Europeade

Europeade 2010 a Bolzano

Dal 21 al 25 luglio 2010

L'Europeade si pone come scopo principale quello di valorizzare la diversità europea e di promuovere il patrimonio culturale comune. Un luogo d'incontro straordinario per popoli di diverse culture europee che condividono la passione per il ballo e la musica.

Oltre 200 gruppi di musica e di danza folkloristica provenienti da una trentina di paesi europei si ritroveranno a Bolzano dal 21 al 25 luglio 2010 per l'Europeade 2010. Circa 6.000 danzatori, musicisti e cantanti provenienti dalle più svariate regioni europee animeranno le vie e le piazze di tutti i quartieri della città per farsi conoscere.

Danza in piazza Municipio
Danza in piazza Municipio

Si tratta del più grande evento europeo all'insegna della danza e della musica folkloristica che quest'anno celebra l'edizione numero 47 e per la prima volta si terrà in Alto Adige.

Durante i cinque giorni dell'Europeade, i partecipanti potranno ballare, cantare, suonare e festeggiare insieme, senza barriere linguistiche o culturali.

Oltre ad una grande sfilata che attraverserà la città, il programma prevede diverse manifestazioni serali, il "Ballo dell'Europeade" il sabato sera come anche diversi spettacoli ed esibizioni di ballo e musica nei luoghi pubblici della città nel corso della giornata.

Sfilata sul ponte Druso
Sfilata sul ponte Druso

Accanto alle manifestazioni nei singoli quartieri cittadini, sono previsti appuntamenti apicali come una mega esibizione allo Stadio Druso con tutti i partecipanti.

Tra i punti salienti:

  • Cerimonia di apertura giovedì 22 luglio al Palaonda alle ore 19
  • Concerto di cori venerdì 23 luglio nell'Auditorium Haydn alle ore 19
  • Festa e corteo con i 5000 partecipanti lungo le vie della città sabato 24 luglio a partire dalle ore 17. In conclusione Ballo dell'Europeade in Piazza Vittoria
  • Cerimonia religiosa domenica 25 luglio nel Duomo di Bolzano alle ore 10
  • Cerimonia conclusiva domenica 25 luglio dalle ore 16 alle 19 al Palaonda
In Piazza Walther
In Piazza Walther

Durante l'Europeade giovedì e venerdì dalle 10 alle 17 e sabato dalle 10 alle 12 musica e danza in tutti i quartieri di Bolzano.