Carolina Kostner

Foto Icegala 2006

Anche per questa settima edizione dell'ICE Gala del 29 dicembre 2006 al Palaonda di Bolzano gli organizzatori proporranno un cast eccezionale di atleti del pattinaggio artistico mondiale, tra cui campioni olimpici e mondiali.

Per la prima volta a Bolzano: Tatiana Totmianina & Maxim Marinin, i due supercampioni dalla Russia entreranno sicuramente della storia del pattinaggio: 5 volte campioni europei, 2 volte campioni mondiali e campioni olimpici in carica (Torino 2006).

Federica Faiella e Massimo Scali
Federica Faiella e Massimo Scali (ITA)
Marie-Pierre Leray
Marie-Pierre Leray (FRA)
Rory Flack
Rory Flack (USA)

La coppia di danza Albena Denkova & Maxim Staviski pattinano insieme dal 1996. Sono la prima coppia bulgara che è riuscita ad affermarsi nei top della danza su ghiaccio ed a salire sul podio più alto: ai Mondiali 2006 a Calgary hanno vinto la medaglia d'oro.

La coppia canadese di danza su ghiaccio Marie France Dubreuil & Patrice Lauzon sono vice-campioni del mondo in carica e sono già stati a Bolzano due anni fa.

Last but not least: Carolina Kostner (19) è ormai affermata nei top-ten delle migliori atlete di pattinaggio. I suoi più importanti successi che l'hanno affermata nei top ten al mondo, sono stati il terzo posto ai Mondiali 2005 a Mosca e la medaglia di bronzo ai Campionati Europei del 2006 a Lyon.

Palaonda di Bolzano, 29 dicembre 2006, ore 20.00

Lentamente i posti a sedere si sono tutti riempiti, 7000 spettatori, tutto esaurito anche in questa edizione dell'Icegala 2006.

Lo spettacolo sul ghiaccio inizia puntuale come da programma alle ore 20.00. Nell'opening i pattinatori tutti insieme danzano sul ghiaccio, quindi è la volta di Valentina Marchei (ITA) nata nell'anno 1986, la quale è arrivata seconda nel campionato nazionale. Le piace esibirsi in pubblico e pertanto ama le gare e soprattutto le esibizioni. Nell'anno 2004 ha partecipato per la prima volta ai Campionati Europei e si è piazzata al quindicesimo posto.

Segue Karel Zelenka (ITA), il campione italiano in carica. La sua famiglia viene dalla Repubblica Ceca e si è trasferito in Italia quando aveva 6 anni.

Federica Faiella e Massimo Scali (ITA) partecipano per la terza volta al galà di Bolzano. Nella scorsa stagione hanno raggiunto il settimo ed il nono posto rispettivamente ai Campionati Mondiali Europei. Nella stagione corrente hanno vinto 2 bronzi ai Grand Prix del Canada e di Parigi.

Marie-Pierre Leray (FRA) è stata per tre volte vice campionessa francese (1993 - 1995). I suoi successi più importanti sono il quattordicesimo posto ai Giochi Olimpici del 1994 a Lillehammer ed il settimo posto ai Mondiali dello stesso anno. L'atleta francese ha presentato un numero acrobatico appesa sopra il ghiaccio del Palaonda.

Tomas Verner (CZE) è stato quattro volte campione della Repubblica Ceca. Al ISU Grand Prix "Cup of Russia" a fine novembre 2006 si è piazzato al quarto posto. Già all'Icegala 2005 è riuscito a conquistare il pubblico di Bolzano.

Rory Flack (USA) è tra i professionisti del pattinaggio dal 1991. Nel 1994 agli US Open era riuscita a battere la campionessa mondiale Yuka Sato ed anche Elizabeth Manley, che aveva vinto l'argento alle Olimpiadi del 1988.

Marie-France Dubreuill e Patrice Lauzon (CAN). La coppia canadese di danza sul ghiaccio sono vice campioni del mondo in carica: a marzo 2006 hanno conquistato la medaglia d'argento ai mondiali di Calgary. I due non sono solo una coppia sul ghiaccio ma anche nella vita.

