Mostre

Le mostre

Data Evento
2 febbraio 2016 - 14 gennaio 2018
Heavy Metal
Heavy Metal
Come il rame cambiò il mondo. La mostra temporanea al Museo archeologico dell'Alto Adige ripercorre la storia del rame. Sono esposti numerosi ritrovamenti archeologici dell'area alpina, così come significativi reperti originali delle regioni confinanti.
17 ottobre - 25 febbraio
Spiders
"Spiders", ragni giganti in mostra
In una cinquantina di terrari appositamente studiati per riprodurre l'habitat dell'animale espone 40 specie di ragni giganti (le cosiddette "tarantole"), sette specie di scorpioni e tre di scolopendre. Mostra scientifica con ragni vivi piĆ¹ grande d'Europa al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.
20 ottobre - 4 febbraio
Bolzano 1917
Bolzano 1917 - Scrittori e artisti nella Grande guerra
La mostra intende documentare, nell'ambito delle vicende della propaganda di guerra che fu uno dei fenomeni caratterizzanti il primo conflitto mondiale, la storia della Soldaten-Zeitung, del suo direttore Robert Musil e la produzione di uno straordinario disegnatore originario della Valle di Fassa, Francesco Ferdinando Rizzi, che di questa rivista è stato collaboratore.
Mostra al Museo Civico.
25 ottobre - 2 dicembre
Sochi Project
Rob Hornstra & Arnold van Bruggen
The Sochi Project: An Atlas of War and Tourism in the Caucasus. Attraverso fotografie, testi, video, e libri, Hornstra e van Bruggen raccontano la storia di Sochi e del Caucaso, soffermandosi su vicende personali evocative rispetto alla vita pubblica.
Mostra fotografica nella Galleria Foto Forum.
1 dicembre
Museion
La lunga notte dei musei di Bolzano
L'evento più importante nel calendario culturale di Bolzano. Dalle ore 16.00 alle ore 1.00 i musei si riempiono di musica, manifestazioni artistiche e visite guidate. Dalle 16 alle 20 il programma è orientato in particolar modo alle famiglie con bambini. L'ingresso nei musei è gratuito.
2 dicembre - 10 febbraio Image Diplomacy
In "Image Diplomacy", Vladislav Shapovalov affronta l'eredità culturale e politica del "progetto Comunista" come articolato dall'Unione Sovietica, costruendo il punto di vista a partire dalla propria biografia di giovane russo cresciuto nella Russia post-1989 e da anni residente a Milano.
Mostra alla Galleria Museo.
27 gennaio
Giorno della Memoria
Giorno della Memoria
La Repubblica Italiana riconosce come "Giorno della Memoria" il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz. Le iniziative della Città di Bolzano.