Cina - west of California

Cina - west of California?

Dal 19 ottobre al 24 novembre 2007

Bolzano incontra la Cina: "Cina - west of California?", manifestazione dedicata alla Cina presso il Centro Trevi di via Cappuccini 28.

Mostre, conferenze, incontri, laboratori linguistici, proiezioni, e molte altre proposte indagheranno più aspetti di una realtà che al lato misterioso e affascinante di una terra lontana unisce l’aspetto dinamico di un Paese in vertiginosa ascesa economica, sempre più protagonista dell’attualità.

L’iniziativa nasce da una sinergia tra l’Ufficio Cultura e l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige e si inserisce in un programma di avvicinamento alle culture e alle lingue degli altri popoli, che i due uffici stanno portando avanti da anni, l’Ufficio Cultura con il progetto Verso nuove culture, l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere con manifestazioni come "Saudade, a língua é minha pátria", per citare la più recente.

Il titolo scelto, "Cina - west of California?", sottolinea la relatività dei nostri presupposti geografici, ma anche culturali ed è un primo stimolo alla riflessione. Curatori scientifici sono Mario Nordio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Alessandra Lavagnino dell’Università degli Studi di Milano.

Tre le mostre proposte: "Visioni di Cina", fotografie e videoinstallazioni di 10 autori cinesi ed europei, curata da Monica Dematté, sinologa, critica e curatrice di arte contemporanea; "Il segno e la grazia", reportage di viaggio nella realtà cinese di Massimiliano Fusari e "Fortuna, vieni da me!", una galleria di ritratti della comunità cinese altoatesina a cura di Giovanni Melillo.

Al Centro Trevi è possibile fin d’ora respirare "aria di Cina" con un "conto alla rovescia", che presenta notizie e curiosità su tradizioni e quotidianità cinesi, e con la macchina per scrivere in cinese, gentilmente prestata dal Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Fotografie e video

La manifestazione dedica uno spazio importante alla fotografia e al video intesi come linguaggio narrativo e di confronto personale con vari modi di vivere e vedere la Cina. Artisti cinesi ed europei sono riuniti per una mostra collettiva che si affianca a due personali, il tutto ospitato presso il Centro Culturale Trevi di Bolzano.

  1. Mostra collettiva di fotografie e videoinstallazioni "Visioni di Cina", di 10 artisti: Olivo Barbieri, Christopher Taylor, Filippo Romano, Klavdij Sluban, Li Lang, Luo Yongjin, Mo Yi, Rhodri Jones, Wang Yuming e Zhou Qing, a cura di Monica Dematté, esperta di arte contemporanea e specialista in arte estremo-orientale, con il supporto tecnico di Filmwork, Trento.
  2. "Il segno e la grazia", fotografie di Massimiliano Fusari, è un reportage di introspezione alla ricerca di cosa è rimasto della Cina tradizionale nelle sue capitali rese sempre più irriconoscibili dalle dinamiche della contemporaneità.
  3. "Fortuna, vieni da me!", cinesi in Alto Adige. Galleria di ritratti della comunità cinese altoatesina a cura del fotografo Giovanni Melillo, dove attraverso la fotografia svolge una ricerca visuale per condividere esperienze personali e instaurare un rapporto di mediazione culturale.

Il programma prevede un’ampia parte dedicata alla lingua cinese e alla sua scrittura, con workshop specifici per le scuole o aperti a tutti, ed incontri con esperti e docenti che si confronteranno con una gamma di temi che vanno dalla letteratura all’attualità, alle discipline filosofiche, all’attuale ruolo economico della Cina. Tra le altre proposte, documentari, uno spettacolo di bambini e lezioni mattutine di taiji e qi gong. E’ prevista anche un’anteprima con film originali sottotitolati.

"Cina - West of California?" si avvale del supporto organizzativo dell’Associazione Caracol (Como) e di Filmwork (Trento) e gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Dipartimento di Studi sull’Asia Orientale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e della Fondazione Italia-Cina, oltre a quello della Commissione Europea.

Visioni di Cina
Foto e video di artisti cinesi ed europei (Olivo Barbieri, Christopher Taylor, Filippo Romano, Klavdij Sluban, Li Lang, Luo Yongjin, Mo Yi, Rhodri Jones, Wang Yuming, Zhou Qing) a cura di Monica Dematté. Produzione Filmwork, Trento.

Il segno e la grazia
Fotografie cinesi di Massimiliano Fusari.

"Fortuna, vieni da me!" - Cinesi in Alto Adige.
Fotografie di Giovanni Melillo.