Carolina Kostner
Carolina Kostner (ITA)
Albena Denkova e Maxim Stavisky
Albena Denkova e Maxim Stavisky (BUL)
Philippe Candeloro
Philippe Candeloro (FRA)

Aliona Savchenko e Robin Szolkowy (GER). Aliona è ucraina e nell'anno 2000 era già campionessa juniores di coppia d'artistico. Nel 2003 si trasferisce in Germania per allenarsi insieme a Robin ed al loro allenatore Ingo Steuer (campione del mondo nel 1997). Nel 2004 vincono i campionati tedeschi e negli ultimi due anni hanno vinto una medaglia d'argento ai Campionati Europei e si sono affermati fra le prime sei coppie dei Campionati Mondiali (2005 e 2006). Alla fine di novembre hanno vinto l'edizione 2006 del "Cup of Russia" (ISU Grand Prix) a Mosca.

Carolina Kostner (ITA) con i suoi 19 anni è ormai affermata nei top-ten delle migliori atlete di pattinaggio. I suoi più importanti successi che la hanno affermata nei top ten al mondo, sono stati il terzo posto ai Mondiali 2005 a Mosca e la medaglia di bronzo ai Campionati Europei del 2006 a Lyon.
In anteprima mondiale ha eseguito una danza su ghiaccio accompagnata dalla musica di un pianoforte con una canzone scritta appositamente per lei.

La coppia di danza Albena Denkova e Maxim Stavisky (BUL) pattinano insieme dal 1996. Sono la prima coppia bulgara che è riuscita ad affermarsi nei top della danza su ghiaccio ed a salire sul podio più alto ai Mondiali: hanno vinto la medaglia d'oro ai Mondiali del 2006 che si sono svolti a Calgary. I due si sono esibiti a Bolzano la prima volta nel 2001, poi altre tre volte.

Philippe Candeloro (FRA) ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con il suo stile inconfondibile e le sue coreografie uniche. Il suo numero più conosciuto è sicuramente "D'Artagnan su ghiaccio". I suoi più importanti titoli sono: due volte campione europeo, due volte vice campione del mondo e due medaglie di bronzo alle Olimpiadi (1994 Lillehammer e 1998 Nagano).

Stefanie Perchlaner
Stefanie Perchlaner (ITA)
Jozef Sabovcik
Jozef Sabovcik (CZE)
Violetta Afanasieva e Pete Dack
Violetta Afanasieva e Pete Dack (RUS - CAN)

Tatiana Totmianina e Maxim Marinin (RUS) sono due supercampioni che entreranno sicuramente nella storia del pattinaggio: cinque volte campioni europei (dal 2002 al 2006), due volte campioni mondiali e campioni olimpici in carica (Torino 2006). Entrambi hanno iniziato a pattinare all'età di quattro anni e fanno coppia sul ghiaccio dal 1995.

Stefanie Perchlaner (ITA) ha tredici anni ed è di Merano. Figlia dell'ex pattinatrice Karin Telser, pattina per la società "Ice Skating Bolzano". Nella prima gara nazionale che si è svolta a Bolzano a dicembre, Stephanie si è classificata al secondo posto nella sua categoria (allievi).

Jozef Sabovcik (CZE) partecipa per la seconda volta all'Icegala a Bolzano. L'atleta pieno d'energia ceco (anno 1963) è molto conosciuto nel mondo del pattinaggio. È il perfetto show man! Lo chiamano "Jumping Joe". Tra i suoi successi più importanti nella sua carriera agonistica una medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 1984 a Sarajevo e due medaglie d'argento ai Campionati Europei del 1985 e 1986.

La coppia di acrobati Violetta Afanasieva e Pete Dack (RUS - CAN) riesce a conquistare il pubblico con i loro numeri spettacolari.

Ice Gala

Ice Gala

Al Palaonda

Leggi avanti

Ice Gala

Foto

Ice Gala 2007

Leggi avanti

Ice Gala

Foto

Ice Gala 2005

Leggi avanti