delle relazioni".
Mostra alla Galleria Museo.
27 gennaio
Giorno della Memoria
Giorno della Memoria
La Repubblica Italiana riconosce come "Giorno della Memoria" il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz. Le iniziative della Città di Bolzano.