Hot Shivers

Foto Ice Gala 2009

Anche la decima edizione dell'Ice Gala ha segnalato un tutto esaurito. Gli organizzatori si sono assicurati la presenza della nota giornalista televisiva Paola Bessega, che ha anche un passato di atleta nel pattinaggio artistico su ghiaccio. "Sono molto felice di poter presentare questa importante edizione, ICE GALA 2009, il decennale. Voglio ringraziare il comitato organizzatore di condurre nella mia città l'ICE GALA 2009, l'evento dell'anno... un sogno che si avvera".

Paola Bessega è stata affiancata dal presentatore germanico Daniel Weiss, che fin dalla prima edizione dell'ICE GALA ha autorevolmente e con molta professionalità svolto il ruolo di moderatore della manifestazione.

Fiona Zaldua e Dmitry Sukhanov
Fiona Zaldua e Dmitry Sukhanov (GBR - RUS)
Anna Cappellini e Luca Lanotte
Anna Cappellini e Luca Lanotte (ITA)
Federica Faiella e Massimo Scali
Federica Faiella e Massimo Scali (ITA)

Lisa Fellin è l'atleta che rappresenta la città di Bolzano.

Il russo Dmitri Sukhanov e l'inglese Fiona Zaldua hanno fatto carriera come coppia d'adagio. Nel loro programma ci sono molti sollevamenti spettacolari.

Federica Faiella - Massimo Scali: vice-campioni europei nel 2008, sei volte campioni italiani di danza su ghiaccio e bronzo all' ISU Grand Prix nel 2009. Sono da anni la coppia di punta della squadra nazionale italiana.

La piccola Eleonora Livieri pattina per l'Iceclub Merano ed è una delle promesse del pattinaggio artistico.

Eleonora Livieri
Eleonora Livieri (ITA)
Hot Shivers
Hot Shivers (ITA)
Fiona Zaldua e Dmitry Sukhanov
Fiona Zaldua e Dmitry Sukhanov (GBR - RUS)

Carolina Kostner: campionessa europea nel 2007 e nel 2008, vice-campionessa del mondo nel 2008, più volte campionessa italiana e vincitrice di una medaglia nella finale ISU Grand Prix. L'unica ad aver partecipato a (quasi) tutte e dieci le edizioni dell'Ice Gala.

Dopo il successo del 2008 sono tornate a Bolzano anche le Hot Shivers di Sesto San Giovanni (Precision Skating Milano), un gruppo di 20 ragazze di pattinaggio sincrono su ghiaccio. Già all'edizione 2008 dell'Icegala le "Hot Shivers" hanno incantato gli spettatori con le loro formidabili esibizioni. Le "Hot Shivers", costituitesi nel 1989 in Italia, rappresentano la prima formazione nel pattinaggio sincronizzato su ghiaccio. Dalla stagione 1994/95 in poi hanno sempre conquistato il titolo di campione italiano di pattinaggio sincronizzato nella massima categoria.

Carolina Kostner
Carolina Kostner (ITA)
Sergey Yakimenko
Sergey Yakimenko (UKR)
Sergey Yakimenko
Sergey Yakimenko (UKR)

Elvis Stojko: campione del mondo negli anni 1994, 1995 e 1997, due volte medaglia d'argento alle Olimpiadi (1994 e 1998), sette volte campione canadese. Nel 1997, ai Campionati Mondiali, è stato il primo pattinatore a far vedere la combinazione di salti quadruplo-triplo in gara.

La germanica Annette Dytrt, quattro volte campionessa tedesca dal 2003 al 2006, e la coppia ucraina formata da Tatiana Volosozhar e Stanislav Morozov, tre volte campioni nazionali in Ucraina, quarti agli europei 2008 e quarti ai Mondiali 2007.

Tra gli acrobati che hanno lasciato col fiato sospeso il numeroso pubblico la canadese Emanuelle Balmori (Arealartist) che ha partecipato anche all'edizione 2007 dell'Icegala.

I N'Ice Guys si autodefinoscono "Fun Precision Skating", pattinaggio sincronizzato tutto al maschile. I 13 pattinatori sono ex-atleti della squadra nazionale canadese, e raccolgono soldi per l'organizzazione Walk of Hope, che si occupa di ricerca sul cancro. Anche i soldi guadagnati all'Icegala verranno donati.

Il canadese Jason Graetz (Icecomedy) è uno dei migliori comici del ghiaccio ed è stato presente anche all'edizione 2007 dell'Icegala.

Denis Ten (KAZ) e la coppia Alexander Gazsi e Nelli Zhiganshina (GER).

Ice Gala

Ice Gala

Al Palaonda

Leggi avanti

Ice Gala

Foto

Ice Gala 2010

Leggi avanti

Ice Gala

Foto

Ice Gala 2008

Leggi avanti